Condividi:        

PC si blocca...qualche consiglio?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC si blocca...qualche consiglio?

Postdi riki84 » 14/12/08 19:04

Ciao a tutti, son nuovo del forum. Scrivo per qualche consiglio sul problema che mi si pone da qualche settimana.
Il mio pc, un po' vecchiotto:
Amd Athlon XP 2000
512 mb ram
Scheda video nvidia geforce 4 mx 440 128 mb memoria
HD 80 Gb
Sistema Ubuntu 8.10 e Windows 2000
Scheda madre ECS / PCChips L7S7A2

Così era la prima volta che mi ha dato problemi.

Il problema è che si blocca il pc. La maggior parte delle volte durante l'avvio del sistema operativo, sia con linux che con windows. Una volta che si blocca anche spegnendolo e riaccendendolo sempre lo stesso problema, oppure non parte proprio. Si sente che va, si accendono le luci di power e quella dell'hd e rimane bloccato così senza mandare nessun segnale al video. Di solito risolvo staccando il cavo dell'alimentazione e riconnettendolo dopo qualche secondo, alla quarta o quinta volta parte come se niente fosse. Poi una volta che è andato posso riavviarlo quante volte voglio e funziona sempre, invece se lo spengo e poi riaccendo capita che si riproponga il problema.
Ho provato a reinstallare entrambi i sistemi operativi e non è cambiato nulla.
Ho provato a cambiare la schedra madre con una AsRock k7s41 ed è andata peggio, si blocca alla seconda schermata del bios o addirittura subito dopo la prima schermata in cui elenca i dati della scheda video.
Ho cambiato l'hd con un altro che avevo in giro e da lo stesso problema, si blocca durante l'avvio del bios o non parte proprio (accende le luci power e hd, sento che legge l'hd ma nessun segnale video).
A questo punto rimane solo il processore, però mi sembra strano perche quando va funziona tutto alla perfezione. Una volta che riesce a caricare il sistema non si blocca mai, ne usando internet, ne giocando, ne guardando film, ne facendo qualsiasi altra cosa si possa fare con un pc.
La scheda video non penso possa dare problemi di questo tipo, ma ho comunque provato ad avviare senza che sia collegata e fa lo stesso scherzo.

Qualcuno ha qualche idea di che sta succedendo?
riki84
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/12/08 18:34

Sponsor
 

Re: PC si blocca...qualche consiglio?

Postdi zendune » 14/12/08 21:42

Hai provato un altro alimentatore di pari potenza o superiore ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: PC si blocca...qualche consiglio?

Postdi riki84 » 15/12/08 13:45

no, nonne vedo il motivo, l'alimentatore o va o non va, qua si accende sempre.
Comunque provo lo stesso, vediamo che succede.
grazie.
riki84
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/12/08 18:34

Re: PC si blocca...qualche consiglio?

Postdi zendune » 15/12/08 14:48

riki84 ha scritto:no, nonne vedo il motivo, l'alimentatore o va o non va, qua si accende sempre.
Comunque provo lo stesso, vediamo che succede.
grazie.

Sbagliato ;)
Pure l'alimentatore ha dei limiti di tolleranza, questo significa che può andare ma non erogare quello che deve serve.
L'alimentatore è spesso causa di instabilità del sistema, in modo particolare quelli scadenti che erogano corrente instabile. Se poi ha subito dei guasti...
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: PC si blocca...qualche consiglio?

Postdi MIKI68 » 15/12/08 16:39

Se pensi che il processore "non può essere "come dici tu, allora controlla le ram se sono a posto ti rimane da vedere solo la cpu e la gpu.Altrimenti passiamo al software!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: PC si blocca...qualche consiglio?

Postdi riki84 » 17/12/08 10:12

adesso che mi ci fai pensare una volta non mi si accendeva più per colpa dell'alimentatore...e si sera sentito pure puzza di bruciato. però poi era bastato aprirlo e pulirlo da i kili di polvere che c'erano dentro ed è ripartito senza problemi.
riki84
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/12/08 18:34

Re: PC si blocca...qualche consiglio?

Postdi quizface » 17/12/08 10:19

Concordo con zendune, potrebbe essere (anzi ne sono certo) l'alimentatore.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC si blocca...qualche consiglio?

Postdi demodemo » 17/12/08 17:49

tempo fa anke io avevo stesso problema, ho cambiato alimentatore e si è messo in moto, auguri
Avatar utente
demodemo
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 26/03/08 17:15
Località: lecce e bari


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC si blocca...qualche consiglio?":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti