Condividi:        

Incolonna dati di fogli diversi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Incolonna dati di fogli diversi

Postdi fav » 05/12/08 11:38

Se questa discussione è stata affrontata me ne scuso.

Il problema è questo: su excel 2003 ho due fogli contenenti dati anagrafici e vorrei riunirli in uno. Ho pensato di creare questa condizione:

=SE([il primo foglio non contiene alcun dato];[Vero=Stampa il secondo foglio];[Falso=Stampa il primo foglio])

ma cosa, neanche a dirlo, non funziona.

C'è un modo per fare quel che voglio?
fav
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/12/08 11:23

Sponsor
 

Re: Incolonna dati di fogli diversi

Postdi fav » 05/12/08 13:35

Scusatemi anche se non ho citato [Excel] nel titolo :)
fav
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/12/08 11:23

Re: Incolonna dati di fogli diversi

Postdi Anthony47 » 05/12/08 13:50

Intanto benvenuto nel forum.
Non ho capito se il problema e' di unificare i dati da due Fogli diversi, o se stampare il foglio cosi' prodotto. Puoi chiarire?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Incolonna dati di fogli diversi

Postdi fav » 05/12/08 14:38

Scusa, ho usato il termine "stampare" impropriamente, e me ne sono accorto trappo tardi.

La mia intenzione è quella di unificare i dati.
fav
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/12/08 11:23

Re: Incolonna dati di fogli diversi

Postdi Anthony47 » 05/12/08 14:46

Hai qualche accorgimento da adottare per decidere che cosa trasferire sul foglio "master" (quello che unifica i dati)? Perche' non puoi fare, ad esempio, una semplice copia del contenuto di Foglio2 e incolla in fondo a Foglio1?
Ed e' una operazione una tantum o da fare con quale frequenza?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Incolonna dati di fogli diversi

Postdi fav » 05/12/08 15:25

Immaginavo lo avresti detto :)

È la cosa più semplice, quindi già fatto (sai, tanto per mettere al sicuro il risultato).

Però è un'operazione che dovrò fare anche in futuro, sebbene non molto frequentemente.

Io lavoro in un centro territoriale, ed il mio cordinatore è dell'opinione che noi dovremmo sapere di tutto. Sto preparando un foglio di excel per poter dare tutte le informazioni possibili ed immaginabili a partire dalle domande digitate. Molte cose le ho fatte, e tra un po' inserisco anche un programma per calcolare l'ascendente e fare l'oroscopo :-)

Scherzi a parte, questa unione mi servirebbe per avere un database unico e poter definire le classi. Probabilmente mi dirai pure che è meglio Access, e infatti un db lo abbiamo.

Ma, per vari motivi, quel db non è ancora affidabile al 100%, e io non lo conosco abbastanza per poter intervenire. Preferisco lavorare su Excel.

Però se quel che chiedo non si può fare... pace.
fav
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/12/08 11:23

Re: Incolonna dati di fogli diversi

Postdi fav » 05/12/08 15:29

Ah, dimenticavo di dirti: non mi servirebbe unificare tutte le colonne, ma solo quelle comprendenti nome e cognome (e forse anche in numero di protocollo: devo decidere). Le colonne sono consecutive, quindi non c'è nessun problema.
fav
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/12/08 11:23

Re: Incolonna dati di fogli diversi

Postdi Anthony47 » 05/12/08 18:39

Non mi sembri alle prime armi, mi limito quindi a dei suggerimenti.
Continuo a pensare che farlo a mano sia la soluzione piu' ..flessibile; e lo farei sfruttando il "filtro automatico" da mettere sulle colonne del tuo elenco dati. Cosi' potrai applicare il filtro su Cognome, scegliendo "non vuoto"; idem su Protocollo e sulle altre colonne che vorrai testare. Una volta applicato il/i filtri, avrai visibili solo le righe che rispondono a quei parametri, potrai quindi copiarle e incollarle sul foglio di riepilogo.
Volendo si puo' anche registrare una macro che esegue quelle operazioni, e poi lanciarla quando serve; se ti interessa questa opzione, prova registrando la macro e poi verifica se quanto fa risponde alle tua aspettative.

Se ti servono informazioni piu' dettagliate sull' impostazione e uso dei filtri, o sulla registrazione macro, posta ancora.
Se ti interessa vedere il codice macro generato tramite registra macro: Menu /Strumenti /Macro /Macro, selezioni il nome della macro, premi Modifica; in questo modo ti si aprira' l' editor delle macro direttamente sulla pagina col codice.

Ciao, comunque fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Incolonna dati di fogli diversi

Postdi fav » 05/12/08 19:12

MMM...sì. Avevo pensato ai filtri pure io.

Alla fine (almeno per il momento) ho risolto così: ho incollato in un terzo foglio i collegamenti dei due fogli (così se modifico un dato nel db lo modifica anche nella lista). Chiamente, poi, ho riordinato alfabeticamente il tutto. Quindi ho attribuito le classi, ed infine ho inserito dei filtri.

Con access il giochetto dell'attribuzione delle classi è più veloce (è una funzione che abbiamo fatto inserire al programmatore). Ma si sà, nella vita non si può avere tutto.

Comunque grazie di avermi risposto.
fav
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/12/08 11:23

Re: Incolonna dati di fogli diversi

Postdi fav » 06/12/08 11:53

Caro Antonny,

grazie del consiglio della Macro.

Oggi ho fatto una veloce prova e fa esattamente quello che volevo :D

La soluzione era ovviamente semplice, e ovviamente non ci sono arrivato.

Sai la frase do it simple, che in realtà dovrebbe valere per tutti i campi dello scibile umano? Non è per me.
fav
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/12/08 11:23


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Incolonna dati di fogli diversi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti