Condividi:        

Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi solomare » 23/11/08 15:40

Ciao a tutti,
il disco fisso del mio notebook Acer TravelMate 7520 è dotato di due partizioni, la C: e la D:
Di fatto, sulla D c'è poco o nulla, mentre su C sono installati sistema operativo (Vista Home Premium), programmi e dati.
Per sicurezza, preferirei avere su C solo il sistema operativo e i programmi, mentre vorrei spostare i dati su D. In altre parole, vorrei trasferire tutta la cartella "Utenti" su D.
Ho provato a fare un drag and drop, ma ho annullato l'operazione perché ci mette un'eternità e poi non sono sicuro che, in automatico, tutti i colegamenti vengano spostati.
Ho provato a cercare su internet, ma ho trovato indicazioni diverse e contraddittorie su come eseguire questa operazione. Anche sulla Knowledge base di Microsoft, se digitate "spostare cartella utente", compaiono qualcosa come 43 pagine di documenti e io, francamente, non ci capisco nulla.
Trattandosi di un'operazione delicata - o per lo meno così mi sembra - gradirei procedere con sicurezza per evitare danni irreparabili.
Grazie mile per le indicazioni che vorrete darmi.
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Sponsor
 

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi m.paolo » 23/11/08 22:54

Se nella cartella Utenti hai archiviato i tuoi dati personali (Foto, filmati, musica, ecc.) sarà forse molto pesante in termini di mb, ecco perchè ci impiega molto a trasferire sulla partizione D.
Comunque la tua idea è buona, quella di lasciare su C: il SO ed i programmi e mettere su D: i dati personali. Puoi per comodità creare delle cartelle (In D:) con nomi che ricordano facilmente il loro contenuto e poi copiare i tuoi dati che ora hai in C:\Utenti ed incollarli nelle nuove cartelle. Personalmente faccio così, ed ogni tanto faccio un backup di questi dati personali su hard disk esterno Usb, non si sa mai ...
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi Dylan666 » 25/11/08 22:29

Non puoi muovere la cartella dell'utente (intendo quella sul desktop, col nome dell'user che hai aperto), ma tutte le sottocartelle (Documenti, Download, Music ecc.) sì:
http://www.vista4beginners.com/Move-use ... -partition
http://www.edbott.com/weblog/?p=1371
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi solomare » 26/11/08 23:36

Mille grazie per i suggerimenti.
In effetti sono riuscito a spostare tutto (tranne la cartella "utenti"), anche se non esattamente come avrei voluto. Ma penso che vada bene lo stesso. Per esempio quando ho spostato la cartella "downloads", il sistema mi ha spostato il contenuto della cartella, ma non la cartella. Ne ho creata una nuova.
Ciao
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi Dylan666 » 26/11/08 23:51

Se vuoi che la cartella Download vada a finire su D:\ il percorso nelle proprietà deve essere questo:
D:\Downloads

Se ci scrivi solo D:\ è chiaro che poi i file te li ritrovi sparsi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi solomare » 27/11/08 17:24

Hai ragione, infatti avevo proprio creato la cartella, ma è sparita prima (o dopo??) lo spostamento.Vabbè; l'ho creata nuovamente e ci ho trasferito i vari file che ho scaricato.
Nel frattempo devo aver fatto anche qualche fesseria con i "preferiti": ora da IE non riesco più a vederli e non posso nemmeno salvarne di nuovi. Mi da "errore non specificato". Può essere causato da un file .bin che è stato sovrascritto o cancellato? Se si, che devo fare?
Grazie mille.
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi solomare » 27/11/08 17:41

volevo solo precisare che la cartella "Preferiti" e il suo contentuo esistono su D. Se clicco su un collegamento qualsiasi apre la relativa finestra di IE. E' solo che da IE non si vedono più i "Preferiti"
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi Dylan666 » 27/11/08 17:42

il file bin in che cartella stava?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi solomare » 27/11/08 17:50

bella domanda... non lo so, sorry
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi Dylan666 » 27/11/08 18:20

allora l'aiuto non può essere molto preciso...
http://support.microsoft.com/kb/936215
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi solomare » 27/11/08 18:32

può avere senso rispostare "preferiti" nella cartella di "Utenti" in C?
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi Dylan666 » 27/11/08 19:11

non sapendo che hai cancellato non so che dirti...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi solomare » 27/11/08 23:02

Dunque, la situazione dei "Preferiti" è la seguente:
- probabilmente ieri non era un file .bin che ho incasinato, ma un file .ini; negli spostamenti che ho fatto poco fa (descritti in questo post, poco più avanti) è comparsa una finestra che mi chiedeva se tenere o sovrascrivere i file .ini che parevano duplicati - ho chiesto di sovrascrivere;
- ho ripristinato IE con le impostazioni originali di Windows Vista;
- a questo punto, sul disco D c'erano due cartelle "Preferiti": ho spostato manualmente tutti i vari collegamenti in una sola delle due cartelle e,finalmente, in IE i "Preferiti" sono ricomparsi, funzionanti;
- ho cancellato una delle due cartelle "Preferiti" perché, a questo punto, è rimasta vuota
- rimane aperto il problema iniziale: non riesco a salvare i nuovi "preferiti". Se ci provo compare la finestra "Impossibile creare "(nome del sito, non indirizzo web)" - Errore non specificato".
Che diavolo può essere successo nel trasferimento da C a D? Il file .ini può essere la causa del mancato salvataggio dei nuovi collegamenti in Preferiti? Che cosa posso fare?
Mille grazie, nuovamente.
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi solomare » 27/11/08 23:39

solomare ha scritto:Dunque, la situazione dei "Preferiti" è la seguente:
- probabilmente ieri non era un file .bin che ho incasinato, ma un file .ini; negli spostamenti che ho fatto poco fa (descritti in questo post, poco più avanti) è comparsa una finestra che mi chiedeva se tenere o sovrascrivere i file .ini che parevano duplicati - ho chiesto di sovrascrivere;
- ho ripristinato IE con le impostazioni originali di Windows Vista;
- a questo punto, sul disco D c'erano due cartelle "Preferiti": ho spostato manualmente tutti i vari collegamenti in una sola delle due cartelle e,finalmente, in IE i "Preferiti" sono ricomparsi, funzionanti;
- ho cancellato una delle due cartelle "Preferiti" perché, a questo punto, è rimasta vuota
- rimane aperto il problema iniziale: non riesco a salvare i nuovi "preferiti". Se ci provo compare la finestra "Impossibile creare "(nome del sito, non indirizzo web)" - Errore non specificato".
Che diavolo può essere successo nel trasferimento da C a D? Il file .ini può essere la causa del mancato salvataggio dei nuovi collegamenti in Preferiti? Che cosa posso fare?
Mille grazie, nuovamente.

Allora, dopo un po' di ricerche in internet, ho trovato la soluzione e credo interessi a tutti coloro in quali intendano spostare la cartella "Preferiti" da un drive ad un altro. Pare proprio che il problema sia insito in Vista, almeno così sostengono questi signori che mi hanno dato la soluzione al problema:http://www.winhelponline.com/blog/unspecified-error-when-adding-a-link-to-favorites-in-windows-vista/
Io ho applicato il primo dei due metodi indicati nel post e ha funzionato perfettamente: ora posso salvare nuovamente nuovi indirizzi web in "Preferiti".
Grazie a Dylan666 per le dritte che mi ha dato.
Ciao
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Re: Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista

Postdi Dylan666 » 28/11/08 01:49

grazie a te per aver condiviso la soluzione ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Spostare cartella "Utenti" in Windows Vista":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron