Condividi:        

formattato partizione primaria !!..soluzioni.??

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattato partizione primaria !!..soluzioni.??

Postdi nexus9 » 27/12/08 00:14

Ciao a Tutti e Buone Feste per iniziare.
Sono nella disperazione più nera.Tutto nasce dal tentativo di far girare in dual boot sul portatile : Vista Home,(pre-installato), e Ubuntu 8.10.Non chiedetemi come ho fatto ma sono riucito a formattare la partizione con Vista e a cancellarla completamente.Ho pasticciato con Acronis Disk,True Image,un Hard-disk esterno e un Desktop dal quale posto.
L'intenzione era di liberare spazio a quella dove avevo messo Ubuntu, provarlo e successivamente sostituirlo a Vista come s.o.
Da tanto tempo sto cercando di avvicinarmi a Linux senza essere un informatico ,anzi,da comunissimo utonto,(dura sostenere il contrario :lol:)e so di dover sperimentare e "pagare dazio" ma questo non mi spaventa (anche se ho poco tempo da dedicare).Scusate se mi dilungo ma è S.Stefano è passata la mezzanotte e io sono qui a smanettare col portatile..mi viene in mente Mourinho e la sua famosa frase (solo ora!! pensarci prima..no eh..)
Ora la situazione è questa : il portatile si accende ,compare il logo Acer,mi da il tempo (tre secondi) di andare al BIOS con F2 dopo di che schermo nero e trattino lampeggiante in alto a sinistra... ho provato ad inserire ogni tipo di disco di Boot dal cd, a verificare il BIOS,..niente di niente..schermo nero trattino lampeggiante..qualcuno mi può aiutare ?? Provo col DOS?? e come..?? un grazie anticipato a tutti..
nexus9
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/12/08 22:58

Sponsor
 

Re: formattato partizione primaria !!..soluzioni.??

Postdi axelrox » 27/12/08 00:41

L'intenzione era di liberare spazio a quella dove avevo messo Ubuntu, provarlo e successivamente sostituirlo a Vista come s.o.

Utilizzarlo in versione Live magari no? :roll:
Versione Live = avviare il SO direttamente dal CD, per cui nessuna installazione su HD.

Per il resto prova ad avviare le Opzioni di Ripristino di Sistema seguendo queste indicazioni:
http://windowshelp.microsoft.com/Window ... 51040.mspx

in particolar modo il Ripristino dell'Avvio:
http://windowshelp.microsoft.com/Window ... 51040.mspx

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: formattato partizione primaria !!..soluzioni.??

Postdi nexus9 » 27/12/08 02:04

Hai assolutamente ragione riguardo al Live.. avrei dovuto procedere per step..ormai è fatta..mi servirà di lezione.
Ho cominciato a dare un occhiata agli indirizzi ricevuti.. riprenderò domani..ho forti dubbi però che mi risolvano il problema perchè non ho il cd con il software operativo di Vista.. l' Acer me l'hanno dato con il so preinstallato e con un disco a parte sì,ma di aggiornamento dell'edizione di Vista :"windows anytime upgrade"..inserendolo nel lettore cd non succede nulla..
nel desktop poi ho XP ,questa volta con il disco originale, ma anche con questo non succede nulla..strano che non mi legga il disco di boot che avevo fatto con Acronis True Image..va beh.. riprenderò domani le mie ricerche di una soluzione..al limite.. anche radicale..odio aspettare e non ho tempo..purtroppo..grazie per ora..ciao
nexus9
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/12/08 22:58

Re: formattato partizione primaria !!..soluzioni.??

Postdi m.paolo » 27/12/08 05:40

Una soluzione per portare allo stato iniziale il tuo pc è usare i CD/DVD di ripristino che si dovrebbero creare quasi subito dopo l'acquisto di un pc con già installato Windows e utiliy varie. Se non li hai e non hai cancellato la partizione che li contiene puoi ancora ripristinarlo all'avvio digitando uno dei tasti (F1 F2 ecc.) dipende da come li ha impostati il produttore, mi sembra che con Acer sia ALT+F10. Spero che tu riesca a risolvere il problema.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: formattato partizione primaria !!..soluzioni.??

Postdi nexus9 » 27/12/08 13:12

Niente cd di ripristino (se no che utonto sarei).. anche se a parziale recupero della mia autostima devo ribadire che avevo creato un disco di boot con Acronis Disk prima di pasticciare con la formattazione..disco che però non funziona..ho provato ALT+ F10.. niente..l'unica cosa che mi riesce subito dopo l'accensione premendo F2 è entrare nel BIOS..ma una volta lì..che faccio??
Se ho cancellato ,come credo, la partizione primaria con Vista, dal momento che l'idea era quella di lasciare solo Ubuntu sul pc aumentandogli lo spazio partizionato,(bella idea del c.... vero?)ho compromesso anche l'Hard Disk o almeno quello si è salvato?
C'è un modo per reinstallare il sistema operativo originale da me ,anche se devo spargere lacrime e sudore(è una questione di principio! e ho il n° di Pr.Key dietro il portatile ,non dovrei faticare a recuperarne una copia,sempre che sia legale e tecnicamente possibile)oppure lascio perdere e porto il pc ad un negozio di informatica.
Non lasciatemi solo....soluzioni.. o suggerimenti..please :roll:
nexus9
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/12/08 22:58

Re: formattato partizione primaria !!..soluzioni.??

Postdi MIKI68 » 27/12/08 17:22

Scarica una versione in prova ( ti scarica tutte le versioni poi tu scegli la tua) da Emule e poi canbia product key ed inserisci il numero della tua licenza ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: formattato partizione primaria !!..soluzioni.??

Postdi nexus9 » 27/12/08 20:09

grazie miki..ci provo dopo cena e poi Ti dico.. :)
nexus9
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/12/08 22:58

Re: formattato partizione primaria !!..soluzioni.??

Postdi MIKI68 » 27/12/08 20:12

nexus9 ha scritto:grazie miki..ci provo dopo cena e poi Ti dico.. :)




Vedi in Sistema sotto troverai 30 giorni di scadenza affianco c'è scritto cambia product key tu clicca lì ed inserisci il tuo numero di licenza.
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattato partizione primaria !!..soluzioni.??":

Creare una partizione
Autore: Gaia.T
Forum: Software Linux
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti