Condividi:        

Excel - Due cartelle, due programmi che interagiscono (?)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - Due cartelle, due programmi che interagiscono (?)

Postdi Flash30005 » 06/12/08 00:25

Anthony,
Ho una cartella (ProgrElaboraz) con alcuni fogli e delle macro che funzionano perfettamente premendo un pulsante di comando che chiameremo START esegue il suo ciclo e fornisce dei risultati (volatili), a questo punto l'utente fa delle variazioni di impostazione del programma (anche una sola variazione) e fa ripartire il programma per ottenere altri risultati etc etc
Ora vorrei realizzare un altra cartella con alcuni fogli "dedicati" inizialmente vuoti ma che dovranno essere compilati dalle analisi del ProgrElaboraz che fa variare le impostazioni in automatico (es. elaboraz con 1, poi con 2 etc) man mano che finisce la prima elaborazione i dati dovranno essere registrati in questa seconda cartella fino alla fine di tutti i cicli.

Quello che volevo chiederti è più conveniente mettere questa macro a "monte" di tutto il programma di elaborazione e nella cartella ProgrElaboraz? Oppure nella nuova cartella (quella dei dati) che lancia dall'esterno il ProgrElaboraz?
Per intuito credo che la prima soluzione sia migliore sia per il mantenimento dei dati in memoria fino alla loro scrittura sulla cartella dati ma con quale macro e quali codici?
Non credo sia difficile per te darmi qualche suggerimento in merito

grazie, ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Excel - Due cartelle, due programmi che interagiscono (?)

Postdi Anthony47 » 06/12/08 00:46

Opterei per la A.
Tra le semplificazioni e' che potrai far riferimento al file ProgrElaboraz.xls non solo col nome del workbook ma anche con ThisWorkbook.
Per quanto riguarda il codice, non so quale e' la parte che ti preoccupa.
In linea di massima, se i dati da ricopiare sono sparpagliati qua e la ti fai una riga che li riassume tutti, cosi' li copi con una unica Range("Xn:Ym).Copy; per quanto riguarda la copia sull' altro file, guarda l' uso di Destination:= fatta ad esempio su questo messaggio per te: viewtopic.php?p=435695#p435569

Oppure all' uso di
ActiveCell.Range("A1:E1").Copy Destination:=Workbooks(FileArch).Sheets("Filtro").Range("A65536").End(xlUp).Offset(1, 0)
fatta qui: viewtopic.php?p=404696#p404939

Sono spunti che spero ti diano una ..spinta.


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - Due cartelle, due programmi che interagiscono (?)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron