Condividi:        

[EXCEL] Questa è impossibile... credo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi ramset64 » 28/11/08 18:21

Quello che vorrei sapere è se si può da un foglio di calcolo disattivare il calcolo automatico relativamente ad un area e lasciare il calcolo automatico per tutto il resto.
Impossibile vero?
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi Anthony47 » 28/11/08 19:24

Si e no...
Disabiliti globalmente il calcolo e poi esegui il ricalcolo su un' area specifica, con qualcosa tipo ActiveSheet.Range("A5:D10").Calculate

Puoi inserire questa istruzione in una macro di Worksheet_Change, o in una macro OnTime che esegui periodicamente.
Mi immagino che fare calcoli parziali possa portare a risultati controversi; un po' come sommare tutte le entrate senza allo stesso tempo sottrarre tutte le uscite... Con quale fine vorresti adottare questo sistema?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi ramset64 » 28/11/08 19:29

Il fine è che dovrei inserire delle formule in un' area di un file che contiene una macro. Il problema è che ogni volta che la macro scrive un dato le formule vengono ricalcolate e quindi la macro diventa molto più lenta. Io vorrei poter disabilitare una piccola area, in modo che la macro lavori velocemente e poi a fine esecuzione riabilizare quell'area.
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi Anthony47 » 28/11/08 19:48

Devi valutare se il blocco del calcolo impatta il lavoro della macro, cioe' se i dati su cui la macro lavora rischiano di essere non piu' veritieri; se SI rimediare con una istruzione Calculate (guarda l' help on line del vba per le varie opzioni, tipo tutti il file aperti, un foglio specifico, un range specifico).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi Flash30005 » 28/11/08 19:53

Con i consigli di Anthony nulla è impossibile in Excel ;)

Devi innanzitutto disabilitare il calcolo automatico e far calcolare tutte le colonne o righe che occorrono tranne quelle che non devono aggiornarsi.
Es.: se non vuoi far calcolare le colonne M e N
Codice: Seleziona tutto
Application.ScreenUpdating = False     '<<< disabilita il calcolo automatico
Columns("A:L").calculate                             '<<< calcola le colonne da A a L
Columns("O:IV").calculate                           '<<< calcola le colonne da O a IV  (IV è l'ultima colonna con Excel 2003)
Application.ScreenUpdating = True            '<<< riabilita il calcolo automatico

La stessa cosa per le righe
Codice: Seleziona tutto
Rows("1:10").calculate
etc

Ma successivamente i dati nell'area "statica" si potranno aggiornare o devono rimanere con il loro valore iniziale?
Perché in questo caso ti occorre una macro che copia i valori e li incolli sulla stessa area copiata e quindi puoi rifare l'aggiornamento del calcolo dell'intero foglio
La macro che copia le colonne M e N (dove ci sono formule che forniscono il dato) e incolla i valori è
Codice: Seleziona tutto
    sub CopiaIncolla()
Application.ScreenUpdating = False
Columns("M:N").Select
    Selection.Copy
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
    Application.CutCopyMode = False
    Range("A1").Select
Application.ScreenUpdating = True
end sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi ramset64 » 28/11/08 20:16

Forse la cosa è un pò più complicata... (per me).... dunque l'area statica deve essere da P15 a T18, in tutto il resto invece il calcolo automatico deve essere attivo. A fine macro l'area statica deve aggiornarsi.
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi ramset64 » 29/12/08 19:55

Ho risolto, ma a pure titolo informativo, non esiste il contrario di questo codice Columns("A:L").calculate
ovvero dirgli solo di disabilitare determinate colonne?
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi Anthony47 » 29/12/08 21:02

Si e no...
Lo puoi fare creando un intervallo che NON COMPRENDE l' area da escludere e poi usi
Codice: Seleziona tutto
Range("nome dell' intervallo").calculate

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi ramset64 » 29/12/08 21:15

ok... in pratica non esiste allora. Grazie!!!!
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi Flash30005 » 30/12/08 03:59

ramset64 ha scritto:ok... in pratica non esiste allora. Grazie!!!!

Scusate ma io penso che non esiste per chi continua a dire che non esiste.
Per me esiste la soluzione basterebbe solo sapere quali sono le aree si e aree no o colonne si e colonne no, di esempi se ne potrebbero fare a migliaia ma proprio per questo senza sapere specificatamente cosa si vuole non si giungerà mai ad una conclusione, quindi... non esiste la soluzione.
Volendo, al limite, con una macro si potrebbe:
disabilitare il calcolo automatico
copiare l'intero foglio (lasciare la copia come l'originale oppure trasformarla in solo valori)
far calcolare il foglio originale nelle aree interessate (prendere se occorre i valori del foglio copia)
se occorre ricreare le formule nelle varie celle
far ricalcolare l'intero foglio
uscire dalla macro.
Certo, la soluzione potrebbe essere macchinosa e sicuramente più complicata che dire: "è impossibile"

P.s. Replico un aforisma di Alessio Elia: Le cose sono impossibili solo per gli incapaci
(Personalmente quando mi sento "incapace", per sentirmi meno "incapace", faccio di tutto per mettere gli altri in condizione di aiutarmi)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi ramset64 » 30/12/08 09:27

Flash30005 ha scritto:
ramset64 ha scritto:ok... in pratica non esiste allora. Grazie!!!!

Scusate ma io penso che non esiste per chi continua a dire che non esiste.
Per me esiste la soluzione basterebbe solo sapere quali sono le aree si e aree no o colonne si e colonne no, di esempi se ne potrebbero fare a migliaia ma proprio per questo senza sapere specificatamente cosa si vuole non si giungerà mai ad una conclusione, quindi... non esiste la soluzione.
Volendo, al limite, con una macro si potrebbe:
disabilitare il calcolo automatico
copiare l'intero foglio (lasciare la copia come l'originale oppure trasformarla in solo valori)
far calcolare il foglio originale nelle aree interessate (prendere se occorre i valori del foglio copia)
se occorre ricreare le formule nelle varie celle
far ricalcolare l'intero foglio
uscire dalla macro.
Certo, la soluzione potrebbe essere macchinosa e sicuramente più complicata che dire: "è impossibile"

P.s. Replico un aforisma di Alessio Elia: Le cose sono impossibili solo per gli incapaci
(Personalmente quando mi sento "incapace", per sentirmi meno "incapace", faccio di tutto per mettere gli altri in condizione di aiutarmi)

Personalmente invece leggo prima di dare giudizi! Magari sono incapace con vba però ALMENO RIESCO A LEGGERE!
ramset64 ha scritto:Ho risolto, ma a pure titolo informativo, non esiste il contrario di questo codice Columns("A:L").calculate
ovvero dirgli solo di disabilitare determinate colonne?

Come vedi solo qualche post fa, ho premesso che ho già risolto. Disabilitando il calcolo automatico ed abilitando il calcolo sulle colonne che mi servivano. Mi domandavo piuttosto se era possibile inserire una riga che dicesse "disabilita il calcolo solo sulle colonne A:L". A questo era riferito la locuzione "In pratica non esiste".
Ora bisogna capire chi è più incapace tra chi non conosce vba e chi non sa leggere 3 righe. :oops:
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi Anthony47 » 30/12/08 10:10

Mantenere la calma, leggere le frasi, separare le critiche e i suggerimenti; evitare di scrivere l' ovvio.
Su tutti i fronti.

Altrimenti arriva la censura.... (minaccia terribile)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi Flash30005 » 30/12/08 16:20

Ramset,
purtroppo so leggere anche tra le righe…

Tra pochissimo festeggeremo la fine dell’anno e l’inizio del nuovo e ho portato per l’occasione una bottiglia di champagne e tre calici per brindare

ImmagineImmagine

per evitare che tu veda il tuo bicchiere mezzo vuoto te lo riempirò fino all’orlo ;)

Tanti Auguri di Buon 2009 a tutti voi
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Questa è impossibile... credo

Postdi ramset64 » 30/12/08 16:55

Flash30005, sinceramente non capisco cosa tu abbia letto tra le righe, è tutto chiaro anzi cristallino, ma non importa!
Grazie, ricambio gli auguri per un buon 2009!
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Questa è impossibile... credo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti