Condividi:        

[Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi ramset64 » 23/11/08 17:15

E' possibile far riprodurre un suono quando una determinata cella supera un valore X?
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Sponsor
 

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi Anthony47 » 24/11/08 16:36

Puoi suonare un "beep" con questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Intersect(Target, Range("A:A")) Is Nothing Or Selection.Count > 1 Then Exit Sub
If Target.Value > 10 Then Beep
End Sub
Devi metterla sul modulo del vba a cui si accede col tasto dx sul tab del nome foglio su cui lavori. Il codice fa beep se scrivi in col A un valore superiore a 10.
E' possibile anche attivare un file .wav integrato nel foglio di lavoro, ad esempio
Menu /Inserisci /Oggetto; tab Crea da file; Sfoglia; cerchi e selezioni il file .wav che vuoi suonare, Inserisci; confermi con Ok. Prendi nota del nome con cui l' oggetto viene inserito (compare nella "casella nome", quella a sx della barra della formula), e poi usi una macro come questa:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Intersect(Target, Range("A:A")) Is Nothing Or Selection.Count > 1 Then Exit Sub
If Target.Value <= 10 Then Exit Sub
ActiveSheet.Shapes("Object 1").Select       '<<< Il vero nome dell' oggetto .wav
Selection.Verb Verb:=xlPrimary
End Sub


Se invece vuoi realizzare una logica diversa allora prova a descriverla e vedremo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi ramset64 » 24/11/08 17:05

Grazie Anthony,
però a me serve qualcosa di leggermente diverso.
Questo codice fa un beep quando scrivo un valore superiore a X, a me invece serve che faccia beep quando apro il file... mi spiego meglio:
Ho un file composto da un solo foglio che quando lo apre mi da dei risultati proveniente da altri file excel, esattamente nella colonna L. Io vorrei la segnalazione sonora quando apro questo file, se è presente un valore superiore a 0 in una cella qualsiasi della colonna L.

Grazie
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi Anthony47 » 24/11/08 21:45

A me invece serve che faccia beep quando apro il file...
E' una cosa diversa, si fa in un modo simile ma diverso:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
If Application.WorksheetFunction.Max(Range("L:L")) > 0 Then Beep
End Sub

Accedi al vba editor, cerca "ThisWorkbook" nel frame intitolato VBAProject, doppioclick, incollaci la macro; salva il file excel, chiudi e riaprilo.

Se hai bisogno di segnalare il fatto in un modo piu' evidente, io pero' suggerisco la formattazione condizionale; es selezioni tutta la colonna L, Menu /Formato /Formattazione condizionale; come Condizione1 scegli "La formula è" e come formula scrivi
Codice: Seleziona tutto
=MAX(L:L)>0
Premi Formato, tab Motivo; scegli il colore che vuoi per evidenziare il fatto; ok, ok.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi ramset64 » 24/11/08 22:02

Grazie anthony, grazie mille!
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi ramset64 » 24/11/08 22:07

Sarà il mio notebook ma si sente pochissimo il beep. Se richiamo un file sonoro si apre mediaplayer, sembra una strada poco pratica.
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi Anthony47 » 24/11/08 22:26

Prova ad alzare il volume della componente "Wave".

Se attiva media player o non hai integrato in file audio nel foglio excel oppure NON E' un .wav; sbaglio?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi ramset64 » 25/11/08 08:51

Anthony47 ha scritto:Prova ad alzare il volume della componente "Wave".

Se attiva media player o non hai integrato in file audio nel foglio excel oppure NON E' un .wav; sbaglio?

Ciao.

Purtroppo sbagli. Ho integrato il file audio nel foglio excel ed è un .wav.

Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi Anthony47 » 25/11/08 14:57

Humm...
l' oggetto incorporato con che tipo di icona e' rappresentato su excel? Se lo selezioni, cosa viene visualizzato nella barra della formula? se ci fai doppioclick che succede?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi ramset64 » 25/11/08 18:06

Anthony47 ha scritto:Humm...
l' oggetto incorporato con che tipo di icona e' rappresentato su excel? Se lo selezioni, cosa viene visualizzato nella barra della formula? se ci fai doppioclick che succede?

Ciao.

Anthony, dunque ieri non mi funzionava all'apertura del file ed ho provato a modificare il codice per far in modo che suonasse all'attivazione del foglio e succedeva quanto descritto prima. Non ho salvato il file ed adesso non riesco a farlo funzionare di nuovo (!!!). L'icona su excel è una nota con la scritta sotto wav, nella formula sta scritto: =INCORPORA("Package",""), se faccio doppio click sull'icona parte mediaplayer.
Grazie
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi Anthony47 » 25/11/08 23:01

dunque ieri non mi funzionava all'apertura del file ed ho provato a modificare il codice per far in modo che suonasse all'attivazione del foglio e succedeva quanto descritto prima. Non ho salvato il file ed adesso non riesco a farlo funzionare di nuovo (!!!).
Ma ieri funzionava o non funzionava?

nella formula sta scritto: =INCORPORA("Package",""),
Hum.. nella mia versione la scritta e' del tipo =INCORPORA("Documento Registratore di suoni";"") sui .wav e =INCORPORA("Pacchetto";"") su altri file musicali, es .mp3
Assumo che per integrare il file .wav hai usato la procedura che ti avevo dato e che comunque ripeto:
Menu /Inserisci /Oggetto; tab Crea da file; Sfoglia; cerchi e selezioni il file .wav che vuoi suonare, Inserisci; confermi con Ok.

Suggerimento
Guarda se riesci ad adottare la funzione sndPlaySoundA, definendola e richiamandola come descritto in questo articolo: http://support.microsoft.com/kb/213777/en-us
(potrebbe essere problematico se il file deve essere scambiato su piu' pc, poiche' richiede la presenza del file .wav sul disco, non integrato nel file excel)

In ogni caso, che versione di excel e sistema operativo usi?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi Anthony47 » 26/11/08 15:33

Non so se stai gia' provando quanto descritto nell' articolo che ti ho linkato, che e' semplicissimo:
-copi la macro in un Modulo standard (sotto la voce "Moduli" del frame VBAProject; se non c' e' nessun Modulo: Menu /Inserisci /Modulo)
-modifichi il path+nome nella chiamata di sndPlaySound32, mettendo cioe' il path+nome di un .wav del tuo pc.

Poi modifichi l' istruzione che ti avevo dato io qualche post fa, da If Application.WorksheetFunction.Max(Range("L:L")) > 0 Then Beep a
Codice: Seleziona tutto
If Application.WorksheetFunction.Max(Range("L:L")) > 0 Then Call PlaySound


PER I PIU' ESPERTI:
-la macro dell' articolo puo' anche essere definita come "funzione" e richiamata, ad esempio con =SE(Questo>10;playsound;"")
-si puo' fare in modo che il file da attivare sia parametrico, cioe' inserito nella chiamata alla funzione.
Es.
Function PlaySound(Suono)
'..
Call sndPlaySound32(Suono, 0)
'..


Call da macro:
Call PlaySound("C:\Documents and Settings\Il-Path-Completo\CamcorderStop.wav")
In una formula:
=SE(Questo>10;playsound("C:\Documents and Settings\Il-Path-Completo\CamcorderStop.wav";"")

Spero che aiuti senza confondere nessuno.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi ramset64 » 26/11/08 17:25

Si Anthony prima funzionava ma avevo modificato il tuo codice, in pratica suonava all'attivazione del foglio e non in apertura (perchè non funzionava), adesso non mi ricordo come ho fatto.
In ogni caso mi sembra complicato, meglio richiamare l'attenzione con la formattazione condizionale come avevi suggerito qualche post fa.
Grazie
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi Anthony47 » 26/11/08 20:34

Probabilmente avevi usato l' evento worksheet_activate:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
If Application.WorksheetFunction.Max(Range("L:L")) > 0 Then Beep
End Sub
mettendo il codice sul "modulo" del vba a cui accedi tramite tasto dx sul tab del nome foglio.

Ma sono d'accordo con la soluzione "formattazione condizionale".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi paolox » 30/11/08 13:59

anch'io vorrei far riprodurre un suono,
ma non per tutta la colonna, solo per una cella,
ad esempio:

se il valore della cella H5 è = al valore della cella AE5

quale codice devo inserire invece di questo indicato all'inizio del 3d?

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Intersect(Target, Range("A:A")) Is Nothing Or Selection.Count > 1 Then Exit Sub
If Target.Value > 10 Then Beep
End Sub

ringrazio anticipatamente per l'aiuto

ciao
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi ramset64 » 30/11/08 14:12

Credo basti cambiare Range("A:A") in Range("AE5").
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi Anthony47 » 30/11/08 20:56

Riconfermo l' opinione che un suono non sia una indicazione chiara di cosa succede, suggerendo come alternativa la formattazione condizionata.
Oltre a quanto gia' suggerito da ramset64 ci vorranno probabilmente altre modifiche che dipendono da in quali circostanze vorresti "beeppare", in particolare su quale evento (essendo invece H5=AE5 uno stato).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi zanatta77 » 21/02/16 19:42

Buonasera riprendo questo post per chiedere chiarimenti in merito al file .wav incorporato nel mio file Excel come oggetto.
Il file .wav si avvia in automatico con Windows media player con il seguente codice messo in una macro
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Shapes("Object 1").Select       '<<< Il vero nome dell' oggetto .wav
Selection.Verb Verb:=xlPrimary

Volevo chiedervi è possibile mettere l'applicazione Windows media player mentre esegue il brano come non visibile/nascosta e che si chiuda alla fine del brano tramite codice VBA. Questo perché al momento si apre come applicazione visibile e alla fine del brano rimane aperta anche se chiudo il file .xlsm
Nel caso non sia possibile gestirlo con WMP come file incorporato è possibile usare un lettore audio diverso da Windows media player che faccia semplicemente da riproduttore
Grazie
Windows 8
Office 2010
Avatar utente
zanatta77
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 01/12/12 16:12

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi Anthony47 » 21/02/16 23:47

Nelle ultime versioni di Windows e' diventato piu' difficile controllare quali finestre sono visibili e quali no, per una maggiore severita' delle regole di sicurezza.
Io mi sono rassegnato e in modo preventivo "uccido" il task vmplayer.exe prima di lanciare il comando Selection.Verb e a completamento del suono, usando questo codice:
Codice: Seleziona tutto
    On Error Resume Next
    Shell "CMD /C TASKKILL /IM wmplayer.exe"
    On Error GoTo 0
    myT2 = Timer
    Do
        DoEvents: If Timer > (myT2 + 0.5) Or Timer < myT2 Then Exit Do
        Loop

Per quel che ne so, un file "embedded" puo' essere solo gestito da MediaPlayer.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] E' possibile far riprodurre un suono?

Postdi wallace&gromit » 22/02/16 14:10

non sono sicuro di dire qualcosa di pertinente, comunque nel mio file di gestione della musica descritto in questo topic:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=102957&hilit=+musica
eseguo la musica con il media player intregrato in excel (consigliatomi da Anthony) posto in una parte non visibile del foglio.
Il lancio della musica è gestito da macro, che nel mio caso sono avviate con pulsanti, ma possono anche essere associate ad altri eventi.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] E' possibile far riprodurre un suono?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti