Condividi:        

preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi hunkas » 17/11/08 21:11

allora, credo di aver finito col mio preventivo. l'ho appena consegnato al negozio dal quale mi rifornisco e vediamo cosa ne esce. intanto vi metto qui i vari pezzi con i prezzi trovati in rete.

1) scheda madre: MSI X58 PLATINUM 240 euro circa
2) alimentatore: enemax pro82+ 425W sui 60 euro
3) processore: intel core i7 920 sui 300 euro
4) memoria: kit da 3 GB OCZ PLATINUM ddr3 1333 MHz (3 x 1GB), triple channel 7-7-7-20 (non ho trovato i prezzi in rete)
5) hard disk: samsung spinpoint F1 HD103UJ da 1 TB 90 euro
6) scheda video: ati HD 4550 512 MB con dissipatore passivo single slot (o originale ati o della gygabyte) 60 euro
7) masterizzatore dvd: pioneer 216 DBK sata 25 euro
8) monitor: samsung syncmaster T220HD 290 euro

un totale di circa 1.070 euro (al netto prezzo memoria)

ke ne dite? devo correggere qualcosa? vi commento voce per voce e vi faccio anche qualche domanda per risolvere qualche mio dubbio residuo :-)

1) come scheda madre ne avevo tre in mente: la asus p6t, la gigabyte ud5 e questa. la gigabyte l'ho scartata sia per questione di prezzo che per il fatto che non aveva una porta eSATA. (non presente su nessuna della seria gigabyte x58). la asus l'ho scartata sia per il prezzo che per la presenza di slot sulla scheda. infatti la msi ha 2 slot pcie x16 (me ne basta solo uno), e ha 2 pci (da usare per metterci il mio modem adsl e il mio modem 56k...sempre utile in caso di invio fax e in caso di guasti all'adsl) e 3 pcie x1 (noto che questi pcie x1 sono sempre piu richiesti dalle varie schede). le altre schede invece avevano solo 1 pcie x1 e 1 pcie x4 (..ma questi x4 a che servono poi? non ho visto nemmeno una scheda che vada in questo alloggiamento). ke ne pensate della scheda da me scelta? nn ho ancora capito però quanto costa esattamente e ke memoria supporta ..se fino a 1333 o se fgino a 1600. indizi utili?

2) ke ne pensate dell'ali? va bene quello come wattaggio? silenzioso? o prendo quello da 525? io credo che mi basti quello economico.

4) per quanto riguarda la memoria è quella coi migliori timings che ho trovato. ma non ho trovato i prezzi da nessuna parte in rete. vediamo se il negozio di pc è piu fortunato. ho anche chiesto quanto viene a costare la 1600 sempre della ocz che ha timing di 8-8-8-24. buoni, no? occorre sempre vedere il prezzo e devo ancora capire se la msi supporta memorie da 1600. aiutino?

6) con la scheda video non ci devo fare niente in merito al 3d. mi interessa solo ke faccia il suo egregio lavoro in 2d, hd e trasferimi l'audio su un unico cavo hdmi per evitare altri cavi e adattore dvi/hdmi

7) sul masterizzatore ho letto buone cose. ma da alcune parti ho letto, che alcuni preferivano il 215 al 216 in quanto avrebbe un firmware più maturo. ke ne pensate?

8) ho cercato di andare a vedere dal vivo sto monitor ma ancora non l'ho trovato. ho visto invece, nei vari negozi, tanti bei monitor LUCIDI accesi e mi è venuto un dubbio...il mio è lucido?..era così bello vedere quelle immaigni...."vive"......lo voglio lucido! :-)

non mi resta che vedere il prezzo che mi fanno in qualche negozio e di quanto mi valutano il pc usato ke ho ke ho in mente di dare a loro.
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Sponsor
 

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi axelrox » 18/11/08 00:48

1) come scheda madre

Difficile consigliarti una scheda madre.. le X58 sono ancora pochissime in quanto è un mondo completamente nuovo che si sta per avviare.. per cui al momento secondo me l'acquisto di un PC così nuovo va anche un pò a culo.
Io avrei preso l'ASUS.. ma piuttosto della GigaByte meglio la MSI.. parlando così a esperienza.
Supporta fino alle 1333.. basta guardare nel sito.

2) ke ne pensate dell'ali?

Io metterei un 525W..
4) per quanto riguarda la memoria

4? :undecided: .. boh.. no la MoBo supporta solo le 1333. Secondo me le DDR3 sono ancora immature.. però per ora quelle penso siano tra le migliori.

6) con la scheda video

6? .. ti hanno insegnato solo a leggere e scrivere a scuola? Ai miei tempi anche a contare... :D .. penso che possa bastarti per le tue esigenze.. al limite la cambierai in corsa.

7) sul masterizzatore

Un giorno uscirà il 218 e si diran le stesse cose.. maturerà se non è maturo ora, no?

sto monitor.. lo voglio lucido

Prendi una fresatrice e tiralo a lucido.. che ti devo dire? :roll: .. cosa vuol dire che è lucido scusa? (ammazza il prezzo.. all'Echos qua a Rovigo costa 259 e su hrw.it anche meno.. 230 mi pare!.. comunque è così:
Immagine

evo correggere qualcosa?

Io prenderei due hard disk da 500GB piuttosto che uno da 1TB.. farà più figo, ma i due hard disk danno senz'altro più sicurezza per me.

ke ho ke

Cortesemente non scrivere in stile SMS, lo vieta esplicitamente il nostro Regolamento (punto 11).. grazie.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi hunkas » 18/11/08 01:19

per quanto riguarda la scheda madre....credimi: il sito del produttore lo hanno aggiornato oggi. perchè fino a ieri sera non c'era niente in merito. ma anche il sito del produttore si contraddice però:
se si guarda nell'immagine di questo link specifica 1600
http://global.msi.com.tw/index.php?func ... od_no=1696

mentre nelle specifiche tecniche poi riporta 1333.

e fino a ieri anche i diversi siti stranieri, alcuni riportavano 1333, altri 1600. su un sito, la voce "1600" era affianca da un "oc"...cosa significherà? overclock? e quindi?

per quanto riguarda l'alimentatore, quello da 525 costa 30 euro in più rispetto al 425. ecco perchè sono restio a prenderlo. credo cmq che alimenatori cosi grossi servano a chi ha più schjede video potenti...io, anche guardando al futuro, riesco solo a vedere un masterizzarore bluray e qualche GB in più di ram :-)

per il monitor grazie dell'immagine...ma sapevo come era fatto :-). io voglio vederlo dal vivo per vedere la qualità dell'immagine direttametne con gli occhi...
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi MIKI68 » 18/11/08 11:52

Io ti consiglio come scheda madre questa: Asus X58 Rampage II Extreme oppure ASUS Motherboard RAMPAGE II EXTREME socket LGA 1366 chipset Intel X58 ATX la prima costa intorno alle 390 euro la seconda 415 euro.Costano troppo? :undecided: Io consiglio la prima per i seguenti motivi:
La Rampage II Extreme fa parte della serie RoG (Republic of Gamers), come anticipato è basata sul chispet Intel X58 e supporta le future CPUs Core i7 su socket LGA 1366. La scheda dispone di tre slot PCI-Express x16 che offrono il supporto alle configurazioni Crossfire/SLI (3 way SLI, Quad-SLI, 3-way CFX Quad CFX) e di sei slot per ram DDR3.
Per migliorare la stabilità in overclock ASUS ha realizzato una sezione di alimentazione per la CPU a 16 fasi, una a 3 fasi per il sottosistema QPI/VTT e una a 3 fasi per le memorie. Sono inoltre presenti le funzioni TweakIT e ProbeIT che consentono di overcloccare il sistema e monitorare le tensioni di alimentazione senza dover entrare nel BIOS o in windows.
;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi axelrox » 18/11/08 13:08

alcuni riportavano 1333, altri 1600. su un sito, la voce "1600" era affianca da un "oc"

A guardar bene anche sotto (nel tuo link) dice di supportare le 1600.. come vedi c'è ancora del caos in giro!
Quando c'è scritto oc (che sta per OverClock) vuol dire che la scheda madre in se supporta la fascia prima (tipo se c'è scritto 1600oc supporta le 1333), però prendendo delle RAM che supportano e tengono un overclock, con quelle puoi salire a 1600.

credo cmq che alimenatori cosi grossi servano a chi ha più schjede video potenti

Un alimentatore grosso è da 800/1000W .. un 525 è il taglio perfetto per i PC odierni, un 425 secondo me potrebbe ben presto diventare sottodimensionato (inizia ad aggiungere RAM, il lettore BD e altro.. consumano queste cose eh! Poco.. ma messe insieme...).

il monitor.. io voglio vederlo dal vivo

Allora fai un giro alla Comet, MediaWorld.. no?

La scheda dispone di tre slot PCI-Express x16

Motivo per cui non la prende è proprio per quello.. gli da fastidio che la MSI ne abbia due.. figurati tre!
Sono inoltre presenti le funzioni TweakIT e ProbeIT

Non sa neanche cosa sia l'OC!! Secondo me una scheda RoG è assolutamente sprecata per quello che gli serve.. è destinata ad un'utenza hardcore.. per gli utenti normali esistono schede normali.. più semplice e meno costose ma non per questo con qualità scadente.. non credi?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi hunkas » 18/11/08 14:29

heiiiii, so benissimo cosa è l'oc! ke offendi? :-)))....solo ke non sapevo si abbreviasse oc :-). quando acquistai il computer che ho ora, le prime settimane mi divertivo spesso a fare a overcloccarlo. però è vero che non mi interessa molto como cosa. magari cercherò di fare un lieve overclock al core i7 920, ma non è un mio pesiero principale al momento.
per quanto riguarda il giro da mediaworld è in programma sabato. la mediaworld dista 45 km da me. al momento ero stato da unieuro, pc city a vedere e non ho trovato niente.

per quanto riguarda il link mi sa che hanno appena corretto. perchè stanotte ho riletto più volte per cercare di capire. e diceva 1600 solo nell'immagine. nelle specifiche diceva 1333.

miki ti ringrazio...ma non mi interessa un pc così..."buono" :). anzi, è già tutto in eccesso. 250 euro, almeno, per una scheda madre, e sui 150, 200 per una memoria ram...sono già tanti.
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi hunkas » 18/11/08 14:49

grgrgrg...se vado a leggere il manuale della msi mi parla di nuovo di 1333...da nessuna parte cita 1600

http://global.msi.com.tw/index.php?func ... ype=manual
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi anikanakka » 19/11/08 09:58

Opinione personale , ma la configurazione da te postata é sprecata per l'utilizzo che ne farai, con 500 euro (escluso monitor) ti fai già un pc più che sufficiente. Lascia perdere i centri commerciali dove ti vendono dei catorci di computer e dove c'è in genere del personale davvero poco qualificato, i pc da loro assemblati hanno quello schifo di Vista preinstallato (il sistema operativo é meglio averlo a parte) e comunque a meno che tu non si sia masochista é molto meglio avere Xp service pack 3, tanto visto il flop mamma macrisoft farà uscire il nuovo sistema operativo entro il 2010
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi hunkas » 19/11/08 11:50

guarda che al centro commerciale ci devo andare solo per vedere come è dal vivo il monitor che ho intenzione di prendere. da li non sto acquistando nulla. è un assemblato il mio.
non sono d'accordo sul fatto di xp invece che vista. vista si è fatta una brutta pubblicità all'inizio quando aveva problemi di compatibilità con molti programmi e richeideva un hardware non proprio vecchio. e da li è rimata la nomina con un istema operativo non buono. su un computer nuovo come questo il problema hardware non si pone. tantomeno la questione di compatibilità driver e programmi che ormai sono tutti compatbili con vista. anzi, per sfruttare al meglio l'hardware recente è meglio avere vista di sicuro.
io dico sempre che la gente non si ricorda mai cosa accadde ai tempi dell'uscita di xp: c'erano esattamente gli stessi problemi. i driver erano introvabili e tutti lo odiavano sto coso così diverso dal win98 da tutti utilizzato fino ad allora.
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi axelrox » 19/11/08 13:46

dico sempre che la gente non si ricorda mai cosa accadde ai tempi dell'uscita di xp

Io me lo ricordo.. al contrario di quello che dici però, per come l'ho vissuta io! Con XP fu amore fin dal primo istante.. il mio PC che presi poco dopo la sua uscita tra l'altro (un Celeron 700 mi ricordo ancora!) andava perfettamente solo con lui.. col '98 e l'Me non ne voleva sapere di funzionare per bene.. e così fui un acceso sostenitore di XP fin da quando è uscito praticamente (e lo sono tutt'ora).

tanto visto il flop mamma macrisoft farà uscire il nuovo sistema operativo entro il 2010

Winzozz 7 tanto poi sarà solo una versione corretta di (s)Vista.. hai voglia quindi a riporci fiducia! .. io aspetto quello dopo ancora.. per cambiare l'XP.
per sfruttare al meglio l'hardware recente è meglio avere vista di sicuro.

Su che base dici ciò?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi hunkas » 19/11/08 15:43

per quanto riguarda il passaggio a xp sei stato fortunato. anzi, il passaggio a xp fu molto più traumatico ke l'attuale passaggio a vista. xp ha un kernel derivante dai sistemi nt (vecchi windows nt, windows 2000) completamente diverso dal 98/ME. e si incontravano spessissimo problemi. chi aveva vecchi modem 56k (magari di sottomarca)...chi aveva vecchie stampanti (magari anche solo di un paio d'anni..e anche di marca come una canon dell'ufficio per cui lavoravo all'epoca) era, spesso, impossibile trovare i driver...o i driver uscirono parecchio tempo dopo l'uscita di xp. per non parlare dei giochi! i sistemi nt avevano il vantaggio di essere molto più stabili dei classici sistemi di win98 e ME ma erano sconsigliati per chi usava videogiochi. il passaggio a xp creò parecchie incompatibilità...tant'è che molti si facevano una partizione con win98 per poter usare i giochi che avevano, oltre a quella di xp. stessa cosa era anche per le risorse del sistema. xp richiedeva più risorse, più e molto più spazio su disco rigido. e chi aveva un sistema vecchio non era consigliato metterlo o notava rallentaneti. (tant'è che in xp, per ovviare a qesto, c'èè una apposita schermata dove è possibile privilegiare "l'aspetto" o le "prestazioni".
il passaggio a vista secondo me ha creato gli stessi problemi, con tutti i normali problemi di gioventù di un nouvo sistema operativo. la cosa però a risultata apparentemente molto più forte per questi miei SOGGETTIVISSIMI motivi:
oggi davvero esiste un computer in ogni casa. all'epoca, pur con una buona diffusione..ma certo non erano cosi diffusi come oggi. nel 1999per farmi un computer "medio" ho speso quasi 3.000.000 delle vecchie lire e un portatile medio costava sui 4.500.000 almeno. in questi anni si ha avuto un crollo drastico dei prezzi e ora un computer buono te lo fai magari con 800 euro (quasi la metà di quanto si spendeva qualche ano fa) e i portatili hanno lo stesso prezzo. quindi c'è di sicuro una maggior vendita di pc. quindi un programma "fallato" oggi subisce una discrimiazione molto più forte. a questo aggiungo che mentre prima microsoft rilasciava sistemi operativi adistani di pochi anni (3 anni tra win95 e 98....2 anni tra 98 e il ME...2 anni tra ME e xp) ora, invece sono passati sei anni prima di un rilascio di un nuovo sistema operativo. questo di sicuro ha reso molto stabile xp ormai maturo sotto tutti i punti di vista e ha lasciato un po perplesso a chi usa lo stesso programma da così tanti anni che quando vede una novità (win vista) rimane un pò spiazzato. poi c'è ancora un uso molto più massiccio della rete rispetto ad anni fa, quindi una cosa viene molto piu discussa e ampliata. a questo aggiungi ancora che, a mio avviso, a questo utilizzo di massa del computer e di internet, non si accompagna certo una cultura anche su come funziona un pc. questo a mio avviso implica che un utente comune che ha il pc da qualche anno a gennaio 2007 sente in tv "è uscito vista". allora va in rete, fa una breve ricerca e legge che windows vista non è buono, non si trovano driver, crea probelmi di instabilità, rallenta i pc perchè richiede molto risorse ecc. allora, giustamente, questo utente pensa "a me vista allroa non mi interessa. sto bene col mio xp" e magari va a scrivere sul suo blog o su vari forum che ha letto che vista "non è buono", altri utenti della rete leggeranno quel suo articolo e riporteranno in altri blog e forum che vista non è buono perchè "lo hanno letto in rete"...e così avanti come una catena di sant'antonio...così oggi uno va in rete e cerca commenti su vista e cosa trova? una marea di commenti negativi per aver letto da qualche parte in rete che non era buono! qual'è ancora il bello di tutto ciò? che l'utente medio all'epoca ha sentito la novità e si è informato, ha letto commenti negativi e basta. si ferma li. non va, qualceh mese dopo a cercare se vista èp stato migliorato, aggiornato, se i driver ora si trovano. e quindi si rimane impressionati dalla prima impressione (scusate il gioco di parole)..come dice: "è la prima impressione quello che conta".
detto questo, che ripeto è solo un mio parere personale, però, obiettivamente parlando io posso capire il discorso "ho un pc vecchio di qualche anno e non mi va di aggioranrlo a vista che richiede piu risorse"...ok, ci sta. posso capire ancora frasi tipo " non trovo i driver della stampante che ho da qualche anno per vista e quindi non ci passo". ok ci sta. o ancora, se qualcuno i primi mesi del 2007 diceva "ho un computer nuovo ma a vistsa non ci passo che ha ancora troppe falle"...ok, ci sta. però, come si fa a consigliare a una persona che acquista il pc nuovo oggi, computer molto potenti, magari ottimizzati per vista (vedi le schede grafiche che sfgravano il processore dai compiti dell'interfaccio aero) a dire loro "senti, non prenderti vista. mettiti xp!". ragazzi, xp, se pur funzionante ha 7 anni! e scome se nel 2001,q uando uscì xp, la gente avesso messo win95 uscito 6 anni prima!!!....kosa ha ora xp in più di vista su un pc nuovo? ke problema mi potrà mai dare vista? capisco se questro consiglio venisse dato i prmi mesi in cui è scuito vista con tutta l'instabilità che avea e le incompatibilità...ma ora no.
per quanto riguarda la mia frase sul fatto ceh vista sfrutti meglio l'hardware attuale mi riferisco al fatto che le scehde video attuali si incaricano completamente di occupari dell'aspetto grafico del sistema operativo (interfaccio aero) che in xp, se pur più sempice ma è sempre a carico del processore. mi riferisco anche al fatto delle directx 10 possibile sfruttarle solo con vista (oltre che aver una scheda video dx10)...e mi dovrei riferire anche ai core i7...xp non dovrebbe vedfere tutti gli 8 core (tra fisici e logici) dei nuovi processori...

scusate eventuali errori, ma scappo a lavoro ceh sto in ritardo e nn ho tempo di rileggere...e scusate dei "ke" stile sms :)
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi hunkas » 24/11/08 08:56

poi il monitor sno riuscito a vederlo alla mediaworld. c'era il t220hd e affianco il t260hd. sul 220 c'era una ricezione cattiva del segnale quindi non ho potuto fare molto. c'era un film ma le immagini erano troppo lente per valutare eventuali effetti scia. su quello da 26 invece c'era la trasmisione di qualche gara di atletica. lì un po di effetto scia c'era. lo si veeva n po quando un tizio stava agli anelli...il movimento ondulatorio e veloce delle gambe lo lasciava intravedere. spero che sul t220hd la cosa non si noti.
alla mediaworld lo davano a 410 euro! il mio tecnico me lo vendo a 320 e su interneto l'ho trovato a 270 euro piu spese di spedizione. alla eldo l'ho trovato a 350. ora non so da dove prenderlo. su internet, se pur il prezzo troppo conveniente, in caso di problemi dovrei star li a telfonare, ritelefonare, insistere per sostituirlo. in caso lo prendo dal fornitore, anche se poi il monitor non va, e comunque li a vedersela per la sostituzione col suo fornitore. ma rischio sempre di aspettare un bel po di giorni e stare senza monitor finnchè non ne arriva un altro. alla eldo ho visto invece una piccola scorta e in caso di problemi lo potrei sostituire subito..per 30 euro in più rispetto al mio tecnico...ci penso.
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?

Postdi hunkas » 05/12/08 23:16

domani lo prendo, domani lo prendooooooooooooooooo!....il pc nuovo dico! :-)
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "preventivo nuovo pc. ke ne pensate? consigli?":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10
Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti