Condividi:        

Problema data&ora

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema data&ora

Postdi Giusy30.05 » 25/12/08 17:24

Il mio pc all'avvio m dà qst msg:
WARNING!CPU HAS BEEN CHANGED
PLEASE RE-ENTER CPU SETTING IN THE CMOS SETUP AND REMEMBER TO SAVE BEDORE EXIT.
Ho dedotto che il problema sia legato alla data e all'ora perchè all'accensione nn sn mai giusti,li rimposto ma dp la mezzanotte c risiamo...nn riesco a risolvere il problema,cs fcc?
Giusy30.05
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 25/12/08 17:10
Località: Napoli

Sponsor
 

Re: Problema data&ora

Postdi axelrox » 25/12/08 18:35

Punto 11 del nostro regolamento:
Lingua e linguaggio
La lingua di questo forum è l'italiano. Le domande e le risposte poste esclusivamente in lingue differenti non sono ammesse. L'unica eccezione a questa regola sono i testi dei messaggi d'errore ed eventuali citazioni da manuali o altre fonti esterne.
Usate un linguaggio comprensibile a tutti evitando abbreviazioni o terminologie da SMS.
Per cui ti chiediamo di rispettarlo, come tutti gli altri punti.. grazie mille.

Il problema potrebbe essere legato alla batteria tampone che essendo esaurita non mantiene le informazioni della BIOS che ogni si risetta ai livelli di default.
Prova a cambiarla..
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Problema data&ora

Postdi MIKI68 » 26/12/08 10:26

Attenzione CPU è stata cambiata..... questa è la breve traduzione però anche l'ora non tiene.... allora prova sostituire la batteria tampone della scheda madre o almeno controlla che sia carica se è carica :undecided: allora devi reimpostare il bios di default nel tab advanced ( se non sbaglio), se non risolvi neanche così apri il case e togli un po di polvere (sembra strano ma può essere) se non risolvi neanche così posso credere che l'alimentatore faccia i capricci..... sarebbe opportuno che ci descrivessi il tuo hardware!!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema data&ora

Postdi Mikizo » 26/12/08 12:14

Cambia la RTC battery e vedrai che si risolve.

Se è un PC desktop si tratta di una operazione facile facile, se si tratta di un notebook potrebbe essere un po' delicata, facci sapere cos'hai.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema data&ora

Postdi Giusy30.05 » 26/12/08 16:11

Ho un pc desktop.
In questo caso anche formattando s risolverebbe il problema?
Reimpostare il bios di default nel tab advanced è semplice?
Giusy30.05
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 25/12/08 17:10
Località: Napoli

Re: Problema data&ora

Postdi axelrox » 26/12/08 16:23

Non devi formattare, non è un problema del sistema operativo, ma del PC in se!! Devi cambiare la batteria in primis.. e in secundis provare a reimpostare la BIOS ai valori di default (come farlo dipende dal tipo di BIOS.. nella Award è sotto Load Optimized Defaults).
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Problema data&ora

Postdi Giusy30.05 » 26/12/08 16:45

Per cominciare sono entrata nel BIOS..ma non trovo quello che mi hai indicato (nella Award è sotto Load Optimized Defaults).
Giusy30.05
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 25/12/08 17:10
Località: Napoli

Re: Problema data&ora

Postdi Mikizo » 27/12/08 00:01

Al 99%, se non cambi la batteria non risolverai nulla...

Comunque, per ripristinare i valori di default in genere si preme F9 o F5.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema data&ora

Postdi Giusy30.05 » 27/12/08 14:53

La batteria quanto mi costa?
Se nn provvedo subito c'è qualche rischio? (Considera che m dà qst problema da quasi 2 mesi)
Quindi devo entrare nel BIOS e premere direttamente F9 o F5?
Giusy30.05
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 25/12/08 17:10
Località: Napoli

Re: Problema data&ora

Postdi MIKI68 » 27/12/08 17:24

La batteria costa intorno alle dieci euro una volta cambiata ,entra nel bios ( premi f2 appena acceso o ripetutamente il tasto canc) e reimposta l'ora e data poi premi f10 e poi ok.
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema data&ora

Postdi Mikizo » 27/12/08 17:30

Giusy30.05 ha scritto:La batteria quanto mi costa?

Molto poco. Massimo qualche euro.
E' una banalissima pila da orologio, tanto per capirci:
Immagine

Fai prima a cambiarla che a farti tanti problemi.

Giusy30.05 ha scritto:Se nn provvedo subito c'è qualche rischio? (Considera che m dà qst problema da quasi 2 mesi)

Tieni conto che il PC non sa che ora è e quindi sbaglia la sincronizzazione dei file e delle azioni, potresti perdere dati oppure non riuscire a far girare dei programmi.
E poi sicuramente non ti tiene le impostazioni del BIOS.

Giusy30.05 ha scritto:Quindi devo entrare nel BIOS e premere direttamente F9 o F5?

Non possiamo assicurartelo se non ci dici almeno che BIOS è. Ma la frase associata nel menu non dovrebbe essere molto ambigua: in genere dice "restore default settings" o qualcosa di molto simile.


@MIKI68: per favore non inventare le risposte, facendo così non sei di molto aiuto. Come fai a dire che nel BIOS si entra con F2? Può essere un qualsiasi tasto a seconda del produttore (F1, F5, F9, F10...). Inoltre con "canc" in molti PC non si entra nel BIOS ma nella lista delle perifieriche di boot (o anche non succede nulla). F10 infine non è detto che corrisponda a quello che occorre qui: spesso è associato al salvataggio delle modifiche effettuate, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa (o anche nulla) a seconda del BIOS.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema data&ora

Postdi MIKI68 » 27/12/08 17:53

Allora non dire che invento le risposte perchè per entrare nel bios sono valide le mie impostazioni sia pure per alcuni pc comunque non è una risposta inventata, poi l'aiuto è risolvere il problema poi al massimo si trovava il tasto giusto per entrare nel bios in base al modello di desktop, dire che così non sono di aiuto mi sembra esagerato..... vabbè..... questo topic lo termino qui sicuramente ci sarà qualcuno di Aiuto.....visto che io non lo sono ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema data&ora

Postdi Mikizo » 27/12/08 20:35

Non ho voglia di fare polemiche, ma la mia osservazione era basata semplicemente sulla tua precedente.
Quello che volevo dire - e che ribadisco - è che se non sei certo di dare istruzioni che possano essere universali, almeno sarebbe il caso di dirlo ("sul mio PC è così, prova") invece di dare come sicuro il procedimento ("fai così e poi è ok").
Operare nel BIOS è una cosa delicata e istruzioni sbagliate possono essere dannose.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema data&ora

Postdi MIKI68 » 28/12/08 09:46

Un conto è operare nel bios un conto invece è entrare nel bios poi ti ricordo che a quasi tutti i pc desktop si entra premendo il tasto canc ( la maggior parte usano bios award e ami )e già stiamo parlando di questo facciamo una ricapitolazione (non è una polemica ma una semplice informazione agli utenti) :
Nei PC desktop, solitamente si usa il tasto CANC (Delete o Del) a meno che non specificato diversamente nella schermata di avvio...
Nei PC desktop, solitamente si usa il tasto CANC (Delete o Del) a meno che non specificato diversamente nella schermata di avvio... Per i Portatili o nei sistemi proprietari (pc di marca) invece e' necessario utilizzare una procedura diversa:

Acer - Ctrl+Alt+Esc o F2

AST - Ctrl+Alt+Esc

Compaq - F10 o Del (Canc) Oppure F1
Compaq Presario - PremereAlt+Ctrl+Esc all'avvio quando vedi il logo "Compaq" a grandi lettere
Oppure F1

Dell - F1 o Del. (Canc)

Gateway 2000 - F2 or F1

Hewlett Packard - F1

HP Pavillon - premere F1 all'avvio del PC.
HP VECTRA - F1 o F2 durante l'avvio del sistema

IBM
Aptiva - F1
ThinkPad - F1 o Ctrl+Alt+S

Leading Edge
Fortiva 5000 - Ctrl+Alt+A or Ctrl+Alt+S

NEC - F2

Packard Bell - F1 o F2 o Ctrl+Alt+S

Sharp Laptop 9020 - F2

Sony - F3, a volte F2, o F1

Toshiba Laptops - Toshiba Utility, premere ESC durante l'avvio la quale avviserà di premere F1 per accedere al Bios


.........

.........

Ricapitolando: (aggiornamento)

CANC - La maggior parte dei PC, con BIOS AMI o AWARD
F1 o INSERT (INS) - In genere la serie IBM PS/x, dotati di BIOS PHOENIX
F2 - su alcuni modelli NEC
F10 - computer COMPAQ
ESC - Alcuni modelli TOSHIBA

CTRL+ALT+S - alcuni portatili con PHOENIX BIOS
CTRL+ALT+INS - come sopra
CTRL+ALT+? - alcuni vecchi modelli IBM PS/2
CTRL+ALT+INVIO - Sui computer DELL

fonte wininizio


Se è il caso spostalo nella sezione più adatta ;) ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema data&ora

Postdi Mikizo » 28/12/08 13:21

Ecco, ora si che ci siamo ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema data&ora

Postdi Giusy30.05 » 28/12/08 23:43

Posso cambiarla io con facilità o devo portarlo in assistenza?
Questa sostituzione risolverà il problema dell'ora in automatico o devo entrare ugualmente nel BIOS?
Ho allegato un'immagione di un errore che si presenta all'avvio di windows,è relazionato allo stesso problema o dipende da altro?
Giusy30.05
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 25/12/08 17:10
Località: Napoli

Re: Problema data&ora

Postdi Mikizo » 29/12/08 00:50

Giusy30.05 ha scritto:Posso cambiarla io con facilità o devo portarlo in assistenza?

Puoi farlo da sola.
Istruzioni:
spegni il PC e stacchi la spina;
apri il case e individui la batteria sulla scheda madre;
la togli;
ci metti la nuova;
richiudi il case, attacchi la spina e accendi.

Giusy30.05 ha scritto:Questa sostituzione risolverà il problema dell'ora in automatico o devo entrare ugualmente nel BIOS?

Se il problema dipende solo dalla batteria (99%) allora risolverai senza fare altro - tieni conto che togliendo la batteria il BIOS si resetta automaticamente. Se il problema non dipende dalla batteria, non risolverai nulla, ma saprai con certezza che la scheda madre è partita.

Giusy30.05 ha scritto:Ho allegato un'immagione di un errore che si presenta all'avvio di windows,è relazionato allo stesso problema o dipende da altro?

Se parli dell'errore "CPU has changed etc etc" allora si tratta di un unico problema.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema data&ora

Postdi Giusy30.05 » 01/01/09 15:14

No l'errore è il seguente:
RUNDLL
Errore durante il caricamento di C:\PROGRA-\MYWEBS\1\bar\1.bin\MWSBAR.DLL
Impossibile trovare il modulo specificato

Il fatto che il BIOS si resetti automaticamente significa che perdo tutti i dati sul pc?
Giusy30.05
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 25/12/08 17:10
Località: Napoli

Re: Problema data&ora

Postdi Mikizo » 02/01/09 00:36

I due errori non hanno alcuna attinenza tra loro.
Quello che hai trascritto nell'ultimo post dovrebbe essere solo un problemi risolvibile con spybot.

Resettare il BIOS non cancella nessun dato nel PC.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema data&ora

Postdi MIKI68 » 02/01/09 10:18

[quote="Giusy30.05"]No l'errore è il seguente:
RUNDLL
Errore durante il caricamento di C:\PROGRA-\MYWEBS\1\bar\1.bin\MWSBAR.DLL
Impossibile trovare il modulo specificato

Devi eliminare questa voce all'avvio : O4 - HKLM\..\Run: [My Web Search Bar] rundll32 C:\PROGRA~1\MYWEBS~1\bar\3.bin\MWSBAR.DLL,S se posti un log di hijackthis ti faccio vedere come correggere quell'errore ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema data&ora":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti