Condividi:        

[Excel] Copia dati da file esterno,chiuso e variabile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Copia dati da file esterno,chiuso e variabile

Postdi Matteo_tec » 15/12/08 10:39

Ciao a tutti,

mi chiamo Matteo e sono nuovo in questo forum.
Avrei un problemino che fino ad ora non sono riuscito a risolvere.
Ho due file di excel, uno mi funziona da scheda dati e l'altro da registro di tutte le schede dati.
Nel registro devo far si che si compili una tabella prendendo in automatico dei testi o numeri che si trovano nelle varie schede.
Per ora ho utilizzato la funzione indiretto ma ovviamente se il file è chiuso non posso vedere niente...considerando che i file "scheda" saranno poi in futuro alcune centinaia...non posso aprirli tutti!!
In ambito delle macro non sono proprio entrato..confessando la mia ignoranza!
Il nome del file "scheda" nella funzione indiretto lo facevo prendere da una cella perchè il suddetto è un numero progressivo (00001.xls,00002.xls;ecc...)

Spero di esser stato abbastanza chiaro nella mia domanda...

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra collaborazione!

Ciao..Matteo
Matteo_tec
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/08 10:23

Sponsor
 

Re: [Excel] Copia dati da file esterno,chiuso e variabile

Postdi Anthony47 » 16/12/08 00:09

Ciao Matteo e benvenuto nel forum.
Si, Indiretto richiede che il file finale sia aperto.
Devi quindi elaborare una soluzione diversa, che dipende da quanto statiche o dinamiche sono le informazioni che prelevi dalle varie Schede e raccogli su Registro.
Prova quindi a descrivere al meglio questo aspetto.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

[Excel] Copia dati da file esterno,chiuso e variabile

Postdi Matteo_tec » 16/12/08 13:45

Allora...vediamo..
Tutti i dati che ho bisogno di copiare nel registro risiedono sempre in delle celle prestabilite però possono cambiare in qualsiasi momento un'utente acceda e modifichi tale dato, quindi dovrebbero aggiornarsi ogni volta che apro il registro.
E' possibile eseguire con excel una cosa simile?
ho allegato tre file in modo da esser più chiaro..
Nel file di registro deve scrivere nelle colonne codice,descrizione ecc,..quello che legge dal file prendendo il nome del file dalla colonna ...per esempio 00001.xls
nel caso specifico dei miei fogli usavo,per compilare una specifica cella,questa formula dove in B3 avevo 00001 e basta:

=INDIRETTO("'["&B3&".xls]Foglio1'!$I$13")

Grazie
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Matteo_tec
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/08 10:23

Re: [Excel] Copia dati da file esterno,chiuso e variabile

Postdi Anthony47 » 16/12/08 16:09

Tutti i dati che ho bisogno di copiare nel registro risiedono sempre in delle celle prestabilite però possono cambiare in qualsiasi momento un'utente acceda e modifichi tale dato, quindi dovrebbero aggiornarsi ogni volta che apro il registro.
Perdona, ma mi sfugge la regola da utilizzare per decidere che il nostro dato sta' in M13 piuttosto che in Z115... Su questo dovresti essere piu' chiaro.

Altri elementi che condizionano le scelte sono:
-dove resiedono i files 0000nn.xls e Registro.xls (un singolo pc, un server in rete)?
-quanti utenti accedono ai primi file e quanti al secondo (un singolo utente; uno alla volta; piu' utenti in concorrenza)?
-La modifica dei dati e' in qualche modo guidata (es via form oppure macro) o e' libera e selvaggia?

Ciao, ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Matteo_tec » 17/12/08 08:41

Scusa ma non sono stato molto chiaro..

Nella scheda 0000n.xls c'è una tabella con solo alcune celle libere che devono essere compilate ed i dati cambiano di file in file. Rissiedono sempre in quelle celle perchè la tabella di inserimento è fissa e nopn viene mai modificata da nessun utente che voglia accedervi. Può accedere chiunque e modificare i file che risiedono tutti nella stessa cartella...sia quelli 0000n.xls che il registro. Risiederanno tutti in una cartella che creerò sul server alla quale tutti possono accedervi.
Cmq a tutti questi file solitamente vi accede un utente alla volta.
Nei fogli non sono presenti macro ma solo quella sopracitata tabella da compilare in ogni sua parte.
Spero di aver risposto chiaramente alle tue domande...
Intanto ti ringrazio per l'attenzione!!
Matteo_tec
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/08 10:23

Re: [Excel] Copia dati da file esterno,chiuso e variabile

Postdi Anthony47 » 17/12/08 16:11

Da quello che capisco, il mio suggerimento e' il seguente:
-invece di Indiretto usa "direttamente" il collegamento al file/foglio/cella, es con una formula tipo
Codice: Seleziona tutto
='C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\[ACI_A806.xls]Foglio1'!A25
Metterai tante formule quante sono le celle che devi riportare dal file 0000xx.xls verso Riepilogo; se fai quella operazione col file 0000xx.xls aperto potrai scegliere le celle col mouse ed excel mettera' le formule che servono.

Completate le formule del primo file, chiudi 000xx.xls e potrai vedere le formule complete simili a quella che ho presentata io.

Per ripetere il ciclo sugli altri file:
-sui nuovi file, allunghi le formule su Riepilogo man mano che crei un nuovo file, selezionando le celle col mouse.
-sui file esistenti:
>copi una riga di formule su una riga nuova
>selezioni la riga completa e con Trova/Sostituisci vai a sostituire il nome file presente nelle formule col nuovo nome: Menu /Modifica /Trova; scrivi il nome file che compare nelle formule; tab Sostituisci, scrivi il nuovo nome file; premi Opzioni e controlli che sia impostata la scelta Cerca in - Formule; premi Sostituisci tutto.
>se le celle sono nella stessa posizione, la formula e' gia' ok, altrimenti scorri ogni formula e modifichi l' indirizzo di cella.

Una GROSSA SEMPLIFICAZIONE la puoi ottenere se in ogni file 000xx.xls alle celle che devi riportare su Riepilogo assegni un "nome", ovviamente sempre lo stesso a parita' di significato. Es avrai una cella "nominata" Cliente, un' altra nominata Ordine, un' altra nominata Spediz. Quando imposterai le formule in Riepilogo selezionando le celle col mouse, vedrai formule del tipo
Codice: Seleziona tutto
='C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\ACI_A806_2008.xls'!cliente
='C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\ACI_A806_2008.xls'!ordine
='C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\ACI_A806_2008.xls'!spediz
Copiate le formule da un rigo al successivo sara' sufficiente eseguire solo il ciclo di Trova/Sostituisci come descritto prima per avere le formule gia' allineate.

Infine ti rimanderei a questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=75664
Viene descritto (nella seconda parte) un metodo per poter ottenere quasi direttamente una formula nota la directory dei file, l' elenco file e le celle coinvolte; e' certamente un' alternativa valida alla prima modalita', meno valida verso il metodo dei "nomi".

Per assegnare un nome a una cella: seleziona la cella, Menu /Inserisci /Nome /Definisci; scrivi il nome da assegnare, Ok.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Matteo_tec » 19/12/08 15:24

Grazie mille..
appena ho un'attimo di tempo libero cercherò di interpretare al meglio(perchè non sono un mago come voi con excel,non perchè sia spiegato male!!) e provare a modificare i fogli!
Grazie ancora
Ciao
Matteo
Matteo_tec
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/08 10:23

Re: [Excel] Copia dati da file esterno,chiuso e variabile

Postdi Matteo_tec » 05/01/09 14:38

Ciao...
ero in vacanza! Vi ringrazio per l'interesse e porgo tantissimi Auguri di buon anno..
ora provo questo metodo e vedo se riesco a fare tutto!

Grazie mille intanto!

Matteo
Matteo_tec
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/08 10:23


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Copia dati da file esterno,chiuso e variabile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti

cron