Condividi:        

Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi B3st1a » 23/11/08 18:30

Salve ragazzuoli, sto per acquistare un notebook nella fascia di prezzo tra i 5 ed i 600euri, e come marca mi stavo orientando sull'Acer, che sembra offrire un buon rapporto qualità\prezzo e buona affidabilità (ma ben vengano i consigli su altre marche). Non lo userei per applicazioni grafiche avanzate nè per giocare, ma più che altro per navigare, usare applicazioni Office e, eventualmente, con l'aiuto di una scheda audio esterna, per registrare un pò di musica in casa. Cercavo un pc con un processore dual core da 2,0GHz, una buona ram (4GB), un HD interno sui 250GB ed una scheda grafica di fascia medio-bassa ma cmq migliore di quelle integrate intel. Girando un pò per negozi mi sono reso conto, però, che per rientrare nel budget devo rinunciare a qualcosa (o perdere un giga di ram, o qualche giga di hd scendendo da 250 a 160, oppure montare una sk video "base"): a cosa mi consigliate di rinunciare? Una scheda video migliore serve solo per giochi e applicazioni grafiche oppure velocizza il pc anche in altre circostanze (navigazione web etc)? Perchè nel caso ci rinuncerei ed opterei per un Acer AS5930-734G25MN che, per meno di 600euri, mi offre un buon processore, 4giga di ram, hd da 250gb ed altre caratteristiche molto buone per un pc di quel prezzo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete!;D
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Sponsor
 

Re: Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi axelrox » 23/11/08 19:12

Una scheda video migliore serve solo per giochi e applicazioni grafiche oppure velocizza il pc anche in altre circostanze (navigazione web etc)?

Si fa carico, per ora, di tutto quello che riguarda l'aspetto 3D, per il 2D è ancora, in gran parte, alla CPU che spetta il compito di elaborarlo.. quindi a livello di navigazione avere un'Intel o avere 4 ATi 4870 X2 in crossfire non cambia le prestazioni.

Se devi fare una rinuncia io la farei sul giga di RAM, perchè:
- così hai un PC più equilibrato (avendo una scheda video un pò più performante) e più duttile in vari campi;
- tanto monterà Vista a 32bit che ti riconosce 3.25/3.5 di quei 4GB di RAM (per un limite fisico dei 32bit), quindi il guadagno sarebbe minimo!
Poi vedi tu..
Come notebook.. beh.. io dico che HP, Toshiba e Dell sono una tacca sopra come qualità globale ma, cosa importantissima, come assistenza.. quindi ti consiglierei di cercare il modello che più ti piace tra queste tre (Dell vende solo online, ma così ha la capacità di proporti vari modelli base che tu puoi personalizzare con piccoli cambiamenti ad hoc per le tue esigenze e/o tasche.. fai un salto sul loro sito!).
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi B3st1a » 23/11/08 21:09

Innanzitutto grazie dei consigli, vedrò di farne buon uso! Ad ogni modo mi ero orientato sugli Acer più che altro per una questione di rapporto qualità prezzo, perchè al momento il massimo che mi posso permettere di spendere è, ripeto, 600euri (ma se risparmiasi qualcosina non sarebbe male). Avevo già dato un'occhiata al sito della Dell, e col mio budget non avevo trovato nulla di soddisfacente. Riguardo i Toshiba, ne ho visti ben pochi in giro, e tutti a prezzi superiori al mio budget. Di HP ne ho visto qualcuno in più, ma nessuno confacente ai miei parametri. In rete c'è qualche sito dove possa trovare qualche offerta in più relativa a questi marchi? Diversamente, credo proprio che mi orienterò sull'Acer, perchè magari l'assistenza sarà più scadente, ma posso acquistarlo in negozio ed avere un referente "in carne ed ossa" a cui rivolgermi durante il periodo di garanzia ;)
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Re: Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi m.paolo » 23/11/08 22:18

B3st1a ha scritto:Perchè nel caso ci rinuncerei ed opterei per un Acer AS5930-734G25MN che, per meno di 600euri, mi offre un buon processore, 4giga di ram, hd da 250gb ...

Direi che è una buona configurazione per il lavoro che devi fare, ed ha un processore di ultima generazione (Centrino 2).
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi B3st1a » 26/11/08 10:22

Allora...continuando a girare sono riuscito a trovare qualche HP a prezzi decenti, ma o avevano un hd piccolo (160gb), ho un processore più lento (1,60GHz), o meno ram (due giga) etc etc., quindi alla fine ho desistito. Ho visto un'ottima offerta su un Sony VAIO VGN-NS11M/S (599euri), ma alla fine ho beccato l'offerta a cui non potrò dire di no (in settimana me lo vò a prendere...), un Acer Aspire 6930G-584G25MN, che presenta tutte le caratteristiche che cercavo e in più ha uno schermo da 16" widescreen che non fa mai male ;) Ah, ha anche il tastierino numerico, che su un notebook è una rarità, e per me che utilizzo molto il pc per scrivere anche numeri e cifre è una comodità non da poco. Controllando in rete avevo visto che costava almeno un centinaio di euri in più del mio budget (ma anche molto di più), invece in un negozio ho trovato un'offertona che non posso rifiutare (poco più di 600euri)...se dovete fermarmi fatrelo subito, altrimenti me lo "accatto" subito!!! :D
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Re: Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi m.paolo » 26/11/08 22:26

Davvero un bel portatile, in rete non lo trovi a meno di 750 euro!
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi netren » 27/11/08 12:17

Ma dove lo hai trovato?
é possibile comrarlo online?
netren
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 27/11/08 10:40

Re: Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi B3st1a » 27/11/08 23:25

netren ha scritto:Ma dove lo hai trovato?
é possibile comrarlo online?

Hehehe...prima lo compro e poi ve lo dico...non sia mai che ne è rimasto solo uno e me lo fregate!!! :D
Scherzi a parte, l'ho visto in un negozio Comet,ma non so se vendono online.
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Re: Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi netren » 27/11/08 23:51

Si, ma costa 749 euro
netren
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 27/11/08 10:40

Re: Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?

Postdi B3st1a » 28/11/08 20:34

netren ha scritto:Si, ma costa 749 euro

Yes, da Comet il prezzo di listino è 749euri, ma ne vendevano 10 sottocosto a 639euri, ed uno me lo sono aggiudicato io (sono appena tornato dal negozio)! ;) Ad ogni modo credo si tratti di un'offerta specifica della filiale dove l'ho acquistato (ad Imola), perchè in un altro negozio della catena dove ero andato a dare un'occhiata (a Bologna) quest'offerta non c'era...meno male che non mi sono limitato al primo giro ed ho continuato a cercare!!! :lol:
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Nuovo notebook:consiglio scelta e quanto conta la sk video?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti