Condividi:        

RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi ca » 21/11/08 01:31

Nel natale 2006 mia moglie ebbe la sventatezza di comprare un cellulare 3 e regalarlo alla sorella che - essendo brasiliana - vive in Brasile dove non c'è il gestore 3.
La soluzione sarebbe facile, cioè cambiare SIM e metterne magari una TIM che lì funziona regolarmente. Ma purtroppo per effettuare la rimozione dell'operator lock (così si chiama il marchingegno a causa del quale la SIM 3 è imprigionata e non si può togliere, cioè: quel telefonino non funziona con un'altra SIM) è necessario intanto che siano passati tipo 12 mesi dall'acquisto (e qui ci siamo) e poi è necessario avere lo scontrino fiscale che certifichi la regolarità dell'acquisto. Adesso, a 2 anni dal fatto, lo scontrino è bello che perso!
Dai, nell'anno 2008 non è possibile essere condannati a buttare nel gabinetto un telefonino nuovo mai usato per colpa di uno scontrino!
Aiuto!
Grazie.
carlo :aaah
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Sponsor
 

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi Dylan666 » 21/11/08 12:57

Non consoco il sito ma questo pare particolarmente dedicato al tuo problema...
http://www.all-unlock.com/forum.php?

Magari chiedendo lì (e indicando il modello del cellulare) sapranno indirizzarti
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi axelrox » 21/11/08 19:21

la soluzione sarebbe facile, cioè cambiare SIM e metterne magari una TIM che lì funziona regolarmente

Non quando si parla di 3.

operator lock: così si chiama il marchingegno a causa del quale la SIM 3 è imprigionata e non si può togliere

Una descrizione molto alla buona.. in realtà non è alcun marchingegno e la SIM non è affatto imprigionata, la puoi togliere benissimo.. si parla piuttosto di un blocco fatto via software su due livelli, il primo è il SIM-lock, ovvero il cellulare funziona esclusivamente con quella SIM e quell'operatore, e il secondo è l'operator-lock, ovvero il cellulare funziona anche con altre SIM, ma sempre di quell'operatore.. per cui il tuo o era SIM-lock oppure se è operator-lock è funzionante anche con altre USIM 3.

In quanto allo sblocco se non erro sono 18 i mesi per avere quello totalmente gratuito.. e che io sappia bisogna compilare un modulo, ma lo scontrino non mi pare serva, oltretutto quando come nel tuo caso non serva neanche più per la garanzia!
Facci sapere..
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi ca » 21/11/08 23:42

Dunque: il mio unico scopo è di togliere la SIM 3 perchè questo telefono sarà usato in Brasile. In nessun caso ci sarà una SIM 3 che in Brasile funzioni, perciò devo, e sottolineo devo, toglierla. Capirete bene che o quella stessa SIM oppure un'altra SIM ma sempre 3, a me non cambia assolutamente niente, devo togliere la vecchia e non ne devo mettere di nuove perchè in Brasile 3 è carta straccia.
Ho inviato il fax almeno due volte (se non tre) con tutto quello che loro volevano, eccezion fatta per lo scontrino di acquisto che - ripeto - era veramente assurdo trovare a più di un anno di distanza dall'acquisto.
Ringrazio axelrox per le indicazioni che mi ha dato, tuttavia non voglio arrendermi all'idea di dover rinunciare al cellulare per questo inconveniente di chiara matrice economica.
Aiuto!
carlo
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi axelrox » 22/11/08 00:11

il mio unico scopo è di togliere la SIM 3 perchè questo telefono sarà usato in Brasile. In nessun caso ci sarà una SIM 3 che in Brasile funzioni, perciò devo, e sottolineo devo, toglierla.

Togli la batteria e levi la USIM, dov'è il problema scusa?

Ho inviato il fax almeno due volte (se non tre) con tutto quello che loro volevano

E qual'è stata la risposta scusa?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi ca » 22/11/08 11:44

axelrox ha scritto:il mio unico scopo è di togliere la SIM 3 perchè questo telefono sarà usato in Brasile. In nessun caso ci sarà una SIM 3 che in Brasile funzioni, perciò devo, e sottolineo devo, toglierla.

Togli la batteria e levi la USIM, dov'è il problema scusa?
Chiariamo che non ci sono difficoltà pratiche riguardo a togliere la sim 3 e metterne un'altra.
Il problema è che se metto una sim wind o anche tim, il cellulare non funziona. Funziona solo con sim 3 (non ho provato con una sim 3 diversa da questa che mi hanno dato originariamente perchè non ce l'ho e non mi interessa).

Ho inviato il fax almeno due volte (se non tre) con tutto quello che loro volevano

E qual'è stata la risposta scusa?

La risposta non c'è stata. Silenzio totale.
A questo punto, che devo pensare ?
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi ca » 22/11/08 11:54

Dylan666 ha scritto:Non consoco il sito ma questo pare particolarmente dedicato al tuo problema...
http://www.all-unlock.com/forum.php?
Magari chiedendo lì (e indicando il modello del cellulare) sapranno indirizzarti


Sono entrato nel sito che mi hai - gentilmente - indicato ed ho utilizzato la mia postepay per comprare il programma (o la relazione istruttiva, non lo so) che mi dovrebbe permettere lo sblocco. Spero che questi 3,99 € siano stati spesi bene (sono 2 anni che conservo il telefonino nel suo scatolo, nuovo di zecca e mai usato ovviamente); aspetto che mi arrivi, poi Ti farò sapere.
Intanto, grazie. :)

carlo
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi Dylan666 » 22/11/08 13:53

Sono curioso!
PS: abilita il BBCode nel tuo profilo altrimento se usi i tag QUOTE non funzionano (ho editato io i post sopra) ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi axelrox » 22/11/08 14:25

La risposta non c'è stata. Silenzio totale.
A questo punto, che devo pensare ?

E allora su cosa basi la tua idea che senza scontrino non lo sblocchino scusa?
Poi perchè pagare per uno sblocco con pratica illegale quando la 3 te lo fa gratis e legalmente scusa?
Se non ti rispondono vai in un negozio 3 e li obblighi a sbloccartelo, come meglio credono.. ma lo devono fare.. non ci vuole molto eh!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi gunter » 22/11/08 14:55

L'operator lock ha una ragione per esistere ed è fatto apposta per poter ripagare la vendita di cellulari marchiati a prezzo scontato. Detto questo la pratica, come dice axelrox, non è legale a meno che non sia fatta direttamente da tre. In particolare qui sono riportate informazioni più dettagliate, è richiesto lo scontrino fiscale, è a pagamento prima del passare dei 18 mesi dall'acquisto.
Ogni altra operazione non è legale, inoltre non ci si può neanche lamentare perchè basta leggere il contratto e le informazioni disponibili sul loro sito.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi ca » 22/11/08 15:49

1) ero totalmente all'oscuro che una procedura di acquisto eseguita alla luce del sole da entrambe le parti su un sito internet, fosse illegale, tanto più che l'importo è di 4 € per cui vai a vedere che vado in galera per 4 €...

2) prego tutti quanti Voi di credermi se dico che i contatti con la 3 sono praticamente impossibili: a) non puoi inviare una mail, devi essere registrato; b) vuoi procedere alla registrazione e chiedono una quantità inenarrabile di dati che comunque ho fornito ma poi ti deve arrivare un sms sul cellulare 3 e questo sms non è stato mai inviato da loro; c) ho inviato 2 volte il fax di richiesta sblocco ma ciò non è avvenuto, devo pensare a causa della mancanza dello scontrino, nè tanto meno mi è arrivato alcun riscontro, anche negativo.

3) per questo, sono nell'impossibilità di fare alcun altro passo; addirittura, in un negozio 3 mi hanno detto che non è possibile effettuare lo sblocco da loro.

Allora, penso di aver fatto bene a fare questa cosa "illegale", per smuovere un pò questa immobilità nella quale sono rinchiuso da più di 2 anni.
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi ca » 22/11/08 16:03

Vorrei informare il gentile moderatore gunter che il cellulare è stato comprato nel natale 2006 (23 mesi or sono, più o meno) e dunque 3 avrebbe dovuto rispondere positivamente ai miei 2 fax di richiesta sblocco. Invece non l'ha fatto, peraltro non curandosi di dare una risposta, per quanto negativa, lasciandomi nell'incertezza più totale. Inoltre, non voglio credere che tale diniego sia stata conseguenza del mio mancato invio dello scontrino (oltretutto, potevano mandarmi una mail, un fax, una telefonata o comunque un qualcosa che mi facesse sapere di che morte ero morto).
Tant'è che ora io presumo che le motivazioni siano queste ma non ne sono affatto sicuro.
Poi, vorrei sapere onestamente dal forum, quante persone leggono il contratto (che non so neanche dove è finito). Grazie.
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi gunter » 22/11/08 17:24

Perdonami, non era mia intenzione additarti come un "criminale", volevo solo fare qualche precisazione generale. Loro, per quanto tenuti a toglierti l'operator lock, faranno di tutto per non farlo, ragion per cui se ti manca lo scontrino possono non farlo perchè lo richiedono espressamente (anche se non sarebbe l'unica cosa che identifica la data di attivazione di un numero). Portando il numero ad un altro operatore si potrebbe risolvere? Hai provato a chiedere informazioni in questo senso?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi ca » 23/11/08 00:01

[quote="gunter"] Portando il numero ad un altro operatore si potrebbe risolvere? Hai provato a chiedere informazioni in questo senso?[/quote]
Devo dire che questa opzione vale la pena di essere verificata e dunque lunedì farò questa telefonata al 187 chiedendo la portabilità del numero 3 a Tim. Ma come funziona ? Ti danno una SIM nuova che avrà il numero vecchio ? Può darsi che spenderò i soldi della nuova SIM ma farò lo stesso un buco nell'acqua ? Mah...
Intanto, Ti ringrazio molto :) . Ti farò sapere.
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi ca » 23/11/08 00:22

Dylan666 ha scritto:Sono curioso!
PS: abilita il BBCode nel tuo profilo altrimento se usi i tag QUOTE non funzionano (ho editato io i post sopra) ;)


Non ho capito che significa, comunque ora lo faccio...
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi axelrox » 23/11/08 01:09

Portando il numero ad un altro operatore si potrebbe risolvere?

No Gunter.. perchè così facendo porti il numero da 3 a TIM (per esempio) e ti trovi una scheda TIM inutilizzabile col cellulare per via del blocco.. quindi sei sempre a quel punto!

ero totalmente all'oscuro che una procedura di acquisto eseguita alla luce del sole da entrambe le parti su un sito internet, fosse illegale

La 3 è davvero molto inf**e guarda.. è capace di tanarti e dirti che l'hai sbloccato illegalmente prima della data prevista e iniziare una diatriba dove senz'altro avrebbero la meglio loro (inutile dimostrare il contrario con le prove che hai.. basta che dicano che era un altro cell e quello lo hai sbloccato prima..)!

Ad ogni modo sai che farei io? Proverei a contattarli (cosa che hai fatto, poi lo farei con le maniere forti (invii i dati con raccaomandata con ricevuta di ritorno e li per forza la ricevono e ti rispondono con allegata una bella messa in mora nel caso di mancato sblocco e/o vai in un negozio e al tipetto che fa il furbo dicendo che non possono gli dici che se non lo fanno esci di li e vai dritto da:
- finanza per mandare un controllo se i conti del loro negozio tornano (magari ricamaci su dicendo che c'è tuo zio a capo);
- associazione consumatori + avvocato di fiducia per iniziare pratiche varie.
Questo basta e avanza per ricevere risposta prima, sblocco poi.
Se non te la senti.. sbloccalo illegalmente.. lo mandi in Brasile e chi si è visto si è visto.. tanto la non hanno reti e quindi non possono neanche sapere cos'è successo a quel cellulare.. e affanc anche a 3!!! :D
Ciao!!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi gunter » 23/11/08 11:11

Ovviamente se non dici nulla all'operatore con cui vuoi cambiare ti ritrovi con il problema del lock, ma magari visto che cambi il numero, poniamo caso la tim, può fare qualcosa in più. In questo senso, c'è differenza se la tim chiede per te la rimozione del lock o se lo chiedi tu. Comunque ci si può informare, in caso di risposta negativa bisogna rompere gli sbarabauser alla tre.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi axelrox » 23/11/08 12:26

se la tim chiede per te la rimozione del lock

Dubito che lo faccia, anzi penso non lo farà mai perchè:
- non si prende a carico questi tipi di lavoro, figuriamoci..
- le viene utile lasciare che il cell rimanga bloccato, così tu poi devi comprarne uno sbloccato.. magari marchiato TIM .. no? :roll:

bisogna rompere gli sbarabauser alla tre.

Mi sa proprio sai?...
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi ca » 23/11/08 20:25

axelrox ha scritto:
La 3 è davvero molto inf**e guarda.. è capace di tanarti e dirti che l'hai sbloccato illegalmente prima della data prevista e iniziare una diatriba dove senz'altro avrebbero la meglio loro (inutile dimostrare il contrario con le prove che hai.. basta che dicano che era un altro cell e quello lo hai sbloccato prima..)!
Se non te la senti.. sbloccalo illegalmente.. lo mandi in Brasile e chi si è visto si è visto.. tanto la non hanno reti e quindi non possono neanche sapere cos'è successo a quel cellulare.. e affanc anche a 3!!! :D
Ciao!!


Guarda che 3 non potrebbe dirmi niente perchè già oggi (e ancora non ho fatto alcunchè) sono trascorsi ben più dei 18 mesi dall'acquisto! Inoltre, io credo che non ci sia nulla di male a raccontare per filo e per segno a 3 le cose come stanno - perchè è la pura e semplice verità e perchè nessun interlocutore di buon senso mi condannerebbe a comprare un altro cellulare buttando nel gabinetto quello attuale - e chiedere come portare avanti questa c...o di procedura di sblocco, no ? Il vero problema è che è impossibile parlarci! Aspetti un sacco di tempo, devi avere a portata di mano un sacco di dati (di cui te ne manca sempre qualcuno) e poi finalmente parli con un/a operatore/trice che non ti sa rispondere alla questione che gli/le stai ponendo... :diavolo:
Alla luce di tutto ciò, perdonatemi, non è meglio sbloccarlo illegalmente spendendo 3,99 € e una manciata di minuti ?
Magari una Raccomandata A/R gliela mando anche, ma a quale indirizzo ?
Grazie.
carlo
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!

Postdi Triumph Of Steel » 24/11/08 23:06

questo link è molto meglio
http://www.agcom.it/comunicati/cs_210206.htm

stampalo e vai in negozio e fattelo sbloccare. Se non hai lo scontrino, la USIM dovrebbe dire quando l'hai attivata.
E siccome la USIM è parte integrante del telefonino, per forza di cose sanno quando è stato acquistato il telefonino.

Nel caso (forse lo hai già fatto), in fondo a questa pagina:
http://www.p2pforum.it/forum/showthread ... 630&page=3
c'è un modulo da inviare via FAX. Un tizio ha ricevuto i codici di sblocco dopo 1 mese dal fax.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Prossimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "RIMOZIONE OPERATOR LOCK 3: AIUTO!!!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti