Condividi:        

copia/incolla con excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

copia/incolla con excel

Postdi Gianca70 » 13/12/08 08:40

Buongiorno,
ho un problema per la creazione di uno storico.
Nella cella A1 di un foglio excel ho un valore espresso in euro.
In D1,E1,F1 devo riportare il valore di A1.
Ora, il valore di A1 cambia in relazione al tempo.
Come faccio a fare in modo che in D1 mi appaia il valore di A1 in
relazione ad una data, in E1 in relazione ad un'altra data, e così
via? Specifico che una volta copiato il valore di A1 in D1, il contenuto di D1 non deve più variare al variare di A1, stesso discorso per le altre celle. In pratica devo bloccare il contenuto della cella di destinazione in relazione ad una data ignorando le successive variazioni della cella di origine.
Con il copia ed "incolla speciale solo valori" so che posso risolvere
il problema, ma io vorrei che i vari valori mi si copiassero in
automatico al variare del valore di A1 (supponiamo che il valore di A1
venga aggiornato tutti i lunedì).
Buona giornata
Gianca70
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/12/08 08:32

Sponsor
 

Re: copia/incolla con excel

Postdi Anthony47 » 13/12/08 22:34

Ciao gianca e benvenuto nel forum.
Vuoi automatizzare una cosa da fare una volta alla settimana? Io lo "guiderei", in questo modo:
-ogni tot di giorni, diciamo 1 alla settimana, devi copiare il valore in A1 e metterlo in D2, poi E2, etc; per sapere a che data ognuno di questi valori si riferisce, nella cella superiore (D1, E1, etc) scriverai la data
-in E1 imposti questa formattazione condizionale: Condizione=la formula è; come formula usi =SE(O(D1="";E1>0);0;(OGGI()-D1)>7) Premi Formato, tab Motivo, selezioni un colore per evidenziare quando e' ora di copiare il nuovo dato; Ok, Ok.
-copi E1 e lo incolli nelle celle adiacenti (da F1 verso dx) per quanti dati intendi raccogliere.
-copi il primo valore in D2, e in D1 scrivi la relativa data; se questa data e' "oggi" allora puoi usare la combinazione "Contr ;" (tasto Contr+tasto ";").
In questo modo quando saranno passati piu' di 7 gg dalla precedente registrazione, la cella E1 o la prima libera alla sua dx si evidenzia per ricordare all' utente che e' necessario ripetere l' operazione.

Se questo non e' sufficiente si puo' procedere con una macro; per valutare questa opportunita' dimmi pero' quale e' il tuo livello di conoscenze sul vba.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copia/incolla con excel

Postdi Gianca70 » 14/12/08 09:05

Ciao,
innanzitutto grazie per il suggerimento.
Purtroppo il mio livello di conoscenze del VBA è prossimo allo zero.
Credo di essermi espresso male nella richiesta.
L'unico valore che varia è quello di A1.
Poniamo che A1=rosa; D1 sarà D1=rosa; successivamente A1 varia e diventa A1=nero; la mia esigenza è che E1=nero, e D1 resti D1=rosa; ad un'altra variazione di A1=rosso, F1=rosso con E1=rosa e D1=nero, e così via..
In pratica vorrei che D1, E1, F1 una volta che assumono un valore ignorino le variazioni di A1. Il tutto in automatico.
Buona giornata
Gianca70
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/12/08 08:32

Re: copia/incolla con excel

Postdi Anthony47 » 14/12/08 18:15

Con che frequenza cambia il contenuto di A1? Per effetto di che cosa cambia? Vuoi che ogni volta che A1 cambia, il suo valore venga memorizzato in D1 e le atre celle verso dx, o che la memorizzazione avvenga su un evento particolare (quale), o su comando utente?
Ovviamente ogni problema ha una soluzione diversa.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copia/incolla con excel

Postdi Gianca70 » 14/12/08 20:55

Ciao, quello che desidero è che le celle a dx di A1 registrino i dati ogni volta che A1 varia.
Tieni presente che A1 varierà non in ragione di un evento ma quando, di volta in volta aggiornerò i venduti (a questo si riferisce A1, al venduto in un periodo di tempo).
Purtroppo non riuscirò ad aggiornare A1 ad intervalli regolari (cercherò di farlo ogni lunedì, ma dipende molto dagli altri impegni che avrò al lavoro).
Le variazioni di A1 le estrapolo tramite un altro programma (business object 5) che poi esporto in formato excel.
Pertanto l'aggiornamento lo faccio manualmente con il copia/incolla dal file excel che ho esportato.
Gianca70
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/12/08 08:32

Re: copia/incolla con excel

Postdi Anthony47 » 15/12/08 02:26

Insomma un lavoro totalmente randomico.
Potrebbe aiutarti questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub BO_Val()
Range("A1").Copy
Cells(1, Columns.Count).End(xlToLeft).Offset(0, 1).Select
With Selection
.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone
.ClearNotes
.AddComment
.Comment.Text Text:=Format(Date, "yyyy-mmm-dd")
End With '
Range("A1").Select
Application.CutCopyMode = False
End Sub

Essa copia A1 e lo incolla a dx dell' ultima cella occupata su riga 1, aggiungendo la data corrente come Commento alla cella.
Eventualmente associala a un pulsante (trovi il simbolo nella barra degli strumenti "Modulo") o a un tasto di scelta rapida.
Io suggerirei anche di superare l' iniziale copia /Incolla dei dati dal file generato da BO, inserendo invece dei Collegamenti tra il tuo file e il file BO; se il file BO cambia nome ad ogni estrazione dati sara' sufficiente un Menu /Modifica /Collegamenti per stabilire il link verso il nuovo file.

Se hai bisogno di dettagli, posta ancora.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copia/incolla con excel

Postdi Gianca70 » 15/12/08 18:10

Grazie mille!
Domani al lavoro ci provo.
Gianca70
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/12/08 08:32


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "copia/incolla con excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti