Condividi:        

FAX

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

FAX

Postdi Silvan45 » 16/12/08 19:34

Buonasera a tutti.
Il mio problema è che vorrei poter trasmettere e ricevere fax a casa tutte le volte che ne avessi bisogno; in pratica ciò accade assai raramente, per cui non mi va di acquistare un apparecchio dedicato ma vorrei utilizzare il computer.
Vorrei sapere se esiste qualche software (affidabile) da installare sul PC, possibilmente gratuito ma se non c'è va bene anche da comprare, purchè possa essere installato sia su un notebook con sistema operativo XP service pack 3, sia (eventualmente) su un altro notebook con sistema operativo Vista Home Edition. Preciso che tutti i computer sono collegati a Internet tramite la linea telefonica ADSL avvalendosi di un router wireless. Oltre all'eventuale costo per l'acquisto del software, non vorrei dover sostenere altri costi per la trasmissione/ricezione dei fax salvo quelli dell'abbonamento ADSL di tipo "flat" che già sostengo.
Qualcuno mi può consigliare ? Grazie
Silvan45
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 02/07/07 13:19

Sponsor
 

Re: FAX

Postdi nerolubo85 » 16/12/08 23:42

Windows già include una console gratuita per la gestione dei fax in entrata e in uscita.
Su XP vai su:

"Start / Tutti i programmi / Accessori / Comunicazioni / Fax /"

Se non lo trovi, significa che lo devi installare. Vai su:

"Pannello di controllo / Installazione applicazioni / Installazione componenti di Windows"

spunta la casella "Servizi fax" e clicca su "Avanti". Se te lo chiede inserisci il disco di installazione di Windows XP.
Su Vista non so aiutarti, ma la procedura non dovrebbe essere molto diversa.
Spero di esserti stato utile, ciao.
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33

Re: FAX

Postdi quizface » 17/12/08 09:38

Aggiungerei che per mandare e ricevere fax non serve la ADSL ma un normale modem 56K (che e' gia' dentro il notebook) che va collegato alla linea telefonica. Quindi in sostanza userai la ADSL per navigare in rete e il modem 56K per mandare fax
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: FAX

Postdi Silvan45 » 17/12/08 09:54

Ringrazio tantissimo per le informazioni che mi avete mandato. Ho provveduto ad installare la componente windows "fax" che non era presente (non è stato necessario utilizzare il disco di installazione). Adesso però, dove trovo le istruzioni operative per il funzionamento ? Inoltre ho quest'altro problema: io sono perennemente attaccato alla linea ADSL, non è proprio possibile utilizzare questa linea per il fax ? Altrimenti forse potrei attaccare un cavetto per avere anche il collegamento alla linea telefonica normale, ma funziona contemporaneamente ? Scusate se sono un pò (o forse tanto) imbranato, ma il difficile sta nel districarsi tra i mille dubbi e le mille strade possibili che non so mai quale imboccare. Grazie tantissimo di nuovo
Silvan45
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 02/07/07 13:19

Re: FAX

Postdi quizface » 17/12/08 10:14

Per le istruzioni http://www.pc-facile.com/guide/fax_windows_xp/
No, non e' possibile usare l' ADSL. Il modem deve essere collegato come un normale telefono (quindi anche il filtro ADSL). Si, le due linee funzionano in contemporanea.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: FAX

Postdi Silvan45 » 18/12/08 18:14

Installato, configurato ed eseguito prove sia di spedizione che di ricezione. Tutto OK.
Ottimo programma, semplice ed efficace. Ed ottimi sia i suggerimenti che le istruzioni che gentilmente mi avete fornito. Grazie a tutti e grazie anche al sito che ci ospita.
Saluti :) :) :)
Silvan45
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 02/07/07 13:19


Torna a Consigli per gli acquisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti