Condividi:        

LEGAME TRA SISTEMA OPERATIVO 98SE E GESTIONALE DOS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

LEGAME TRA SISTEMA OPERATIVO 98SE E GESTIONALE DOS

Postdi paolomia » 03/12/08 19:01

Ciao a tutti voglio esporre un problema che condiziona la mia operatività con il pc , premetto che ho una piccola rete
lan cosi composta : un pc che funge da server con sistema operativo Windows 2000 professional ( non configurato a dominio) e altre postazioni client tutte con sistema operativo Windows 98Se , inoltre ho un gestionale che lavora sotto DOS ma nativo e scritto in ACUCOBOL ,il problema è che ogni volta che per qualsiasi motivo un dei pc client dovesse
avere dei problemi e di conseguenza mi trovassi con la necessità di reinstallare il S.O. 98se o formattare l'unità e poi rieseguire l'installazione del 98Se ecco che quando vado a ricreare il collegamento dal server dove risiede il gestionale
per farlo eseguire sul client, il programma si blocca e mi segnala un errore che dice ( client non riconosciuto)
che controlli possono essere stati messi e come si potrebbe baipassare? in questo modo il gestionale diventa legato
al sistema operativo e questo credo sia assolutamente assurdo ( premetto che chi ha realizzato questo gestionale
ha messo volutamente questo blocco attualmente non ho interrotto i rapporti con questo personaggio che non ha nessuna intenzione di togliere questa cosa ) altra domanda , ma di fronte a una cosa simile si puo' perseguire legalmente la cosa ? attendo aiuto e consigli grazie . :cry:
paolomia
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 03/12/08 16:56

Sponsor
 

Re: LEGAME TRA SISTEMA OPERATIVO 98SE E GESTIONALE DOS

Postdi MIKI68 » 04/12/08 14:54

Ma a questo personaggio perchè lo ha fatto volutamente e sopratutto perchè non la vuole togliere "sta cosa"?
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: LEGAME TRA SISTEMA OPERATIVO 98SE E GESTIONALE DOS

Postdi Dylan666 » 08/12/08 23:03

"sta cosa" è assolutamente normale, è un tipicissimo e diffusissimo controllo che serve al produttore del software per tutelarsi dalla possibilità che un suo cliente paghi 10 licenze per 10 pc e installi invece il programma su 20 macchine.

Sul COME ci sono vari modi, dipende da come viene installato il programma e da quello che fa.
Potrebbe esserci di mezzo un complicatissimo codice generato ogni volta su parametri hardware, software e chissà quale chiave di codifica così come un banalissimo controllo sul nome del pc.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: LEGAME TRA SISTEMA OPERATIVO 98SE E GESTIONALE DOS

Postdi paolomia » 09/12/08 18:16

Dylan666 ha scritto:"sta cosa" è assolutamente normale, è un tipicissimo e diffusissimo controllo che serve al produttore del software per tutelarsi dalla possibilità che un suo cliente paghi 10 licenze per 10 pc e installi invece il programma su 20 macchine.

Sul COME ci sono vari modi, dipende da come viene installato il programma e da quello che fa.
Potrebbe esserci di mezzo un complicatissimo codice generato ogni volta su parametri hardware, software e chissà quale chiave di codifica così come un banalissimo controllo sul nome del pc.

Rispondendo ai tuoi interrogativi segnalo con il dire che il gestionale risiede solo in una macchina che
funge da server , tutte le altre vengono collegate tramite semplice collegamento a desktop , il problema sorge nel momento in cui io avessi la necessita' di formattare l'hard disk in questo caso dopo aver formattato e reinstallato 98Se
quando vado a creare il collegamento a desktop il programma si blocca segnalando un errore del tipo client non riconosciuto, il programma di partenza è un files bat dove all'interno viene richiamato DOS4G e poi credo sia una runtime ( si chiama runwin23 -c) e nella stessa riga viene richiamato un files chiamato config e uno chiamato menu
come si puo' ovviare l'ostacolo ?
paolomia
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 03/12/08 16:56

Re: LEGAME TRA SISTEMA OPERATIVO 98SE E GESTIONALE DOS

Postdi Dylan666 » 09/12/08 18:31

Il programma risiederà pure sul server ma suppongo (di solito è così) che ci sia un prezzo diverso se il gestionale è consultabile da 10 postazioni client oppure 100.
Che tu abbia "solo un collegamento" sua vari pc col 98 è irrilevante. Ammesso che sia veramente solo un collegamento e she su ogni client non ci siano altri file riferiti a quel programma (es. un file di licenza) il server controlla se il client che lo ha chiamato è autorizzato o no a consultarlo.

Siccome presumo (ripeto, di norma è così) che il prezzo del programma vari a seconda che al server si colleghino 10, 20, 100 o N postazioni allora anche ci fosse un modo per "aggirare" tale limitazione ciò sarebbe illegale.

Magari sbaglio, informati sul contratto cosa è previsto (c'è un limite di postazioni? È previsto che l'installazione debba essere fatta sempre da un tecnico specializzato?) ma il fatto che per te il vincolo sembri "fragile" e "inconsistente" non è detto che ciò sia vero e/o che solo per questo sia leggittimo infrangerlo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: LEGAME TRA SISTEMA OPERATIVO 98SE E GESTIONALE DOS

Postdi paolomia » 10/12/08 09:55

Paolo ha scritto:Allora replicando alla tua ultima ,tengo a segnalare che non e' assolutamente nelle mie intenzioni
fare nulla di illegale , il gestionale in questione non e' un software standard ( conosco e capisco bene il discorso che mi hai fatto sulle licenze e anche lo condivido , ma questa è una cosa diversa ) chi lo ha installato è un programmatore che
a sua volta lo ha pure lui acquistato sicuramente sorgenti compresi e poi lo ha elaborato e modificato in base alle esigenze dei sui clienti , in principio quando lo installo' da me , non aveva questo tipo di blocco, infatti quando succedevano problemi con i client ed ero costretto a formattare , poi bastava soltanto che da server, facessi un connetti
ad unita di rete e cosi facendo creavo un collegamento a desktop e tutto andava ok , tengo inoltre a precisare che
le macchine su cui gira il gestionale sono sempre le stesse quindi stessi posti lavoro nessuna postazione in piu' ....
solo che ad un certo punto questo personaggio ha deciso probabilmente che in caso di problemi relativi al sistema operativo che cmq a lui non riguardano assolutamente , doveva trovare un modo per intervenire cmq e cosi ha pensato
di mettere questo blocco ( non dimentichiamoci che intervento =soldi) a questo punto direi che la "porcheria" l'ha fatta
lui non credi ? e mi sto addiritura chiedendo a questo punto se non sia attiritura perseguibile legalmente per aver creato
questo ostacolo .... altro che illegalita' io questa la chiamo truffa premeditata , la mia esigenza di baipassare il problema è in funzione di poter lavorare con tranquillita' avendo il gestionale slegato dal sistema operativo quindi se ci sono dei sistemi per baipassare la cosa in questo caso direi non sono illegali ma legittimi ( me ne puoi suggerire qualcuno?)




Dylan666 ha scritto:Il programma risiederà pure sul server ma suppongo (di solito è così) che ci sia un prezzo diverso se il gestionale è consultabile da 10 postazioni client oppure 100.
Che tu abbia "solo un collegamento" sua vari pc col 98 è irrilevante. Ammesso che sia veramente solo un collegamento e she su ogni client non ci siano altri file riferiti a quel programma (es. un file di licenza) il server controlla se il client che lo ha chiamato è autorizzato o no a consultarlo.

Siccome presumo (ripeto, di norma è così) che il prezzo del programma vari a seconda che al server si colleghino 10, 20, 100 o N postazioni allora anche ci fosse un modo per "aggirare" tale limitazione ciò sarebbe illegale.

Magari sbaglio, informati sul contratto cosa è previsto (c'è un limite di postazioni? È previsto che l'installazione debba essere fatta sempre da un tecnico specializzato?) ma il fatto che per te il vincolo sembri "fragile" e "inconsistente" non è detto che ciò sia vero e/o che solo per questo sia leggittimo infrangerlo
paolomia
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 03/12/08 16:56

Re: LEGAME TRA SISTEMA OPERATIVO 98SE E GESTIONALE DOS

Postdi Dylan666 » 10/12/08 10:33

Ma perché scrivi i tuoi nuovi interventi tra i tag QUOTE? Quelli in genere servono per le citazioni altrui di interventi passati... :undecided:
Tornando al discorso principale, la "porcheria" è un blocco illegale o una lecita tutela a seconda degli accordi che avete preso.
Se tali accordi scritti non ci sono o non trattano di come viene fatta l'installazione, le limitazioni sulle postazioni, gli interventi tecnici ecc. allora vedo dura qualunque tipo di rivalsa legale o morale.

Comunque se, sottolineo se, il programmino fosse veramente semplicistico, superficiale, poco sviluppato per quanto riguarda controlli e licenze ecc. allora presumerei che al massimo dei client che gli si collegano controlla nome macchina e IP.

Quindi se dopo la formattazione dai lo stesso nome e lo stesso IP dovrebbe farti entrare.

Sottolineo che senza vedere il programma, senza vedere i client, senza vedere nemmeno se il collegamento viene lanciato con parametri o no il mio tentativo di trovare una "soluzione" è come sparare a una mosca al buio...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "LEGAME TRA SISTEMA OPERATIVO 98SE E GESTIONALE DOS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti