Condividi:        

Formula per ambi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formula per ambi

Postdi Cedamido » 18/11/08 19:18

Ho redatto una tabella in excel che comprende 60 combinazioni superenalotto.Cortesemente vorrei sapere tramite formula o macro quanti ambi ruotano nelle suddette combinazioni.Ringrazio anticipatamente.allego file.
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Sponsor
 

Re: Formula per ambi

Postdi Tribuno » 18/11/08 23:09

Ciao,

prova questo codice, ma solo dopo aver spostato la seconda serie di sestine di fianco alla prima, in pratica tutte le sestine devono stare nelle righe 6-11

Codice: Seleziona tutto
Sub Ambi()
Application.ScreenUpdating = False
For I = 1 To 60
    CA = 13
        For K = 6 To 10
            Z = 1
            While K + Z < 12
                Cells(CA, I) = Cells(K, I)
                Cells(CA + 1, I) = Cells(K + Z, I)
                Z = Z + 1
                CA = CA + 3
            Wend
        Next
    CA = 13
Next
Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: Formula per ambi

Postdi Cedamido » 19/11/08 17:43

Ti ringrazio per la risposta veloce.Non sono stato chiaro, in pratica vorrei sapere tramite formula o altro, se all'interno delle 60 colonne rutano i 4005 ambi per dimostrare che in effetti le colonne garantiscono due punti. Sono bravo a fare sistemi al superenalotto, ma in excel sono una schiappa.
Saluti e salute perfetta, Peppino
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Formula per ambi

Postdi Cedamido » 19/11/08 17:46

Ti ringrazio per la risposta veloce.Non sono stato chiaro, in pratica vorrei sapere tramite formula o altro, se all'interno delle 60 colonne rutano i 4005 ambi per dimostrare che in effetti le colonne garantiscono due punti. Sono bravo a fare sistemi al superenalotto, ma in excel sono una schiappa.
Saluti e salute perfetta, Peppino
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Formula per ambi

Postdi Tribuno » 19/11/08 21:21

Purtoppo non conosco molto il lotto e il superenalotto, quindi non riesco a capire cosa significa verificare se all'interno delle colonne ruotano i 4005 ambi.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: Formula per ambi

Postdi Anthony47 » 20/11/08 10:47

Ci ho provato con la macro associata a questo file (che' e' il tuo riposizionato con in piu' un tot di formule di supporto), ma dalle 3 di stanotte ha calcolato solo 29milioni dei circa 429miliardi di combinazioni, rilevando questi risultati:
-punteggio <2: 0
-punteggio 2: 24277682
-punteggio 3: 4923527
-punteggio 4: 170982
-Punteggio 5: 1838
-punteggio 6: 4

Se qualcuno vuole continuare... (basta lanciare la macro Uno).

Ciao.
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula per ambi

Postdi Cedamido » 20/11/08 17:46

Ti ringrazio immensamente, sei veramente un mago.
Cedamido
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Formula per ambi

Postdi Dylan666 » 20/11/08 21:18

ma che te ne fai di una formula che calcola 429.000.000.000 combinazioni in un tempo approssimativo di oltre 100.000 ore? :eeh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Formula per ambi

Postdi Cedamido » 20/11/08 22:00

Per esempio la colonna vincente del venti novembre coran sulle sessanta colonne (vedi allegato) ha prodotto un tre e quattro due.A me interessa che le sessanta colonne siano matematiche sulle 622.614.630 a garanzia di due punti.
Nelle sessanta colonne sono racchiusi 4005 ambi, siccome non si vedono, in quanto gli ambi reperibili sulle sessanta colonne sono quindici per sestina. La formula serve come aiuto, poi la fermo.In excel sono una schiappa ma. in matematica sezionale sono molto bravo, infatti sono primatista AOSI (albo d'oro sistemistica italiana) gli esami occorre sostenerli a Casagiove(CE). La formula richiesta con il primo post intendeva sapere quanti ambi ruotano nella sessanta colonne.
Saluti e salute perfetta, cedamido ma nella vita Peppino
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Formula per ambi

Postdi Anthony47 » 20/11/08 23:36

Un paio di precisazioni sul foglio che ho pubblicato:
-caricando a mano una estrazione nelle celle gialle (A23:F23), in A14 viene indicato il max punteggio fatto, e in riga 15 il punteggio di ogni combinazione presente nelle righe 6:11
-rifacendo con un po' piu' di attenzione i calcoli, il tempo richiesto sul mio pc sarebbe di soli 63000 ore; probabilmente anche meno perche' man mano che i numeri simulati vanno su il numero di loop diminuisce. Non mi stupirei che potessero bastare 30-35mila ore solamente.
-si puo' accorciare molto ricorrendo a questa macchina della Compaq: http://www.psc.edu/publicinfo/news/2001 ... 01-01.html

-ATTENZIONE, la macro setta la modalita' di calcolo in manuale e NON RIPRISTINA la modalita' Automatico alla fine (e' solo per mia distrazione, non ragionavo che "tanto non avrebbe finito mai"). Ricordatevi pertanto di ripristinare il ricalcolo "Automatico" tramite Menu /Strumenti /Opzioni, tab Calcolo.

Peppino: ma col 2 si vince qualcosa?

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula per ambi

Postdi Cedamido » 21/11/08 17:14

Con il due non si vince nulla, il tre è una vincita che non soddisfa la spesa, ma come ogni prodotto, rimane il valore, in questo caso il valore è matematico.
Saluti e salute perfetta, Peppino
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Formula per ambi

Postdi Flash30005 » 26/11/08 10:34

Antony,
E' possibile adattare la macro per verificare quanti punti avrebbe realizzato il sistema a 60 colonne di Cedamido?
Se si dispone di un archivio così redatto:
Codice: Seleziona tutto
Data   I   II   III   IV   V   VI   J   Star
15/11/2008   5   7   13   40   52   84   37   21
13/11/2008   15   17   24   31   80   86   52   48
11/11/2008   6   10   22   48   61   65   58   70
08/11/2008   3   31   33   37   52   54   17   42
06/11/2008   24   26   31   39   49   81   89   29
04/11/2008   6   28   32   39   57   85   47   51
03/11/2008   16   21   33   42   52   66   19   75
30/10/2008   2   25   26   41   55   75   59   15
28/10/2008   5   9   50   80   82   88   89   18

A1 = data
da B1 a G1 i 6 numeri SEnalotto estratti
H1 = Jolly (quindi in caso di 5 punti su 6 delle colonne B:G dovrebbe essere conteggiato come 5+ o altro numero superiore a 6, es.: 9)
e infine ma non utile in questo caso lo Star posto nella colonna I
quindi lasciando libera la colonna J, mettere nella colonna K il punteggio realizzato dal sistema per tutti i concorsi estratti fino ad oggi?
E, se fosse possibile, anche le colonne del sistema che hanno totalizzato maggiori vincite mettendo rispettivamente sotto ogni colonna i valori totalizzati di 2, 3, 4, 5, 5+, 6 (es.: dalla riga 25 alla riga 30.)
Con una macro così chiunque potrebbe vedere se il sistema che sta per giocare o ha giocato ha avuto vincite consistenti o no.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula per ambi

Postdi Anthony47 » 26/11/08 15:36

Non c' e' bisogno di excel per calcolare che al lotto vince il banco... Ne' c' e' bisogno di una macro per spulciare 2 estrazioni a settimana.
E se l' obiettivo fosse quello statistico, con 429 miliardi di combinazioni (superenalotto), si potranno fare calcoli con un minimo di attendibilita' avendo prima accumulato un elenco di 1000 miliardi di estrazioni.

Scendendo per terra, il file che avevo allegato poteva essere usato in modalita' manuale: si inseriscono le estrazioni nelle "5" celle gialle (riga 23) e in ogni colonna (in riga 15), veniva calcolato il risultato ottenuto. La macro serviva solo per simulare le possibili estrazioni e accantonare i punti ottenuti.
Ora vedo che i numeri estratti sono 8, mentre il mio modello era basato su 6 numeri estratti e non so se questo e' grave o no (perche', lo ripeto, non so nulla delle regole di questo gioco).
Riepilogo:
>Invece della macro, basta l' area popolata con formule (riga 15 e sottostanti)
>Se mi spiegate bene le regole del calcolo del punteggio posso rifare il foglio
>Se ha senso, rifaccio la macro simulando 8 estrazioni (che pero' aumentera' abbastanza le 30-35mila ore stimate per il completamento della simulazione...)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula per ambi

Postdi Flash30005 » 26/11/08 16:08

E' tutto vero ciò che dici su chi vince ma è interessante ugualmente sapere il costo effettivo di un sistema giocato per ogni estrazione es:
60 colonne costano 30 euro a concorso
dopo 584 consorsi (da quando è nato superenalotto) quanto mi è costato il sistema? (considerando di aver utilizzato anche i proventi delle vincite)
Beh su questa logica ho realizzato la macro che chiedevo a te e quel sistema costa mediamente 24 euro per ogni giocata
Allego il file per coloro che volessero utilizzarlo (tiene conto anche di un sistema con più colonne e più numeri in gioco, l'archivio bisogna aggiornarlo manualmente del resto è solo una bozza)

Per quel che concerne le vincite al SuperEnalotto i numeri in gioco effettivi sono 6 + il Jolly (ruota di Venezia)
si vince con 3, 4, 5, 6 con una variante che chi ha fatto 5 può ususfruire del numero Jolly per vincere il cosidetto 5+ (che sta per 5+1) cioè 5 delle 6 ruote ufficiali (comunque prese + ruota di Venezia).
In tutti gli altri casi il Jolly non è considerato come punto.

Esiste se volgiamo anche lo Star ma non fa parte del montepremi Supernalotto è un gioco aggiunto... al momento della giocata della schedina, con la richesta dello Star (Numero Estratto Ruota Nazionale) la stessa colonna costa il doppio e viene stampato questo numero casuale sulla schedina. Se si ha il numero Star uguale al primo estratto della ruota Nazionale si vince anche con 0 (zero) punti (5 euro) ma, come accennavo prima non è un numero da considerare per il gioco al SuperEnalotto in quanto non può essere scelto da giocatore e non viene conteggiato tra i punti realizzati nelle colonne

Ciao
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula per ambi

Postdi Anthony47 » 26/11/08 17:03

Ho usato il mio foglio (cioe' il supporto delle formule nell' area A15:BH21) con questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub due()
Dim I As Integer, J As Integer, K As Integer, L As Integer, M As Integer, N As Integer
Dim Cn2 As Integer, Cn3 As Integer, Cn4 As Integer, Punti As Integer
'Application.ScreenUpdating = False
'Application.Calculation = xlManual
For I = 1 To 584
Sheets("Foglio2").Range("A1").Offset(I, 1).Range("A1:F1").Copy
Range("A23").PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, OPERATION:=xlNone, SKIPBLANKS _
        :=False, Transpose:=False
For J = 1 To 6
  Punti = Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("A15:BH15"), J)
If Punti > 0 Then Range("max").Offset(0, J).Value = Range("max").Offset(0, J).Value + Punti
Next J

'Application.ScreenUpdating = True
'Application.ScreenUpdating = False

Next I
End Sub

Ho rinunciato a calcolare il 5+1 (sapevo che era inutile...), e ho accumulato i punti fatti in B14 (1 punto):G14 (6 punti). Mi vengono 10350 "1", 1649 "2", 116 "3" e 5 "4"; leggermente meno di quanto viene a te (121 "3").
E' chiaro che statisticamente, avendo 1 probabilita' su 429 miliardi, ci rimetti; dimostrarlo matematicamente e' superfluo.
Ma tentare la fortuna e' un gioco che appassiona tanti...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula per ambi

Postdi Dylan666 » 26/11/08 17:14

Prendete il buono delle mie parole: ma lo stato prima di accollarsi i costi di un gioco a estrazioni secondo voi non ha calcolato con modelli matematici più che precisi (non che ci sia bisogno di scomodarli necessariamente...) che per quanto uno possa fare sistemi sicuramente ci rimette soldi? Anche se fosse l'unico a giocare (e quindi non avesse avversari che giocano numeri a caso e vincono per pura furtuna al primo colpo o perdono per pura statistica la maggior parte delle giocate le giocate) non c'è "sistema" che gli possa assicurare la vittoria o un qualsiasi guadagno.

Il SuperEnalotto è il gioco d'azzardo a premi più difficile al mondo di tutti i tempi (l'Euromillions, che distribuisce pure premi molto ricchi, è giocato su meno numeri); centrare 6 numeri, ciascuno tra 1 e 90, rappresenta il record assoluto di probabilità matematica inferiore a tutti i giochi del mondo di questa tipologia, da sempre.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Superenalotto#Record

E con così tante possibilità giocare un singolo numero o un sistema da 10.0000 combinazioni sposta di poco le possibilità di vincere tanto che è il costo non giustifica il beneficio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Superenalo ... _e_vincite

Se ciò non bastasse lo stato fa "abboccare" aggiungendo altre possibilità di vincita oltre le estrazioni classiche, come il 5+1 o il superstar.
E nonostante tutte queste "occasioni" guarda caso chi vince è sempre il banco...

PS: senza dimenticare il fatto che il caso non ha memoria:
http://it.wikipedia.org/wiki/Superenalotto#Software
http://matematica.unibocconi.it/villani/villani53.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Formula per ambi

Postdi Cedamido » 26/11/08 19:13

Il gioco del superenalotto è nato nell'autunno del 1997 equivocato da subito dai cittadini Italiani e stranieri come uno sport popolare tipo calcio.Allorquando alcuni si sono accorti che il suddetto gioco era sostentato da persone povere da una giocata settimanale è passata a tre giocate settimanale. Il gioco ha continuato a sopravvivere. Se tutti i poveri non giocassero al gioco entrerebbe in crisi decretando prima o poi il fallimento. I soldi del superenalotto con percentuale molto alta sono vinti da persone ricche, in quanto codeste giocano sistemi giganteschi.ogni povero è usato per diventare ricco ecc ecc Il singolo povero che entra nelle grandi vincite casualmente non diverrà mai un ricco in quanto gli Stati sono strutturati a tenere alta la % dei poveri inserendo nella vita sociale gli impianti a onde che uccidono torturano e rovinano da vicino e lontano.
Su questo gioco ho esperienza in quanto vendo sistemi da tanti anni, prima vendevo quelli del totocalcio, del totogol e altri, diciamo che dal duemila in poi i poveri chiedono colonne matematiche per il superenalotto.
Se a persone del Forum interessano sistemi del superenalotto, possono chiederle, saranno inoltrate gratuitamente.
Cedamido ma nella vita Peppino
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Formula per ambi

Postdi Cedamido » 26/11/08 19:21

le sessanta colonne a garanzia di due punti con qualsiasi colonna sortisca, allegato a questo forum, è stato redatto anche da altri sistemisti magari con colonne non coincidenti, hanno venduto le sessanta colonne ache a 100 Euro.
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Formula per ambi

Postdi Anthony47 » 26/11/08 20:32

Quando tentano la fortuna con questo gioco, ricchi e poveri "ci azzeccano" allo stesso modo. Ma ben vengano questi appassionati, 1000 milioni all' anno all' erario fanno comodo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula per ambi

Postdi Dylan666 » 26/11/08 20:51

PREMESSA: scusate l'OT ma qui si parla di statistica (seppure in Excel) ed è opportuno valutare alcune cose:

Esempi:
  1. sono una persona povera e mi gioco solo 6 numeri.
    Ho speso 1,00 Euro
    Ho possibilità di vincita pari a 1 su 622.614.630

  2. sono una persona ricca e mi gioco ben 20 numeri, che danno vita a 38.760 possibili combinazioni numeriche.
    Ho speso 19.380,00
    Ho possibilità di vincita pari a 1 su 16.063

Non c'è molta differenza a quanto vedo. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma spendere quasi 40 milioni di vecchie lire per avere una possibilità su oltre 16.000 non mi sembra un grande investimento.
Ovviamente parlo di possibilità matematiche "pure", cioè i 20 numeri che mi gioco sono presi assolutamente a caso perché le estrazioni sono assolutamente casuali.

Chi fa i sistemi invece parte dal presupposto (discutibile) che si possano stabilire delle "tendenze" e delle "probabilità" in base alle quali giocare certi numeri invece che altri porta, con spese minori, a possibilità maggiori di vincita di 1 su 16.000

Che ciò sia matematicamente fattibile è molto discutibile. Già la frase "I soldi del superenalotto con percentuale molto alta sono vinti da persone ricche, in quanto codeste giocano sistemi giganteschi" è assolutamente tutta da dimostrare. A parte che ricco/povero non sono parametri utili (c'è chi ha milioni di euro di reddito e magari gioca sempre 6 numeri e chi non ha liquidità ma ha la malattia del gioco) bisognerebbe vedere il rapporto spesa giocata/somma vinta tenendo conto anche di tutti quei sistemoni che poi non fanno andare in tasca nulla e di tutte quelle vincite magari non da record ma che comunque fruttano milioni di euro ai vincitori (o anche solo centina o migliaia) con l'esborso di una sola monetina per 6 numeri.

Se ho capito bene la formula qui discussa avrebbe lo scopo di calcolare le probabilità di vincita su 60 colonne e la conclusione a cui si giunge è che, tenendo conto anche delle probabili (?) vincite se uno avesse giocato sempre questo sistema da 30 euro dalla prima estrazione ad oggi alla fine, dopo 584 estrazioni, invece di aver speso 17.520 ne avrebbe spesi "solamente" 14.016 in 10 anni. Ho detto bene? :undecided:

A me rimangono sempre nella testa due dubbi:
1) ma se questi sistemoni fanno vincere presumibilimente più di quanto si spende per comprarli (altrimenti è inutile...) come mai chi li vende non se li gioca da solo? :undecided:

2) ha un senso calcolare i ritardi? Secondo i matematici in eventi totalmente casuali come il lotto no.
Faccio un esempio banale: ho due palline in un sacchetto, una rossa e una blu. Ne prendo una bendato e so che ho il 50% di probabilità di prendere la blu. Invece prendo la rossa, e così accade per altre casuali 99 estrazioni.
Alla 100° estrazioni per me sono altissime le probabilità che, finalmente, esca una pallina blu.
Mi preparo a mettere la mano nel sacchetto e in quel momento entra un mio amico. Se chiedo a lui quante sono le probabilità che esca la pallina blu mi risponderà ovviamente che ne ho il 50%

Vogliamo forse credere che la pallina blu se estratta da me abbia una probabilità di uscire diversa da quella che averebbe se la mano nel sacchetto fosse quella del mio amico che non ha "memoria" delle altre 99 estrazioni?
Ovviamente no, il caso non ha memoria ;)
In questo caso si parla di indipendenza stocastica tra gli eventi (cioè le estrazioni)
http://www.dmd.unifi.it/engine/insegnam ... .Bayes.doc

PS: le mia parole non hanno nulla di personale contro i sistemisti, è in discussione solo il concetto di sistema in sé ;)
Quanto ho scritto non è quindi da riferirsi a questo topic in particolare ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula per ambi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti