Condividi:        

HELP condivisione internet tra 2 desktop

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

HELP condivisione internet tra 2 desktop

Postdi serek72 » 19/11/08 15:27

In casa ho 2 pc fissi con windows xp, uno in camera mia ed uno in camera di mia sorella.

Vorrei poter accedere ad internet da tutti e due, sia contemporaenamente, sia distintintamente è possibile?

Siccome ho un pò guardato le varie guide nel web ho visto che un pc deve fare da server e l'altro da client, quindi il server deve sempre restare acceso.

La mia domanda è:

è possibile fare in modo che i due pc si possano collegare ad internet indipendentemente l'uno dall'altro senza che per forza uno dei due debba essere acceso? Tutto questo in modo wireless.

Se è possibile mi dite anche che cosa dovrei acquistare?

Spero di avere esposto con chiarezza ciò che vorrei fare.

Grazie a tutti.
serek72
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/10/08 20:39

Sponsor
 

Re: HELP condivisione internet tra 2 desktop

Postdi hydra » 19/11/08 15:37

serek72 ha scritto:è possibile fare in modo che i due pc si possano collegare ad internet indipendentemente l'uno dall'altro senza che per forza uno dei due debba essere acceso? Tutto questo in modo wireless.

Se è possibile mi dite anche che cosa dovrei acquistare?


Prenditi un router wireless ed eventuali periferiche wireless (alcuni router ti danno già una chiavetta wireless nella confezione), per fare in modo che tutti i pc possano utilizzare questa tecnologia (ovviamente se un pc ha già una scheda di rete wireless non serve che ne compri una). Assicurati di avere un abbonamento flat perchè il router rimane sempre collegato (se hai un abbonamento a consumo spenderai una follia).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: HELP condivisione internet tra 2 desktop

Postdi serek72 » 19/11/08 15:49

hydra ha scritto:
serek72 ha scritto:è possibile fare in modo che i due pc si possano collegare ad internet indipendentemente l'uno dall'altro senza che per forza uno dei due debba essere acceso? Tutto questo in modo wireless.

Se è possibile mi dite anche che cosa dovrei acquistare?


Prenditi un router wireless ed eventuali periferiche wireless (alcuni router ti danno già una chiavetta wireless nella confezione), per fare in modo che tutti i pc possano utilizzare questa tecnologia (ovviamente se un pc ha già una scheda di rete wireless non serve che ne compri una). Assicurati di avere un abbonamento flat perchè il router rimane sempre collegato (se hai un abbonamento a consumo spenderai una follia).



sì, ho la flat :D
quindi se ho ben capito devo comprare 2 chiavette wireless ed un router wireless
le chiavette le metto 1 in un pc e 1 nell'altro OK
ed il router? lo collego solo alla linea telefonica e alla corrente senza attaccarlo a nessun pc, è così?
ma devo anche creare una rete tra i pc o con le chiavette sentono già il modem?
serek72
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/10/08 20:39

Re: HELP condivisione internet tra 2 desktop

Postdi hydra » 19/11/08 16:34

Dunque, il router lo colleghi alla linea del telefono, poi per l'installazione devi collegarti con un cavo di rete. Sul router sicuramente ci sono le istruzioni per la configurazione, in ogni caso chiedi e ti si aiuta. Per le chiavette è meglio se le prendi della stessa marca del router per evitare incompatibilità, ma non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo. Prima di tutto controlla che i computer non abbiano già una scheda wireless installata (se hai un portatile è probabile). Se devi acquistare tutto ormai prenditi un router e schede wireless (usb solitamente) che abbiano il wireless a 108Mb, che è quello più veloce (in ogni caso i dispositivi più lenti andranno più lenti, non è che non vanno).

Quando hai configurato tutto installi le antenne e tramite il programma di gestione delle antenne (o tramite il servizio di windows, non hai detto che usi questo SO ma presumo di si, in caso contrario faccelo sapere) dovresti riuscire a vedere la rete e a collegarti. Se proteggi la rete devi mettere la chiave di rete per accedere.

Comunque ricapitolando, ti basta un router wireless e due dispositivi di rete wireless, poi una volta configurato tutto basta che attacchi il router alla corrente e alla linea del telefono e sei a posto.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: HELP condivisione internet tra 2 desktop

Postdi serek72 » 19/11/08 16:53

hydra ha scritto:Dunque, il router lo colleghi alla linea del telefono, poi per l'installazione devi collegarti con un cavo di rete. Sul router sicuramente ci sono le istruzioni per la configurazione, in ogni caso chiedi e ti si aiuta. Per le chiavette è meglio se le prendi della stessa marca del router per evitare incompatibilità, ma non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo. Prima di tutto controlla che i computer non abbiano già una scheda wireless installata (se hai un portatile è probabile). Se devi acquistare tutto ormai prenditi un router e schede wireless (usb solitamente) che abbiano il wireless a 108Mb, che è quello più veloce (in ogni caso i dispositivi più lenti andranno più lenti, non è che non vanno).

Quando hai configurato tutto installi le antenne e tramite il programma di gestione delle antenne (o tramite il servizio di windows, non hai detto che usi questo SO ma presumo di si, in caso contrario faccelo sapere) dovresti riuscire a vedere la rete e a collegarti. Se proteggi la rete devi mettere la chiave di rete per accedere.

Comunque ricapitolando, ti basta un router wireless e due dispositivi di rete wireless, poi una volta configurato tutto basta che attacchi il router alla corrente e alla linea del telefono e sei a posto.


penso di avere capito :lol:
il router lo devo comunque collegare al pc, ma lo metto ad una presa di corrente così resta sempre acceso ;)
quando ho comprato il tutto rpovo se funziona!!!!
grazie mille dei suggerimenti e dell'assistenza!!!! :)
serek72
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/10/08 20:39

Re: HELP condivisione internet tra 2 desktop

Postdi hydra » 20/11/08 08:11

In realtà i computer sono sempre collegati al router, solo che non hai cavi. A parte quando devi configurarlo che ti devi attaccare col cavo.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: HELP condivisione internet tra 2 desktop

Postdi serek72 » 20/11/08 12:49

hydra ha scritto:In realtà i computer sono sempre collegati al router, solo che non hai cavi. A parte quando devi configurarlo che ti devi attaccare col cavo.



ah...ho capito! quando configuro il tutto devo attaccare il cavo ethernet al pc, poi lo stacco e funziona in wireless :oops:
grazie mille!
serek72
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/10/08 20:39

Re: HELP condivisione internet tra 2 desktop

Postdi piercing » 20/11/08 18:58

onde evitare acquisti inutili...

se un PC è vicino al router... usa il cavo invece del wireless...
se uno dei PC è un notebook molto probabilmente ha già il ricevitore wireless integrato...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "HELP condivisione internet tra 2 desktop":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti