Condividi:        

sistema operativo "free"

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

sistema operativo "free"

Postdi estersandro » 04/12/08 06:24

ho provato con ubuntu ma non ci sono riuscito. Ho provato con G OS ma neanche li è andata. Vorrei sapere se esiste un
OS (sistema operativo) free che funzioni senza tanti problemi. Forse fedora? O Debian? Grazie per un suggerimento.
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Sponsor
 

Re: sistema operativo "free"

Postdi gunter » 04/12/08 08:45

Non ho avuto il tempo di guardare i problemi che hai avuto precedentemente (se potessi darmi una rinfrescatina...), però sto provando in questi giorni mandriva 2009 ed è veramente un'ottima distribuzione con un pannello di controllo (mandriva control center) formidabile e puoi scegliere tra kde4.1.2 o gnome 2.24 come desktop enviroment.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: sistema operativo "free"

Postdi estersandro » 04/12/08 15:31

grazie. La tua è gia un bella indicazione. Sto scaricando un file mandriva (free dvd 64 bit) però vedo che è 4,3 giga. Chissà come farò a metterlo dentro nel pc di destinazione perchè non so se il lettore cd sarà in grado.....mah. Non me ne intendo molto. Il pc di destinazione ha una CPU athlon 64 bit a 1.8 mghz. Dimmi per favore se c' è da qualche parte una immagine ISO più adatta. Spero stavolta di riuscire. Thanks.
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: sistema operativo "free"

Postdi gunter » 04/12/08 17:29

Per esperienza, su un processore così non guadagni tanto in prestazioni ad avere un sistema 64 bit, e ti becchi qualche grattacapo con i vari flash e java.
Mandriva One 2009 Gnome
Mandriva One 2009 Kde
Ma quanta ram hai? Se ne hai meno o uguale di 256Mb bisogna orientarsi verso altri desktop enviroment come xfce...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: sistema operativo "free"

Postdi estersandro » 04/12/08 20:59

Bingo! sto scrivendo da Mandriva gnome! Sembra che funzioni perfettamente. Scaricata ed installata grazie al tuo link.
Grazie Gunter. Ora farò un po di prove e poi riferirò.
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: sistema operativo "free"

Postdi estersandro » 05/12/08 06:45

cerca cerca...tutto funziona per bene, ma non trovo il modo di installare la stampante.. sul help c' è scritto "Per impostare una nuova stampante, scegliere Sistema ▸ Amministrazione ▸ Stampa nella barra dei menù del pannello superiore. Viene aperta la finestra Stampanti." Però sul mio schermo trovo Sistema - Amministrazione ma non Stampa.
Come posso aggiungere la stampante? Grazie per un suiggerimento
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: sistema operativo "free"

Postdi gunter » 05/12/08 08:34

Premetto che sto usando la versione kde, quindi non so come siano i menu di mandriva in gnome, puoi andare dal centro di controllo di mandriva e da lì c'è la possibilità di configurare la stampante. Probabilmente quel help riguarda gnome, mentre il team di mandriva tende a personalizzare molte cose...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: sistema operativo "free"

Postdi estersandro » 05/12/08 15:09

grazie del suggerimento. Purtroppo non riesco a trovare il "centro di controllo". Si vede che non sono pratico di linux...
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: sistema operativo "free"

Postdi gunter » 05/12/08 15:56

Più che altro credo che porti un altro nome, ad esempio, configura il tuo computer o roba del genere... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: sistema operativo "free"

Postdi estersandro » 06/12/08 20:33

pare che ci sia un pacchetto da installare che si chiama "system config printer". Lo sto cercando
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: sistema operativo "free"

Postdi estersandro » 09/12/08 06:34

Dopo aver installato pacchetti e driver la stampante funziona che è una meraviglia. Mi piace molto Mandriva. Sto usando questa distribuzione su un pc "vecchiotto" che ha 1 solo giga di memoria ram, però mi trovo meglio che con l' altro PC
che ha 2 giga di ram e gira con "vista". Questo con mandriva è più veloce.
Ora vorrei dare istruzione al PC per stampare con la stampante collegata al router; così la stampante può servire a tutti i pc di casa che sono collegati in rete. Come fare? Grazie per un consiglio
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: sistema operativo "free"

Postdi gunter » 09/12/08 12:50

Configura il tuo computer->Hardware->Configura Stampante ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "sistema operativo "free"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti