Condividi:        

Scheda Madre

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Scheda Madre

Postdi world » 21/12/08 23:22

Ciao a tutti,

come da titolo sono qui per chiedere consigli sulla Scheda madre.

Ho letto di varie marche e modelli su internet,ma non ne vengo fuori :oops:

Qualcuno mi puo dare delle indicazioni(basta anche un link) di facile lettura per orientarmi in questo sovraffollato universo?Magari indicandomi il "podio" delle schede di basso,medio e alto livello?

So che la tecnologia cambia in tempi velocissimi ma mi chiedevo in particolar modo se fosse possibile acquistare oggi una scheda madre che rimanga comunque "valida" per i prossimi 10 anni.
Vorrei un prodotto infatti che mi permettesse nel corso degli anni di poter espandere o aggiornare con facilita i "componenti aggiuntivi"

Come si potra facilmente intuire non ho le idee molto chiare su questo componente essenziale..ma proprio per la sua importanza sarei disposto a non badare a spese(ovviamente nel limite del possibile) pur di avere la certezza che sto facendo un acquisto "intelligente"..

Se qualcuno mi vuol aiutare....

Ciao..ciao..
world
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 25/07/07 10:06

Sponsor
 

Re: Scheda Madre

Postdi axelrox » 21/12/08 23:47

comunque "valida" per i prossimi 10 anni

Impossibile.. 10 anni è un tempo troppo lungo.. dieci anni fa per dire è uscito il P3.. e ora ci sono i Core i7 (in mezzo ci sono almeno tre se non quattro generazioni di CPU e altrettanti socket)!
sarei disposto a non badare a spese(ovviamente nel limite del possibile) pur di avere la certezza che sto facendo un acquisto "intelligente"

Non ha alcun senso oramai.. se compri una scheda con socket 775 compri una scheda ormai morta, se compri una con socket 1366 prendi una scheda che è appena uscita, ma chi lo sa quanto durerà? Magari al prossimo cambio di processori Intel (cioè con l'arrivo del Sandy Bridge a 32nm, tra un annetto) cambia di nuovo socket.. eccoti morta anche quella! Non puoi fare previsioni a lungo termine.. a meno che tu non lavori all'Intel e sai per certo quali sono i loro piani fino al 2018!
Idem per AMD comunque, la quale stà sviluppando un socket piuttosto retrocompatibile AM2/AM2+/AM3 .. ma più avanti anche per lei non si sa che scelte farà.

Ad ogni modo se vuoi una cosa duratura devi andare su una scheda madre con socket 1366 e poi obbligatoriamente su una CPU Core i7 e delle RAM DDR3, che essendo in commercio da pochi mesi costano ancora uno sproposito (solo queste tre costeran insieme sui 700€) ma non hai altra scelta se vuoi qualcosa di duraturo.
Per la scelta non ci sono problemi.. ci saran si e no 10 schede in commercio .. prendi un'ASUS (tipo la P6T Deluxe) e sei a posto.

Ciao
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scheda Madre

Postdi m.paolo » 22/12/08 00:33

Di questi tempi non vale la pena di pensare ad un sistema che duri "troppo", visto i continui cambiamenti tecnologici. Io non spenderei nemmeno troppo per un nuovo pc. Quando si ha una discreta macchina, in base all'uso che se ne farà, per qualche anno si è a posto (salvo rotture). Del resto chi può sapere cosa sfornerà il mercato tra 4/5 anni?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Scheda Madre

Postdi world » 22/12/08 14:59

Come prima cosa grazie per le info.Davvero preziose ;)

In secondo luogo volevo dire che sono un utente che ha si particolari esigenze,ma non mi serve strumentazione al top!!..non la sfrutterei fino in fondo :roll:

Il fatto stesso che vi chiedo questa informazione deriva dal fatto(scusate il gioco di parole) che negli ultimi 10 anni non ho mai cambiato nulla del mio pc..eppure si difende ancora bene.(uso ufficio).

Poi certo..per fare cose piu elaborate si impianta appena cerco di modificare una foto,ma per quelle cose uso un Mac.

Comunque le info che mi avete dato sono sufficienti per avere le idee un po piu chiare.Grazie 1000!!!
world
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 25/07/07 10:06

Re: Scheda Madre

Postdi m.paolo » 23/12/08 01:45

world ha scritto:... negli ultimi 10 anni non ho mai cambiato nulla del mio pc..eppure si difende ancora bene.(uso ufficio).

In effetti per uso ufficio un pc non ha bisogno di tanta potenza. Se lo si usa bene può davvero durare molto senza cambiarne i componenti salvo, ripeto, per rotture.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Scheda Madre

Postdi magara » 10/11/12 15:03

L'argomento scheda madre è per me sempre nebbioso, nel senso che c'ho sempre capito poco.

Può avere risposta una domanda del tipo: quali caratteristiche deve attualmente avere una buona scheda madre?

Ovviamente dipende dall'uso del pc che uno ne deve fare e da quanti soldi uno ha a disposizione, ma...
ciao
Avatar utente
magara
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 20/12/05 17:24
Località: mare


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Scheda Madre":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti