Condividi:        

Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 26/11/08 22:03

Ciao a tutti,
ho un problema con la Console servizio fax di Windows XP: non riesco più ad inviare fax e mi dà sempre questo messaggio "Nessun segnale. La linea telefonica è occupata o disconnessa".

Il fatto è che fino a poco tempo fa riuscivo sia ad inviarli che a riceverli.
Ora, siccome poco meno di un mese fa ho formattato l'hard disk e reinstallato Windows XP daccapo, sono andato a installare il servizio fax e mi accorgo di questa brutta sorpresa.
Ho pensato che ci fosse qualche problema nel modem 56k o nel doppino telefonico del modem stesso, ma a ricevere i fax ci riesco senza problemi.
Ho già provato a disintallare e reinstallare il servizio fax da Windows, ma non cambia nulla.

Cosa può essere che non va?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi MIKI68 » 27/11/08 10:06

E' colpa del modem, se non puoi farne a meno utilizza questoservizio naturalmente se ti conviene ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 27/11/08 10:30

Scusa, ma se è colpa del modem, com'è che riesco a riceverli i fax?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi MIKI68 » 27/11/08 10:43

Allora fai una prova quando devi inviare stacca il modem ed invia e vediamo un pò....dai prova!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 27/11/08 12:02

Non ho capito. :eeh:
Se lo stacco il modem, come faccio ad effettuare la chiamata ed inviare il fax?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 27/11/08 12:29

Ho provato ad effettuare una connessione ad Internet con questo modem e il risultato è che non si connette (l'errore è il numero 680: Segnale assente).
Però, siccome si sente un "tac" nel modem quando cerca di inviare un fax o di connettersi ad Internet, ma non quello della composizione del numero, io credo che non sia un problema del modem.
Infatti, ho trovato anche una cosa strana. Il modem utilizza la porta COM3, ma nell'elenco delle porte in Gestione periferiche c'è solo la COM2.
Di solito, da quando uso Windows XP, non c'era bisogno di installare i driver del modem dal CD che mi è uscito nella confezione, perché me li installava in automatico Windows (e anche adesso sembra che sia tutto OK per i driver), però a questa installazione di Windows qualcosa deve essere andato storto.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi MIKI68 » 27/11/08 14:59

ale83_webmaster ha scritto:Non ho capito. :eeh:
Se lo stacco il modem, come faccio ad effettuare la chiamata ed inviare il fax?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hai ragione ,facevo riferimento sempre a programmi esterni tipo: http://www.messagenet.it/fax/ che mi sono scordato di scriverlo!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 27/11/08 17:05

Ma quindi c'è qualche cosa che posso modificare (driver, impostazioni, ecc.) dal PC o è proprio il modem che non va?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi MIKI68 » 27/11/08 17:13

Bhè di solito è il modem il colpevole riprova a configurare windows vedi qui: http://support.microsoft.com/kb/306550/it
Se la configurazione è ok allora il problema è il modem però aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me o che ha già avuto questi problemi e magari li ha risolti ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi nerolubo85 » 27/11/08 20:21

Prova ad inviare dopo aver disattivato Windows Firewall. Poi se funziona riattivalo, seleziona la voce "Microsoft Fax Console" fra le eccezioni, deseleziona la voce "Non consentire eccezioni" e facci sapere.
Ciao.
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 28/11/08 12:11

Ho provato a disattivare il firewall, ma non cambia nulla (tra l'altro Microsoft Fax Console era già tra le eccezioni), mentre ho riprovato a ricevere un fax e sia la console di Windows che il modem funzionano...
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi Dylan666 » 28/11/08 12:58

se dici al fax di comporre il tuo numero di cellulare ti squilla?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 28/11/08 17:50

E come?
In Windows XP non trovo più il software per comporre i numeri di telefono...
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi Dylan666 » 28/11/08 17:58

Dici che provi a inviare il fax e ricevi il messaggio "nessun segnale"... ma allora un numero di destinatario lo riesci a inserire, altrimenti non proverebbe nemmeno a cercare la linea...

Ecco, lì in quel campo dove metti il numero del destinatario del fax ci metti il tuo numero telefonico del cellulare...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 28/11/08 19:31

No, sempre nessun segnale (ho provato pure a creare una connessione ad Internet che si collegasse al mio numero di cellulare, ma anche lì mi dà segnale assente). :(

È mai possibile che un modem si rompa solo per le chiamate in uscita e per quelle in entrata funzioni?
Ma li vendono ancora questi modem 56k?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi Dylan666 » 29/11/08 14:17

Sì, li vendono.
Non so come funziona la rilevazione delle presenza di linea, quindi non posso dirti se è possibile che si sia rotto solo "quella parte" ma se pensa che la linea non ci sia a inviare nemmeno ci prova.
A ricevere suppongo che il controllo della presenza della linea non lo faccia. Le mie però restano pure supposizioni.

PS: l'opzione "controlla linea" era disattivabile forse dalle opzioni del modem... forse mi ricordo male (sono passati anni dall'ultima volta che ho toccato la configurazione di un modem 56k) ma nel dubbio dai uno sguardo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 30/11/08 21:58

Dylan666 ha scritto:PS: l'opzione "controlla linea" era disattivabile forse dalle opzioni del modem... forse mi ricordo male (sono passati anni dall'ultima volta che ho toccato la configurazione di un modem 56k) ma nel dubbio dai uno sguardo

Dylan sei un grande!! ;)
Se non ci fossi tu, bisognerebbe inventarti... 8)
Grazie mille!

Ecco cos'era che non andava:
Immagine

Naturalmente, non l'avevo impostata io quest'opzione così.

P.S.: Ho provato col mio numero di cellulare e adesso squilla, poi ho provato a mandare il fax e si sentiva dal modem una voce che mi diceva un messaggio del tipo "Informazione gratuita...", però non riuscivo a sentire bene cosa diceva precisamente, nemmeno mettendo l'orecchio vicino al modem.
Ho provato a collegare le casse del PC a entrambe le prese che ci sono dietro al modem, ma non si sente in nessuna delle due. Non è possibile sentire che dice con le casse? (il volume dell'altoparlante del modem, come si vede dall'immagine, è al massimo).
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi Dylan666 » 01/12/08 09:57

Dovresti vedere sulle istruzione se il modem ha solo l'altoparlante interno o è possibile acollegarlo a quelli del pc (l'uscita è sempre il "buco" verde che è sul retro, quello a cui colleghi le casse normalmente)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi ale83_webmaster » 01/12/08 11:55

Oggi con la luce del giorno sono riuscito a vedere qual è la presa delle casse e quale quella del microfono (non sono colorate verde e rosa, ma entrambe grigie, però c'è incisa nel metallo la dicitura SPK e MIC, anche se non si legge troppo bene) e tra l'altro era il contrario di quello che c'era scritto nelle istruzioni.
Comunque, alzando il volume delle casse al massimo si sente.
Ma quindi, se collego anche il microfono al modem, posso effettuare telefonate dal PC utilizzando il modem 56k?
Basta che creo una connessione ad Internet e poi cambio di volta in volta il numero del destinatario, giusto? 8)
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: Non riesco più ad inviare fax da Windows XP

Postdi Dylan666 » 01/12/08 12:19

Se è un modem/fax/voice allora lo farà, e in dotazione ti dovrebbero aver dato anche programmini appositi (es. http://www.filesland.com/companies/Ping ... Works.html)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Non riesco più ad inviare fax da Windows XP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti