Condividi:        

Da 98 a Xp Pro

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Da 98 a Xp Pro

Postdi Noise » 20/12/02 14:20

Ciao a tutti... per dei problemi precedentemente citati
http://www.pc-facile.com/phpBB/viewtopi ... 3837#43837
mi trovo costretto a installare un win xp pro su un vecchio win 98...
I miei dubbi e le mie perplessità sono diverse intanto:
• Un PIII 1Ghz con 512Mb di Ram si rallenta molto col questo cambio si OS?
• Tutti i softwares installati vanno reinstallati? Cioè devo fare un format o posso installare xp pro sopra il 98 senza perdere nulla?
• Nel caso che io possa non formattare il disco, Xp pro sarà in grado di leggere i drivers ora installati per la gestione di periferiche Hardware come una scheda DV (Firewire IEEE1394), un controller SCSI per Masterizzatore e Lettore, Scheda video, ecc...???

Grazie per l'aiuto quasi psicanalitico ed indispensabile che spesso mi fornite e buone feste!
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Sponsor
 

Postdi andfer » 20/12/02 14:27

Rallenta !!! Stai skerzando !!! non c'è nemmeno paragone fra XP e 98 (magari è un po + lento, ma stabilità, sicurezza ecc..... dove le mettiamo???)

Se fai un aggiornamento "tutti" i tuoi programmi "dovrebbero" girare correttamente (ti assicuro una compatibillità al 90%) e i driver te li aggiorna da solo con quelli suoi + nuovi.
Se invece formatti devi reinstallare tutto e installare anche i driver che XP pro non riconosce (se hai hardware standard non hai problemi)

byz
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi Noise » 20/12/02 14:38

Tanto volente o nolente ci devo passare per forza... Spero solo che mi riconosca i vari driver dell'Hardware "non standard" che ho; tipo controller scsi e bus firewire...
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi andfer » 20/12/02 14:40

X quelli prima di fare tutto scarica gli ultimi driver da internet e prepara un CD.

byz
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi dado » 20/12/02 14:50

Ho una brutta notizia x te.
Non si può far l'aggiornamento del SO da win 98 a win XP. Infatti cambia anche il tipo di partizioni usate: 98 accetta la FAT32, 2000/XP pretendono la NTFS. Quindi devi formattare, e installare XP da zero. Fai partire il pc con la lettura del cdrom, in modo da iniziare con l'install di win xp. la prima cosa che ti verrà chiesto, e se vuoi partizionare l'hdd come NTFS: dagli l'ok. Poi farai partire l'install del SO nella cartella predefinita (o scelta da te). X qt riguarda i prg e i driver, devi quindi reinstallarli tutti. I driver devi scaricare quelli appositi x xp...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Noise » 20/12/02 14:57

Pessima notizia mi dai Dado :aaah :x Ok... ci provo... Sigh sigh... Addio gente... se non mi sentite più saprete perké!
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Da 98 a 2000

Postdi Noise » 20/12/02 15:26

Se invece volessi mettere win2000? Stesso problema? Ma non posso fare un Dual boot facendo una partizione del disco?
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi andfer » 20/12/02 15:33

Si, se hai una partizione disponibile installa XP o 2000 in quella, sarà poi winzoz a preoccuparsi di creare il dualboot dei 2 SO.

byz
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi Triumph Of Steel » 20/12/02 17:21

dado ha scritto:Ho una brutta notizia x te.
Non si può far l'aggiornamento del SO da win 98 a win XP. Infatti cambia anche il tipo di partizioni usate: 98 accetta la FAT32, 2000/XP pretendono la NTFS.


Guarda che XP può essere installato su Partizione FAT32!!
che dici??
quando lo installi per la prima volta, ti chiede se vuoi formattare:
FAT32 (quick)
NTFS (quick)
FAT32 (dovrebbe essere completa)
NTFS (dovrebbe essere completa)

forse NT non può essere messo su FAT32, ma XP ti assicuro che su FAT32 (e anche 2000 secondo me) può essere installato...

Ovvio, magari non si avranno le prestazioni che un sistema basato su NT ha se installato su FAT32!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nicola » 20/12/02 18:04

L'aggiornamento da 98 a XP è possibile, al massimo dal 95 può dare problemi o può non essere fatto (non ricordo bene)
Triumph Of Steel ha scritto:Ovvio, magari non si avranno le prestazioni che un sistema basato su NT ha se installato su FAT32!

Volendo una volta fatto l'upgrade si converte la partizione da FAT32 a NTFS dal'emulatore DOS cmd e si digita:
Codice: Seleziona tutto
convert /?
per le istruzioni che cito di seguito:
Codice: Seleziona tutto
C:\Documents and Settings\Niko>convert /?
Converte volumi FAT in NTFS.

CONVERT volume: /FS:NTFS [/V] [/CvtArea:nomefile] [/NoSecurity] [/X]

  volume      Specifica la lettera dell'unità, il punto di montaggio
              o il nome del volume seguiti da due punti.
  /FS:NTFS    Specifica la conversione del volume in NTFS.
  /V          Specifica che Convert dovrebbe essere eseguito in modalità
              dettagliata.
  /CvtArea:nomefile
              Specifica un file contiguo nella direcotry principale
              come segnaposto per i file di sistema NTFS.
  /NoSecurity Specifica che le impostazioni di protezione dei file
              convertiti e delle directory sono accessibili a tutti.
  /X          Forza il volume a essere smontato per primo se necessario.
              Tutti gli handle del volume aperti non saranno più validi.


Circa la compatibilità NT4 supporta FAT16 e NTFS (durante l'installazione formatta in FAT16, poi se avevi chiesto NTFS te la converto dopo il reboot) mentre 2000 FAT16 (< qui non sono sicuro) FAT32 e NTFS.
XP dovrebbe essere come 2000. (supporta sicuramente FAT32 e NTFS testato ;))

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 20/12/02 21:13

Io avevo sempre saputo che non si poteva aggiornare da 98 a XP... poi magari ho sempre pensato male. E se è così, scusate... tanto meglio x Noise. Anche se installare il SO da 0 è sempre la cosa migliore. X qt riguarda i driver, cmq, quelli x XP sono diversi, quindi dovrebbe reinstallarli.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Triumph Of Steel » 20/12/02 21:27

dado ha scritto:Io avevo sempre saputo che non si poteva aggiornare da 98 a XP... poi magari ho sempre pensato male. E se è così, scusate... tanto meglio x Noise. Anche se installare il SO da 0 è sempre la cosa migliore. X qt riguarda i driver, cmq, quelli x XP sono diversi, quindi dovrebbe reinstallarli.


Beh, quello che so io è che XP supporta anche FAT32 ... questo lo posso confermare per installazioni da 0 ... per aggiornamenti poi magari le cose cambiano... anche se dubito! :P
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Noise » 20/12/02 21:31

Scusate, dopo tutte queste disquisizioni non ho capito una cosa:
Posso creare ora una partizione, con partition magic 8 per esempio, ed installarci sopra win2000? Così se qualche periferica/sw non funziona ho sempre il boot in win 98 per farla/o funzionare..
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi dado » 20/12/02 21:51

Certo, il fatto di creare un'altra partizione ed installarci sopra win xp/2000 è fattibilissimo. Non c'è alcun problema!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti