Condividi:        

Excel - formula o macro?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - formula o macro?

Postdi evaluna » 17/12/08 13:07

Salve a tutti!
Ecco il mio problema:
ho un foglio in excel in cui ho dei dati
devo creare un altro foglio (nello stesso file) in cui compariranno solo le righe contrassegnate con un certo carattere (es. X)
in queste righe devo poter scrivere un carattere
su questa riga così compilata devo fare un confronto
se trovo il carattere desiderato, a fine riga mi deve scrivere il valore contenuto nella stessa colonna ma alla riga 1
chiaramente troverò questo simbolo ripetuto più volte e quindi mi dovrà scrivere questi valori in celle adiacenti ma sulla stessa riga
poi devo inserire i valori così ricavati in posizioni definite in una comunicazione (eventualmente sempre interna al file o è possibile anche su word tipo una stampa unione?) inserendo anche il nome che si trova nelle prime due celle della riga
Credo che tutto ciò sia possibile solo con una macro, le formule sono limitate, ma non sono stata capace di registrarla, troppo complessa!
Mi potreste dare qualche indicazione?
Se dovessero servire ulteriori specifiche chiedete pure.
Grazie :)

p.s. chiedo scusa x il titolo ma non ho saputo riassumere meglio il mio problema
evaluna
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 02/07/07 19:30

Sponsor
 

Re: Excel - formula o macro?

Postdi Anthony47 » 17/12/08 16:03

Mi sembra piu' una RFQ che un post su un forum.
Comunque, forse dovresti descrivere il vero problema di partenza piu' che descrivere come hai in mente di risolverlo; magari potremmo suggerire un' impostazione diversa.
Infine qui puoi aspettarti un aiuto piu' o meno sostanzioso, non una soluzione chiavi in mano.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - formula o macro?

Postdi evaluna » 18/12/08 10:09

Anthony47 ha scritto:Mi sembra piu' una RFQ che un post su un forum.

chiedo scusa, non me ne sono resa conto :oops:

Ecco quello che ho:
un elenco le cui righe sono composte da nome cognome e voti in corrispondenza delle materie
la riga termina con un segno che mi indica se ha o non ha debito
Ecco quello che devo fare:
In un altro foglio mi devono comparire questi nominativi (che, anche se in modo rudimentale, ho già in mente come fare, purtroppo non so come eliminare le righe vuote! userò un filtro?) e in corrispondenza delle materie devo segnare il debito (che non posso automatizzare perché non necessariamente con un voto insufficiente scatta il debito!)
poi devo compilare una comunicazione in cui vanno: il nominativo e le materie con debito.
Se hai qualche suggerimento te ne sarei grata.
Se è ancora un RFQ chiedo di nuovo scusa e farò quello che potrò.
Grazie mille!
evaluna
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 02/07/07 19:30

Re: Excel - formula o macro?

Postdi evaluna » 18/12/08 13:07

Ancora io!
Il 2° foglio con i nomi che mi interessano l'ho fatto
ho eliminato le righe vuote registrando una macro filtro
Ora mi resta da capire come ricavare le materie per la comunicazione!
evaluna
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 02/07/07 19:30

Re: Excel - formula o macro?

Postdi Anthony47 » 18/12/08 16:01

Brava per l' uso del filtro per ..filtrare le righe vere da quelle vuote.
Per la parte successiva, purtroppo non ho capito se quel "segno che mi indica se ha o non ha debito" e' in una colonna fissa o una colonna variabile, da solo o accodato ad esempio al voto; ne' se la lettera deve comprendere tutte le materie e i voti o solo quelle con debito (in questo secondo caso, quale e' la regola per identificare il debito?).

Probabilmente sono le ultime domande; probabilmente...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - formula o macro?

Postdi evaluna » 19/12/08 11:51

Anthony47 ha scritto:Brava per l' uso del filtro per ..filtrare le righe vere da quelle vuote.

grazie! :)

pensando pensando ho creato ancora un altro foglio in cui riporto il nominativo e le materie col debito (ho usato semplicemente degli if) e ancora una volta filtro le celle non vuote però ho dovuto fare tante celle quante sono le materie e quindi nella riga mi trovo delle celle vuote.
Ora devo inserire questi dati nella comunicazione e le celle vuote sono un problema.

Anthony47 ha scritto:Per la parte successiva, purtroppo non ho capito se quel "segno che mi indica se ha o non ha debito" e' in una colonna fissa o una colonna variabile, da solo o accodato ad esempio al voto;


è in una colonna fissa alla fine dell'enumerazione di ogni voto (ad es. nella colonna AH)

Anthony47 ha scritto: ne' se la lettera deve comprendere tutte le materie e i voti o solo quelle con debito (in questo secondo caso, quale e' la regola per identificare il debito?).


Deve comprendere solo le materie col debito, purtroppo non c'è una regola per identificare il debito ecco perché nel secondo foglio inserisco una "X" in corrispondenza della materia con debito

Grazie! e non preoccuparti per le domande mi fa piacere significa che vuoi tutti gli elementi possibili per aiutarmi con la miglior soluzione :)
evaluna
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 02/07/07 19:30

Re: Excel - formula o macro?

Postdi Anthony47 » 20/12/08 17:52

Hai un messaggio in attesa di essere letto; ci arrivi cliccando sulla scritta "1 nuovo messaggio privato" che ti compare nella parte alta dello schermo (devi essere loggata).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - formula o macro?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti