Condividi:        

Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

guida per connettere dakota

Postdi fnisii » 13/05/07 16:53

mdj.69 ha scritto:sto scriveno una guida per connettere il router per windows, se volete potete chiedermela, oppure se mi dite come postarla lo faccio.
per ora ho solo preparato una parte ma è forse quella che più mette in difficolta molti del forum, almeno mi sembra :oops:
riguarda la connessione col provider


se puoi mi fai un piacere io non riesco ad installarlo continua a chiedermi "please plug in contech now"

Grazie

FN
fnisii
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/05/07 16:41
Località: TORINO

Sponsor
 

Re: guida per connettere dakota

Postdi mdj.69 » 18/05/07 17:50

[quote="fnisii

se puoi mi fai un piacere io non riesco ad installarlo continua a chiedermi "please plug in contech now"

Grazie

FN[/quote]
Se mi sai dare qualche notizia in piu' su dove o come ti appare il msg posso vedere di aiutarti.
Considera che la guida lo scritta per una connessione tramite cavo ethernet, visto che al primo utilizzo non ho avuto bisogno di collegarlo tramite usb.
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Postdi DOCTOR1981 » 22/05/07 11:32

SCUSATE SUL FORUM STAVO LEGGENDO COME SETTARELE LE PORTE DEL MIO MODEM CONITECH PERO IL PROBLEMA E CHE NN RIESCO A TROVARE IL NAT,WEBSERVER POICHE NELLA PAGINA DI CONFIGURAZIONE IN ADVANCED SETUP NN C'E...

QUALCUNO MI PUO AIUTARE ?
DOCTOR1981
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/05/07 11:28
Località: cagliari

Postdi bridge » 06/06/07 15:04

in poche parole come e finita la cosa perche anche io ho il maledetto dakota ed dopo un periodo di funzionamento siamo arrivati a continui cali di segnale e continue disconnessioni senza parlare dei problemi con emule
lo so che arrivo tardi ma vi prego rispondetemi
bridge
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/06/07 14:59

Postdi bridge » 06/06/07 15:08

un altra cosa l'upload di emule sta avvolte non sempre pero per un periodo di tempo che va cosi 5 minuti a 46kb/s e poi per 2 minuti va a 1/2 kb/s di conseguenza anche il download cala molto bruscamente perche questo?????????? :undecided: :undecided:
bridge
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/06/07 14:59

Postdi MrMarko » 08/06/07 14:49

Salve a tutti!
Da qualche giorno ho un problema con Emule (versione a0.48, e credo dipenda dal Router che uso, appunto Dakota by Conitech .
La connessione su Emule è totalmente assente, pur potendo navigare normalmente su qualsiasi sito web.
Sono andato su Advanced Setup ---> Nat ---> Virtual Web.


Virtual Server for : Single IP Account
Rule Index : 1
Start Port Number : 4662
End Port Number : 4672
Local IP Address : (lasciato tale e quale) 192.***.***




La Start Port Number corrisponde esattamente alla porta TCP di Emule e la End Port Number corrisponde alla porta UDP (Opzioni--->Connessione).

Premendo su "Save", in basso, appare il seguente messaggio:


Error Message:


ERROR: FAIL TO UPDATE DUE TO... DUPLICATE PORT NUMBER !


La connessione di Emule resta comunque assente.
Quale potrebbe essere il motivo?
Come risolvere?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere alla mia richiesta di aiuto.
MrMarko
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/06/07 14:32

Postdi Luci0 » 11/06/07 14:54

@filabula
Scusa ho letto il post solo adesso ... in concomitanza con questo ...
http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.ph ... highlight=

rispondo come a meritil > slacky.eu
http://www.conitech.it/conitech/ita/ris ... d=CN402USB

Buon divertimento :-)

P.S. se riesci a venirne fuori ... fallo sapere ... :-)
Linux Version 2.6.18, Compiled #1 Wed Sep 20 03:01:24 CDT 2006 One 803MHz Intel Pentium III Processor, 512M RAM, 1607,00 Bogomips Total
Luci0
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/04/07 01:21

Postdi FabiO.1 » 19/06/07 17:02

ciao a tutti
anche io ho un router della conitech wireless connesso tramite ethernet ad un pc fisso ed ho problemi nella configurazione
ho un abbonamento a tiscali e ho configurato il router con il protocollo PPPoA
mi risulta connesso ma non riesco a navigare nè a connettermi col messenger ho provato a fare il ping e riceve tutti e 4 i pacchetti
inoltre le spie del router sono tutte accesse fisse ad eccezione di quella internet che lampeggia
potete indicarmi come effettuare la configurazione?
grazie a tutti
FabiO.1
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 19/06/07 16:47

problemi disallineamento DAKOTA CONITECH - non conn Emule

Postdi angelo61 » 03/07/07 17:00

avevo problemi di disallineamento continuo. Ho consultato questo forum ee mi sono completamente scoraggiato. Pensavo di aver fatto un acquisto sbagliato (tra l'altro su e bay).
poi ho letto l'intervento della assisteza tecnica della CONITECH ed ho seguito il loro consiglio.
Ho inviato una rischiesta di assistenza al loro supporto tecnico. Ho spiegato prima i problemi di disallineamento e mi hanno immediatamente (nel giro di meno di un'ora) inviato il nuovo firmware con la procedura di installazione. Installato e tutto ora è ok!! Poi ho chiesto come fare per non avere l'ID basso in Emule e mi hanno inviato il file con la procedura per aprire le porte di emule. Fatto ed ora tutto è OK!
perciò, non vi disperate, fate come ho fatto io e vedrete che tutti i problemi saranno risolti.
Dispiace perchè, una volta tanto che abbiamo un'azienda italiana e seria, vedere dei commenti così negativi è veramente un pecato.
ciao a tutti. :)
angelo61
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 03/07/07 16:44

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi lylluzzos » 19/12/08 01:29

Scusate se riesumo questo post, ma ho trovato la soluzione per quanti hanno problemi con questo router.

Nei primi post si pensava che il Dakota fosse uguale internamente al router Olitec WF402G-V1 ma nessuno ha provato effettivamente.
Qualcuno ha aggiornato il firmware con quello di un altro tipo di router e nonostante andasse, si perdeva però la funzionalità wireless.
Infine sul sito della Conitech stessa c'è un firmware più aggiornato, che però non ha risolto i miei problemi (almeno in parte).

Ho semplicemente provato ad aggiornare con il firmware del WF402G-V1 e adesso va che è una bomba.
L'unico inconveniente è che il firmware è in francese, ma credo che se seguiate la guida alla configurazione di un utente che ha postato qui il link, non dovrebbero esserci difficoltà, in quanto graficamente è uguale (anzi invito quell'utente a testarlo direttamente ed inserire la "notizia" sulla sua guida).

Qui il firmware, credo sia un archivio autoestraente (non l'ho eseguito, l'ho semplicemente aperto con un gestore di archivi ed estratto il file del firmware).
http://www.olitec.com/pub/majwf402gv1.exe

Nel caso vorreste tornare indietro (per garanzia o non sopportate il francese) basta usare il firmware della Conitech (sempre estraetelo prima):
http://www.conitech.it/public/risorse/f ... 10.0.0.zip

Credetemi che adesso con questo firmware e con le adeguate impostazioni, a tratti supera in prestazioni il mio US Robotics 9108, che è un signor router (su una linea Tiscali 7 Mega in wholesale).
Ci saranno anche altri firmware in giro compatibili al 100% con il Dakota (come questo della Olitec), ma prima di testarli ho bisogno di uno speciale cavetto che ancora non ho, altrimenti se metto il firmware sbagliato posso usarlo come fermaporte :D
Comunque già questo firmware fa decisamente bene il suo dovere.

Poi infine se lo aprite è possibile inserire un'antenna aggiuntiva (potenziamento segnale) con un cavo U.FL > SMA (da attaccare direttamente sulla scheda minipci wireless del router). Non ho ancora provato ma ho già preso questo cavetto (chiamato anche pigtail) su ebay. Appena lo faccio posto i risultati, sempre che a qualcuno interessi :)
lylluzzos
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 19/12/08 01:01

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi lylluzzos » 19/12/08 12:57

A scanso di equivoci:

- Il router Conitech a cui mi riferisco è il modello Dakota CN401WL54

- Appena si è premuto il tasto per aggiornare il firmware bisogna aspettare qualche minuto prima di fare qualsiasi cosa.
Sembra che non succeda niente ma dopo un po' si riavvia da solo (uno se ne può accorgere dalle lucine che si spengono e poi si riaccendono).

- È consigliabile resettare il router dopo ogni aggiornamento del firmware, tenendo premuto per una decina di secondi il tastino Reset dietro il router. Il reset è effettuato quando si notano che le lucine si spengono.

- Dopo l'aggiornamento con il firmware francese, l'indirizzo IP del router cambia da 192.168.1.1 a 192.168.0.250, quindi se usate l'IP fisso nel vostro pc vi serve cambiarlo di conseguenza oppure attivate il DHCP (così l'indirizzo verrà recuperato automaticamente) altrimenti non si potrà raggiungere la pagina di configurazione del router (che sarà http://192.168.0.250/ ).

- I problemi di disallineamento continuo lamentati da molti sono scomparsi con il firmware francese. Si erano un po' ridotti con il firmware aggiornato della Conitech, ma praticamente si agganciava ad 1 mega su una 7 mega.
Non so se pensare che gli addetti della Conitech siano degli incompetenti o lo facciano apposta.
Secondo me alla Conitech hanno preso il firmware così come è stato fornito loro dal produttore della scheda interna (loro mettono sono l'involucro di plastica esterno) e messo sui router, senza alcuna personalizzazione o modifica. Basta notare che il firmware è in inglese e le impostazioni di default non sono preimpostate per l'Italia, al contrario della Olitec che, oltre a preimpostare i parametri per l'utilizzo in Francia, si sono anche premurati di tradurre tutte le pagine del router, aiuto in linea compreso.
lylluzzos
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 19/12/08 01:01

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi tearsofrevenger » 24/12/08 03:46

Salve ragazzi, io ho un cliente che mi ha chiesto di installargli il router. Ha preso un conitech, lo odio.
Il modello mi pare sia questo BOX : Router ADSL 2/2+ Wireless 54 + Switch 4 porte (con in più la chiavetta).
A me da uno strano problema, guardando l'icona della connessione dice che la linea c'è, però è come e non l'avessi.
Lui usava un modem USB, ha ADSL Alice, e col modem usb doveva connettersi con user e pass.
A me son venute in mente solo due cose, a parte quella che è il router che fa pena (questa è l'idea che mi son fatto leggendo questo 3D):

1)Il router non ha nessuna porta aperta.
2)Devo inserire quell'user e pass da qualche parte nelle impostazioni del router.

Qualcuno che mi da conferma di una delle due o che ha altre idee?
"Another dream that will never become true"
Avatar utente
tearsofrevenger
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 23/12/08 02:26

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi lylluzzos » 24/12/08 16:00

tearsofrevenger ha scritto:Salve ragazzi, io ho un cliente che mi ha chiesto di installargli il router. Ha preso un conitech, lo odio.
Il modello mi pare sia questo BOX : Router ADSL 2/2+ Wireless 54 + Switch 4 porte (con in più la chiavetta).


Allora dovrebbe essere questo:
http://www.conitech.it/conitech/ita/pro ... =CN401WL54

tearsofrevenger ha scritto:A me da uno strano problema, guardando l'icona della connessione dice che la linea c'è, però è come se non l'avessi.
Lui usava un modem USB, ha ADSL Alice, e col modem usb doveva connettersi con user e pass.


Come è connesso? Con il cavo usb o il cavo ethernet? Io consiglio vivamente il cavo ethernet e di disinstallare eventuali driver usb di questo router o di precedenti.
Poi sicuramente il router non è configurato. L'icona della connessione indica solo che il pc è collegato al router, ma non ti dice se il router è collegato ad internet.
Bisogna accedere al router alla pagina http://192.168.1.1/ e configurarlo.

tearsofrevenger ha scritto:A me son venute in mente solo due cose, a parte quella che è il router che fa pena (questa è l'idea che mi son fatto leggendo questo 3D):
1)Il router non ha nessuna porta aperta.
2)Devo inserire quell'user e pass da qualche parte nelle impostazioni del router.
Qualcuno che mi da conferma di una delle due o che ha altre idee?


Il router non ha porte aperte (poi devi aprirle tu configurando i virtual server), ma quello è un altro discorso che non c'entra con il fatto che non riesci a connetterti.
La seconda ipotesi è giusta, vai nella pagina di configurazione e smanetta, ma per prima cosa ti consiglio di aggiornare il firmware (consiglio il firmware francese ma se non conosci la lingua e non ti sai orientare in base ai termini tecnici, ti rimane la scelta del firmware aggiornato della conitech; trovi tutto spiegato nei miei due post prima del tuo).
Generalmente le connessioni Alice non controllano username e password, quindi il problema sarà nella configurazione della linea. Le linee italiane hanno quasi sempre questi valori:
VPI: 8
VCI: 35
ATM QoS: UBR
Encapsulation: PPPoA VC-Mux

Fammi sapere com'è andata e buon Natale
lylluzzos
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 19/12/08 01:01

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi tearsofrevenger » 25/12/08 00:52

grazie gentilissimo, farò come mi hai detto. Proverò con i driver francesi, al massimo mi faccio aiutare da un amico che lo mastica bene il francese :)
Buon Natale anche a te, e il resto della community.

ti farò sapere dopo le feste.
"Another dream that will never become true"
Avatar utente
tearsofrevenger
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 23/12/08 02:26

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi tearsofrevenger » 25/12/08 00:53

Scusate il doppio post.

Volevo dire firmware mi son confuso.

(ma non si possono modificare i messaggi scritti ?)
"Another dream that will never become true"
Avatar utente
tearsofrevenger
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 23/12/08 02:26

Re:

Postdi mdj.69 » 26/12/08 06:47

mdj.69 ha scritto:la guida l'ho pubblicata a questo indirizzo http://mdjfoschi.interfree.it/dakota/index.html
sono gradite critiche e consigli per migliorare ;)

nuovo indirizzo per la guida in questione http://mdjfoschi.interfree.it
Nessuna domanda è stupida, solo gli stupidi non fanno domande...
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi mdj.69 » 26/12/08 07:00

tearsofrevenger ha scritto:.
2)Devo inserire quell'user e pass da qualche parte nelle impostazioni del router.

Qualcuno che mi da conferma di una delle due o che ha altre idee?

salve e buona sera a tutti
visto che usi alice, devi inserire nick alice e pws alice dopo che ti sei connesso, devi crearti un tuo account e poi reinserirli al posto dei precedenti nick e pws.Te lo dico per esperienza poiche ho installato anch'io un modem dakota ad un amico che usa alice. é sempre andato come una scheggia senza tante problematiche.
comunque se vuoi puoi dare un occhiata allla guida che ho scritto l'anno scorso. sono accette critiche e consigli. ;)
ciao
P.S. quel modem lo uso anche io e tuttora navigo con quello. usa Tiscali 4Mb :D :lol:
Nessuna domanda è stupida, solo gli stupidi non fanno domande...
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi tearsofrevenger » 30/12/08 00:35

Ha già un suo username e password, che gli han dato quelli di alice quando ha fatto il contratto... dovrei usare quelli o devo fare di nuovo la registrazione?
"Another dream that will never become true"
Avatar utente
tearsofrevenger
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 23/12/08 02:26

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi mdj.69 » 30/12/08 10:45

tearsofrevenger ha scritto:Ha già un suo username e password, che gli han dato quelli di alice quando ha fatto il contratto... dovrei usare quelli o devo fare di nuovo la registrazione?


Salve.E' piu di un anno che glielo fatto, se ricordo bene questi sono i passi che feci allora: :!:
la prima connesione glilo fatta con quelle che ti ho passato,
poi inserisci user e pass che ti ha dato alice,
dopo inserisci i dati che con i quali alice ti ha inserito,(ti serve per attivare il tuo account,se ricordo bene, anche se non ho capito perche te lo fanno fare visto che in teoria è gia attivato.. boh. :mmmh: :mmmh: )
Una volta attivato l'account, inserisci user e pass tuoi e ti riconnetti,
questi se ricordo bene ,sono i passi che ho fatto allora.
spero di non avere scordato niente. :undecided:
ciao di nuovo.
Nessuna domanda è stupida, solo gli stupidi non fanno domande...
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Re: Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless

Postdi lylluzzos » 30/12/08 16:43

tearsofrevenger ha scritto:Ha già un suo username e password, che gli han dato quelli di alice quando ha fatto il contratto... dovrei usare quelli o devo fare di nuovo la registrazione?


In teoria si.

Quando si fa una nuova linea adsl di alice, la prima connessione con il browser ti porta nella pagina di registrazione dove devi inserire i dati del proprietario della linea e ti crea una casella email @alice.it
Dopo ti invita a riavviare l'apparato di connessione (modem o router che sia) e ti puoi collegare tranquillamente.

Ma poi in pratica, per quel che ne so io, la connessione adsl di alice non controlla nessuna username e password.
L'autenticazione viene effettuata a livello fisico: se il cavo dati dal quale proviene la connessione è il tuo, telecom non ha bisogno di controllare il tuo username e password. Ma possono farlo solo perché loro sono i padroni del cavo: infatti solo telecom può permettersi questo lusso. Forse fanno così anche tiscali e altri operatori ma solo dove sono presenti con le loro reti proprietarie.
Comunque per verificare questa affermazione basta provare ad inserire qualsiasi cosa nei campi username e password dei router connessi alle linee alice.
A maggior ragione, non mi risulta che sia possibile inserire nomi utente o password nei router alicegate (né penso che ci sia qualcuno della telecom sempre pronto e scattante ad inserirli da remoto in tempo reale sul tuo router appena hai finito la registrazione :) ). E infine mi pare che i vari alicegate funzionino su tutte le linee di alice, quindi se in teoria tenessero al loro interno dei dati di autenticazione, dovrebbero funzionare solo sulla linea sulla quale sono stati "registrati".

P.S. per non andare OT: ieri sera col dakota francese scaricavo a 730 KB/s sulla mia tiscali 7 mega :o . Prima ero contento quando toccavo i 400 KB/s :lol:
E sottolineo che la linea è sempre quella, non ho richiesto alcun controllo a tiscali o telecom 8)
lylluzzos
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 19/12/08 01:01

PrecedenteProssimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemi di connessione Router Conitech Dakota Wireless":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti