Condividi:        

Solo curiosità "tecniche"

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Solo curiosità "tecniche"

Postdi tattaina » 19/11/08 22:14

Ho installato Ubuntu 8.10 su un portatile che volevo regalare, ma mi piace così tanto che......regalerò un desktop Win xp home e mi terrò "Ubu"! :lol:
Alcune curiosità...
1 - È vero che un pc che usa Linux (Ubuntu....precisamente) non ha necessità di installare anti-virus?
2 - Se invece si deve avere un antivirus quale si deve installare?
3 - Sono una neofita di Linux e mi sembra di capire che ci sono una moltitudine di versioni: quale è la "più giusta" per un neofita migrante da Windows?
4 - Mi sto adoperando per reclutare "sostenitori" di Linux (ci sto riuscendo alla grande ) molti dei "reclutati" vogliono sperimentare installando su vecchi pc con win 98 piccoli hd e poca ram, vi chiedo c'è una "potenza minima" che deve avere il pc per far girare Linux?
5 - Leggendo quà e là ho capito che con Linux a volte è NECESSARIO dare istruzioni scrivendole passo-passo nel terminale...è corretto dire che è un po' come per i primi Windows (3.1...o simili....anche il vecchio commodore....)? Dico UNA BESTIALITÀ?

Per ora è tutto....a presto nuovi quesiti!
tattaina
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/11/08 15:02

Sponsor
 

Re: Solo curiosità "tecniche"

Postdi gunter » 20/11/08 09:13

tattaina ha scritto:1 - È vero che un pc che usa Linux (Ubuntu....precisamente) non ha necessità di installare anti-virus?

tattaina ha scritto:2 - Se invece si deve avere un antivirus quale si deve installare?

Sì, per un pc desktop è assolutamente facoltativo, nel senso che non ti serve, al contrario per un server è sempre meglio avere un antivirus anche perchè con buona probabilità si gestiscono macchine eterogenee.
Se proprio non ce la fai a stare senza antivirus, io ti consiglierei "clamav" e l'interfaccia "klamav", entrambi scaricabili e installabili in un click tramite synaptic (sistema->amministrazione). Non offre protezione in tempo reale, ma è sempre aggiornato e per fare qualche scansione ogni tanto su singoli file o l'intero sistema è più che abbastanza.
tattaina ha scritto:3 - Sono una neofita di Linux e mi sembra di capire che ci sono una moltitudine di versioni: quale è la "più giusta" per un neofita migrante da Windows?

beh ubuntu è una di quelle, poi ci sono Mandriva, Opensuse, Fedora, PcLinuxOS, Mepis, Zenwalk, Dreamlinux (e si chiamano distribuzioni)
tattaina ha scritto:4 - Mi sto adoperando per reclutare "sostenitori" di Linux (ci sto riuscendo alla grande ) molti dei "reclutati" vogliono sperimentare installando su vecchi pc con win 98 piccoli hd e poca ram, vi chiedo c'è una "potenza minima" che deve avere il pc per far girare Linux?

Anche qui, ci sono distribuzioni fatte con il proposito di girare con poche risorse (pc da win98 e precedenti), ad esempio Puppy Linux, Damn Small Linux, Antix Mepis per dirne alcune rimanendo tra quelle più semplici da utilizzare. Per risorse intermedie cioè con ram tra i 128 e 256Mb basta scegliere un'interfaccia grafica leggera ad esempio xfce.
tattaina ha scritto:5 - Leggendo quà e là ho capito che con Linux a volte è NECESSARIO dare istruzioni scrivendole passo-passo nel terminale...è corretto dire che è un po' come per i primi Windows (3.1...o simili....anche il vecchio commodore....)? Dico UNA BESTIALITÀ?

Sì, capita anche di scrivere nel terminale comandi, ma ormai tutte le distribuzioni per neofiti ti accompagnano con un wizard grafico, o comunque facili tool di configurazione. Detto questo non puoi confrontare una console di windows di quasi 20 anni fa con una attuale, ma, se vuoi, il concetto è più o meno simile. Una delle massime espressioni delle potenzialità della console è sicuramente emacs, un programma di scrittura, calcolo, mail, ecc... tutto da console (con un numero non precisato di scorciatoie da tastiera).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Solo curiosità "tecniche"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti