Condividi:        

Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi gio_poker » 28/11/08 01:14

salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho un pc fisso con Windows Xp Pentium 4 1Gb ram. Non usavo da tempo questo pc perchè aveva parecchi problemi:
1. non riconosceva le periferiche usb
2. si bloccava molto spesso
3. mentre lavoravo si spegneva, improvvisamente! lasciandomi inerme. Al riavvio però non mi dava particolari problemi (fin quando non si rispegneva da solo).

Ho deciso di cercare di ripristinarlo, quindi ho iniziato ad installare qualche programma utile (Avira Antivir, Ccleaner, Spybot..) ho aggiornato tutto, ma non ho usato nessun programma di questi con l'intenzione di creare prima un backup vista l'importanza di alcuni file che avevo sul disco fisso. Ho spento il computer per la cena... quando l'ho riacceso...
IMPOSSIBILE AVVIARLO!
Il riavvio si ferma a metà, appena esce la schermata nero con la scritta Windows Xp... si blocca e torna indietro. E si riavvia. Così per tantissime volte, all'infinito. Non riesco a venirne a capo.
Leggendo il forum di pc-facile ho provato ad inserire il cd di Windows con il tasto R (console di ripristino) per controllare i file di sistema con chkdsk ma non ho risolto niente. Chiedo il vostro aiuto, da cosa può dipendere e come dovrei comportarmi? Vi ringrazio.
gio_poker
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 03/09/08 12:07

Sponsor
 

Re: Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi MIKI68 » 28/11/08 10:09

Secondo me portalo da un tecnico e fagli fare un test sull' hardware perchè sicuramente ci sarà qualche problema.
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi anikanakka » 28/11/08 11:37

Prova a formattare il pc e a reinstallare in ordine tutti i suoi driver(scheda madre , scheda video), se poi é molto che non usi il pc all'interno sarà pieno di polvere, apri il case e pulisci tutte le ventole che se ostruite portano a un mal funzionamento e quindi a un surriscaldamento del pc stesso con eventuali blocchi, sarebbe magari anche il caso di smontare il dissipatore e rimettere un pò di pasta termica sul processore vedi se ti riesce. Ti sconsiglio di portare il pc da un tecnico perché oramai é un pò vecchiotto, meglio che provi a cavartela da solo, se poi dopo queste operazioni che ti ho detto continui ad aver problemi allora magari comincia a pensare nell'ottica di un nuovo pc o se proprio vuoi tenerlo fatti preventivare una spesa per rimetterlo a posto. Se hai dei dati che ti interessano cerca di salvarli, inutile il ripristino a sto punto ti conviene formattarlo per avere un sistema nuovo e lindo ma soprattutto stabile.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi gio_poker » 28/11/08 14:10

Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte.
Nel rispondere a MIKI68: vorrei (per una questione di principio e perchè credo che il mio "processore" cerebrale sia più furbo del pentium 4 Asus del mio pc) evitare di rivolgermi ad un tecnico. So che il test sull'hardware si può fare anche dal bios setup. Sono entrato nel bios ma non riesco a trovare il comando per fare il test, sai per caso come si fa? In particolare nel bios ho trovato un dato che,secondo me,è esagerato: temperatura della CPU: 89°C temperatura MB:36°C

Nel rispondere a anikanakka: accetto il consiglio, aprirò il pc molto volentieri, mi sai dire per caso come riconosco il dissipatore dove mettere la pasta termica? Grazie.

Tramite il chkdsk della console di ripristino sono riuscito a riavviare il pc, sono entrato in Windows Xp ma sono ancora in cattive acque! Il computer dopo un pò di tempo all'improvviso si spegne completamente, qualsiasi cosa sto facendo, anche un semplice copia e incolla... una durissima prova per i miei nervi!!! :evil:
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
gio_poker
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 03/09/08 12:07

Re: Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi MIKI68 » 28/11/08 14:51

E se la cpu abbia preso scottature?? E' esagerato 89° :eeh: ma la ventola della cpu funziona?? Durante la fase di POST(Power-on Self test) cosa è risultato?? Il test si fà in laboratorio si testa singolarmente l'hardware non puoi farlo tu dal bios !!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi anikanakka » 28/11/08 14:57

gio_poker ha scritto:Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte.
Nel rispondere a MIKI68: vorrei (per una questione di principio e perchè credo che il mio "processore" cerebrale sia più furbo del pentium 4 Asus del mio pc) evitare di rivolgermi ad un tecnico. So che il test sull'hardware si può fare anche dal bios setup. Sono entrato nel bios ma non riesco a trovare il comando per fare il test, sai per caso come si fa? In particolare nel bios ho trovato un dato che,secondo me,è esagerato: temperatura della CPU: 89°C temperatura MB:36°C
Nel rispondere a anikanakka: accetto il consiglio, aprirò il pc molto volentieri, mi sai dire per caso come riconosco il dissipatore dove mettere la pasta termica? Grazie.

Tramite il chkdsk della console di ripristino sono riuscito a riavviare il pc, sono entrato in Windows Xp ma sono ancora in cattive acque! Il computer dopo un pò di tempo all'improvviso si spegne completamente, qualsiasi cosa sto facendo, anche un semplice copia e incolla... una durissima prova per i miei nervi!!! :evil:
Grazie a chi vorrà aiutarmi.


Hai già trovato la possibile causa che può creare questi blocchi perché vedi la scheda madre con temperature alte va in protezione per evitare dei danni e quindi ti si spegne il pc ,la temperatura da te postata é altissima :eeh:
Apri il case, il processore é sotto il dissipatore ovvero la ventola che gira al centro della scheda madre
Immagine
di solito o vi sono 4 viti oppure é ad incastro con apposite levettine da girare per rimuoverlo(come vedi nella foto e dovrebbe essere proprio quello il tuo dissipatore), fai molta attenzione che intorno ci sono i vari condensatori quindi cerca di essere il più delicato possibile nel rimuovere il dissipatore. Come vedi nella foto il processore avrà della pasta solitamente di color grigio e magari sarà seccata, procuratela da un negozio di pc (costa circa 5 euro poi dipende dalla marca), devi cercare di pulirlo con uno battuffolo di cotone appena appena imbevuto di un pò d'acetone o alchol, sarebbe meglio rimuovessi il processore altrimenti l'operazione é più delicata, per rimuoverlo dal socket c'é una levetta come vedi in foto Immagine e il socket si apre, una volta fatto ciò estrai il processore con delicatezza e lo pulisci in superficie, fai attenzione a non danneggiare i pin che stanno sotto e quando lo rimetti fai attenzione che entri bene nel socket senza sforzarlo, una volta fatto ciò chiudui con la levetta e ci passi la pasta termica spalmandola con delicatezza con un pezzo di cartoncino. Già che smonti il dissipatore quando vai nel negozio di pc compra anche una bomboletta d'aria compressa (costo circa 7 euro) e pulisci bene la ventola del dissipatore più tutte le altre. Quando rimetti il dissipatore fai attenzione perché a volte non si riesce a mettere bene, ora non so a parole esattamente come spigarti ma quando lo rimetterai devi spingere i 4 pistoncini laterali in modo da sentire un clack che vuol dire che l'hai fissato, ricorda inoltre poi di attaccare lo spinotto di alimentazione del dissipatore. Non é difficile, ma se uno non l'ha mai fatto può esserne titubante, spero che con le foto ne trarrai maggiore chiarezza. Un'altra cosa, se windows continua a darti problemi formatta il computer perché a volte i ripristini quando il sistema é troppo danneggiao diventano inutili, ciao.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi gio_poker » 28/11/08 15:18

Grazie ragazzi! Caro MIKI68 la temperatura dell'hard disk l'ho ricavata da una sezione del bios setup: Hardware control. Ho ricontrollato ma qui o altrove non ho trovato nessuna dicitura POST (o Power on self test), non so cosa sia quindi non posso risponderti! Puoi spiegarti meglio? Grazie per l'interesse.
Quanto a anikanakka: non avresti potuto essere più chiaro di così! Grazie, mi hai anche trovato le fotografie! Ora mi metto d'impegno e spero di non deluderti! Grazie ragazzi, vi farò sapere... ;)
gio_poker
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 03/09/08 12:07

Re: Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi MIKI68 » 28/11/08 16:33

MIKI68 ha scritto:E se la cpu abbia preso scottature?? E' esagerato 89° :eeh: ma la ventola della cpu funziona?? Durante la fase di POST(Power-on Self test) cosa è risultato?? Il test si fà in laboratorio si testa singolarmente l'hardware non puoi farlo tu dal bios !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allora la fase di post avviene all'accensione quando tu accendi il pc avviene la fase di POST hai notato che prima del logo di window escono delle scritte?? Ebbene quella è la fase di post avviene il controllo delle ram,tastiera,e scheda video dopo questo post si avvia il caricamento dei driver e poi c'è l'accesso al sistema operativo.Lo fa in automatico il bios della scheda madre, questo post, non lo trovi accedendo al bios, nel bios puoi fare delle modifiche,risulta l'hardware installato ma non puoi fare un test all'hardware!!Il test all'hardware si fa per ogni singolo componente usando un tester per vedere se c'è alimentazione e se funziona ecc..capito perchè ti dico di andare da un tecnico?Io li faccio i test non solo con il tester ma anche utilizzando prove ad eliminazione di vari componenti naturalmente dopo essermi accertato che il chipset sia funzionale perchè se non riconosce l'hardware (dopo averlo ben configurato) rappresenta continui riavvii (come nel tuo caso) es. se un banco di ram non funziona o due banchi hanno modulazioni diverse oppure la scheda video si è rotta o corrotta (i driver) il chipset non riconosce più il componente e quindi si riavvia ecco la fase di post cosa è!!! Riavvia il pc e noterai che non appena lo accendi ti apparirà un test veloce (ripeto) di ram,scheda video e tastiera quella è la fase di P.O.S.T. ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi anikanakka » 28/11/08 17:05

Ah dimenticavo, per una buona areazione del pc dopo che hai fatto il lavoro che ti ho detto monta le altre ventole correttamente, o meglio quella davanti deve prendere aria e quella dietro la deve espellere, per non sbagliare metti un foglietto di carta e vedi se si attacca o meno così le metti nel verso giusto. Se dopo che hai fatto tutto questo la situazione non migliora allora pensa all'eventualità del tecnico e alla spesa da affrontare, certo che se hai documenti importanti che non puoi perdere ti possocapire, al limite usi come cavia un altro pc colleghi il tuo hard disk e salvi tutti i tuoi dati.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio

Postdi gio_poker » 27/12/08 01:43

Ragazzi è passato quasi un mese, sono stato un pò indaffarato e il tempo è passato in fretta. Comunque volevo avvisarvi che ho seguito i vostri consigli, ho aperto e pulito (con un mini compressore) il pc che aveva la ventola completamente intasata dalla polvere quindi non riusciva affatto a raffreddare e il pc si spegneva per autoprotezione. Ora va molto meglio. Grazie per la disponibilità e la precisione ad anikanakka e a MIKI68 un grande augurio di Buone Feste. Ne approfitto per augurare un buon 2009 a tutta la community di pc facile (tanto numerosa e tanto competente) ciao a tutti.
gio_poker
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 03/09/08 12:07


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows xp pentium 4 bloccato all'avvio":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti