Condividi:        

consiglio acquisto router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

consiglio acquisto router

Postdi sunsword » 28/12/08 15:49

Ho un computer hp con HP 802.11 b/g wireless network adapter quale router adsl wireless mi consigliate di acquistare. In futuro avrò anche un portatile per l'accesso ad internet
sunsword
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 17/01/05 12:52

Sponsor
 

Re: consiglio acquisto router

Postdi m.paolo » 28/12/08 17:52

Io uso con soddisfazzione un Sitecom. Il modello da me acquistato non c'è più in commercio, ma questo è simile: http://compraonline.mediaworld.it/webap ... y_rn=12051
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: consiglio acquisto router

Postdi lylluzzos » 28/12/08 23:28

vuoi roba nuova oppure va bene qualcosa anche su ebay?
lylluzzos
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 19/12/08 01:01

Re: consiglio acquisto router

Postdi sunsword » 29/12/08 15:07

ho deciso di passare a telecom casa tutto compreso (€ 42 al mese) così mi regalano il router ed evito di avere gli attuali 3 gestori (canone telecom, telefonate tele2, adsl tiscali), anche se in partica non risparmio nulla.. grazie
sunsword
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 17/01/05 12:52

Re: consiglio acquisto router

Postdi piercing » 29/12/08 20:41

il router è sempre meglio di proprietà... il modello dipende dal tuo budget...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: consiglio acquisto router

Postdi lylluzzos » 30/12/08 17:27

piercing ha scritto:il router è sempre meglio di proprietà... il modello dipende dal tuo budget...


Ha ragione piercing e per tanti motivi.
Innanzitutto perché con quello che si spende di noleggio router, potresti comprartene uno all'anno :D
Poi generalmente i router forniti dagli operatori sono spesso e volentieri bloccati o con funzioni molto limitate rispetto ai normali router in commercio.
Molte volte l'hardware di questi router "limitati" coincide o è compatibile con hw di altri router e basta un aggiornamento firmware per sbloccarli, ma poi non si può certo chiedere aiuto al 187 se ad esempio il wireless fa i capricci o la connesione cade :mmmh:
C'è anche da dire che in alcuni casi certi servizi come il voip o la tv forniti da alice possono essere usufruiti solo con il loro router, e modificandoli con aggiornamenti di terze parti cancellano anche la possibilità di poter usare questi servizi.

Avere un router di proprietà (e scelto con criterio anche in base al proprio budget) vuol dire non pagare una media di 3 euro al mese di noleggio e poter fare tutto ciò che si vuole con il proprio router (come aprire porte per fare file-sharing o connettersi alla LAN di casa quando ci si trova in ufficio o altrove).
Addirittura ci sono una categoria di router (a cui appartengono molti linksys mi pare) dove si può installare un firmware basato su linux: ci si può fare anche il caffé, addirittura scegliere la potenza del segnale wireless, che se viene portato all'estremo rischia di bruciare il router :D

Io personalmente mi sono impressionato quando ho aggiornato il firmware di un modem Alice Siemens Gigaset con quello di un router neozelandese.
Risultato: il modem è diventato un router vero e proprio, con funzioni mai viste in nessun altro router come l'autoriconoscimento dei parametri di linea. In pratica bastava inserire solo nome utente e password di accesso ed eri online.
Inoltre teneva la portante della mia linea a 5500 kbps, dove invece un altro router ben più blasonato si fermava a max 4000 kbps.
Infine questo firmware ha aggiunto anche il supporto per l'adsl2 (non adsl2+) che prima con il firmware di alice non aveva.

Scusate la prolissità :D
lylluzzos
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 19/12/08 01:01

Re: consiglio acquisto router

Postdi sunsword » 31/12/08 17:54

Le risposte prolisse mostrano la generosità di chi le scrive. Ho aderito all'offerta alice casa: il router te lo danno in comodato, non è in affitto. Vorrà dire che se non mi trovo bene me ne comprerò uno, come voi mi consigliate e ci smanetterò un po' sopra.
sunsword
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 17/01/05 12:52


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "consiglio acquisto router":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti