Condividi:        

rete LAN casalinga anomala...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete LAN casalinga anomala...

Postdi MaRgEnIuS » 06/12/08 16:53

Risalve a tutti! Questo POST non c'entra nulla con quello precedente, poichè qui vorrei porre un problema che riguarda la mia LAN casalinga! Sono in possesso di 4 PC, 3 fissi e 1 notebook. L'organizzazione della rete è la seguente:

- Router D-LINK DSL-504T + scheda Ethernet: 192.168.1.1
- PC Fisso 1 con Windows XP: 192.168.1.2
- PC Fisso 2 con Windows XP: 192.168.1.3
- PC Fisso 3 con Windows 98 SE: 192.168.1.4
- Notebook con Windows Vista collegato ad un ACCESS POINT (collegato - quest'ultimo al router): 192.168.1.5
- Stampante EPSON Stylus C62 collegata al PC Fisso 1 tramite ingresso USB e tramite parallela al PC Fisso 3
- Stampante HP PhotoSmart collegata al PC Fisso 2

Il problema che ho è abbastanza strano poichè la rete si comporta sempre in maniera diversa e non sempre le macchine riescono a vedersi tra di loro nonostante l'esecuzione dei ping. Praticamente riesco ad effettuare i ping da tutte le macchine, ad eccezione del PC Fisso 1 che non riesce ad essere pingato quasi mai, e quando avviene, avviene raramente. Per quanto riguarda il funzionamento, dal PC Fisso 1 non riesco a vedere nessun PC ammenocchè non eseguo una ricerca del PC ed allora me li trova riuscendo comunque ad accedere a tutti gli altri collegati. Dal PC Fisso 2 non appena entro in Risorse di Rete il PC si blocca e sono costretto a ricorrere al Task Manager! Non vede quindi nessun altro PC, pero viene pingato da tutti! Dal PC Fisso 3 accade molto spesso che entrando in Risorse di Rete, cliccando su Tutta la rete mi dice che è impossibile accedere alla rete invitandomi di consultare la guida in linea, in altri casi invece mi è capitato di riuscire ad accedere riuscendo a vedere tutte le macchine senza riuscire però ad entrare in nessuna, soprattuto in PC Fisso 1, poichè mi specifica che per accedervi non si dispongono le autorizzazioni necessarie..., cosa abbastanza strana in quanto ho dato tutti i permessi! Per quanto riguarda invece il notebook con Vista, anche da lì non riesce a vedere nessun PC, anche se a volte sono riuscito a vederli avendo però difficoltà ad effettuare l'accesso! Per quanto riguarda invece le stampanti posso dire di non avere problemi, anche se sono costretto a cercarle manualmente in quanto ovviamente non riesco a visualizzare i PC! Insomma è un po' un disatro, però è da un bel po' di tempo che ho questo problema e mi piacerebbe risolverlo magari se qualcuno ne capisce un po' + di me! Scusate la lunghezza, cmq grazie per aver letto, spero in qualche risposta... Grazie! A presto!!!

;)
MaRgEnIuS
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/04/06 23:31

Sponsor
 

Re: rete LAN casalinga anomala...

Postdi piercing » 06/12/08 18:55

i problemi sono sicuramenti diversi... ma di nessuno v'è certezza, in quanto, mi pare, risultano abbastanza casuali...

quello che posso consigliarti, prima di tutto, è di usare lo stesso gruppo di lavoro per tutti i PC e di usare sempre un account con password, possibilmente che sia uguale per tuttii i PC...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete LAN casalinga anomala...

Postdi MaRgEnIuS » 06/12/08 19:32

Allora, il gruppo di lavoro è lo stesso per tutti i PC. Non c'è l'accesso condizionato con l'utilizzo della password... E' tutto libero, cmq a questo punto credo sia meglio risolvere un problema per volta. Innanzitutto come si potrebbe risolvere ad esempio il problema del ping verso il 192.168.1.2 ?
MaRgEnIuS
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/04/06 23:31


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete LAN casalinga anomala...":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti