Condividi:        

Temperature di esercizio pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Temperature di esercizio pc

Postdi sononuovo » 26/11/08 15:54

Ho già utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nulla al riguardo...

Quanto dovrebbe essere la temperatura "ambientale" per un corretto funzionamento del pc?

Cerco di spiegarmi meglio. Qualcuno di voi sa la temperatura minima, di una stanza, in cui un normale pc dovrebbe accendersi senza problemi?
sononuovo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 02/11/08 11:42

Sponsor
 

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi MIKI68 » 26/11/08 15:59

Ciao, dai una occhiataqui
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi sononuovo » 26/11/08 16:22

Ti ringrazio per il link.. al di la del fatto che i miei hard disk funzionano a 23° e 26° C :) mi sembra di capire che li parlano solo di temperature d'esercizio -ottimali- per gli hard disk.

Quello che mi chiedevo io, è fino che temperatura (in linea di massima o in media) una stanza può raggiungere (come temperature minime) ""garantendo"" l'avvio di una macchina nel suo insieme (scheda madre, ram, harddisk, processore ecc)

es.
Se ho 5° gradi potrei aver problemi d'avvio del pc per questo motivo?

Naturalmente parlo di normalissimi componenti.. nulla di studiato per funzionare in condizioni estreme.
sononuovo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 02/11/08 11:42

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi MIKI68 » 26/11/08 16:31

No,assolutamente no con 5° vai bene se ti scarichi speedyfan puoi tenere sotto controllo anche la temperatura del sistema totale e dei singoli componenti hard disk e core:
http://translate.google.it/translate?hl ... 8%26sa%3DX
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi sononuovo » 26/11/08 16:46

Mi sa che sono un pò duro di comprendonia :-?

Ho i vari speedfun e programmi vari ma..credo che non sia questo il punto. Anche perchè mi darebbe le temperature dei componenti in funzione... e quindi vanno. A sapere le temperature in funzione, anche se non ottimali per l'utilizzo dei vari componenti, credo che non mi servi.


Non sa nessuno se ci sono degli studi, delle prove ecc effettuati con pc di normale uso casalingo in ambienti con temperature particolarmente rigide e/o umide?
sononuovo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 02/11/08 11:42

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi axelrox » 26/11/08 21:07

Guarda che è l'alta temperatura la nemica del PC, non la bassa! I PC vanno a 0° o anche sotto (anche perchè il loro funzionamento implica produzione di calore.. quindi tanto a quella temperatura non ci arriveran mai).. ma mettili a 40 e passa gradi.. e vedrai come friggono!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi hunkas » 26/11/08 21:16

sononuovo ha scritto:Non sa nessuno se ci sono degli studi, delle prove ecc effettuati con pc di normale uso casalingo in ambienti con temperature particolarmente rigide e/o umide?


certo che ci stanno gli studi! li ho fatti io! :-)....fino a qualche anno fa il pc stava in una stanza della casa freddissima e umidissima! ed è stato li per anni. e parlo di stanza veramente fredda di inverno....in cui prima di entrarci ti mettevi il giubotto (e non è una battuta)....e le mani erano talmente fredde che risultava difficile digitare sulla tastiera...ed era una stanza talmente umida che se ci entravi di mattina presto richiavi di scivolare per l'umidità che c'era a terra. il pc è stato li per un paio d'anni. tutto apposto. sempre funzionato correttamente. solo a me venivano gli acciacchi in quella stanza :-), ma il pc andava una scheggia.

fonte della notizia: "studio condotto su un pc in condizioni ambientali avverse". autora hunkas. copyright reserved.
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi m.paolo » 26/11/08 22:43

Sul manuale del mio portatile ci sono istruzioni sulle condizioni operative:
Di esercizio: da 5 a 35 gradi
Non di esercizio: da -20 a 65 gradi
Umidità:
Di esercizio: da 20 a 80%
Non di esercizio: da 20 a 80%
Ripeto che è un portatile e penso che consiglino di non usarlo sotto i 5 gradi per la batteria, che ne sofrirebbe, perchè col freddo durano meno. Ma con un pc fisso, anche con qualche grado in meno, penso non ci siano problemi. Il fatto è come si fa a stare seduti a navigare, lavorare ecc. avendo una così bassa temperatura.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi sononuovo » 27/11/08 15:09

axelrox ha scritto: I PC vanno a 0° o anche sotto (anche perchè il loro funzionamento implica produzione di calore.. quindi tanto a quella temperatura non ci arriveran mai)..


:) ma prima di accenderli si :) ..per lo meno nel mio quesito.
Grazie a tutti per le risposte
sononuovo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 02/11/08 11:42

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi RunDLL » 05/01/12 11:42

Il troppo caldo è nemico dell'elettronica ma anche il troppo freddo.
Se per esempio si tiene un computer in un capannone dove non c'è riscaldamento d'inverno e magari di notte le temperature scendono sotto zero, un computer spento che sta troppo tempo in questa situazione avrà degli evidenti malfunzionamenti. In questo caso prima di accenderlo è bene portarlo in un posto riscaldato in maniera che si stemperi.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Re: Temperature di esercizio pc

Postdi endriu89 » 17/01/12 15:53

Ciao, guarda qua ho trovato alcuni programmi che ti potrebbero aiutare
http://www.monitortools.it/monitoraggio_pc/index.asp
endriu89
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/01/12 10:05


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Temperature di esercizio pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti