Condividi:        

Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Postdi Corsaro77 » 26/10/08 14:14

Ciao a tutti, devo decidere su che tipo di processore orientarmi per il PC nuovo che a breve acquisterò, ma ultimamente mi è venuto questo dubbio: Quad Core o Dual Core? Attualmente avrei bisogno di un processore per Disegno CAD, Photoshop, Animazioni Flash ma non ho ancora le idee chiare, Anche perchè non so se queste applicazioni siano ottimizzate per i 4 core oppure no. Voi cosa sapete al riguardo?

Girando un pò avevo addocchiato il Q6600, però poi mi è stato sconsigliato a favore del Q9300, ma nel frattempo ho notato il Q9450, Q9550 e il Q6700.
Secondo voi quale di questi è il più indicato alle mie esigenze?

Grazie 10000!
Ema.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Sponsor
 

Re: Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Postdi axelrox » 26/10/08 14:42

Prendi un quadcore.. senz'altro più adatti per il lavoro.. e nel caso il software non li supporti.. arriverà a breve, non ti preoccupare, perchè sono il futuro.. e comunque AutoCAD e compagnia bella supportano già il multiprocessore.. quindi più ce ne sono meglio è!


Girando un pò avevo addocchiato il Q6600, però poi mi è stato sconsigliato a favore del Q9300

Ovvio.. è la sua naturale evoluzione.. circa..
ma nel frattempo ho notato il Q9450, Q9550 e il Q6700.
Secondo voi quale di questi è il più indicato alle mie esigenze?

Beh essendo il Q6600 tagliato fuori, lo è automaticamente anche il Q6700.. sono i vecchi quad core con processo costruttivo a 65nm.. gli altri sono costruiti con la nuova a 45nm.. più performante e in grado di sviluppare meno calore.
Il Q9450 e il Q9550 in pratica si differenziano solo per la frequenza.. diciamo che tra i due è meglio il primo, perchè la differenza di prezzo che hanno non è tale da giustificare la differenza di prestazioni.

Non so quanta fretta tu abbia.. ma ti ricordo che a fine anno Intel (e anche AMD) lanciano le nuove CPU.. quindi prendere un PC ora è come prendere un PC morto.. cambiando entrambe il socket vuol dire che la nuova generazione di CPU per te sarà inacessibile se non comprando un PC nuovo.. io aspetterei fossi in te.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Postdi Corsaro77 » 27/10/08 14:46

Belin, ma ce ne sempre una... :cry: la realtà è che è da più di un anno che cerco un PC... e ora che avevo praticamente le idee chiare ed ero pronto per l'acquisto dei pezzi da assemblare, sapere che non mi conviene più mi spiazza un pò. Ma dici che un PC preso ora non mi può durare qualche anno? Io di solito tendo a tenermi un PC il più possibile (attualmente il mio PC è un P3) E questi nuovi processori nn costeranno un fucilata?

Grazie10001
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Postdi axelrox » 27/10/08 15:04

Sostanzialmente non potrai cambiare il processore in futuro e se ora prendi uno di quei processori non potrai neanche rivolgerti al mercato dell'usato, perchè stai già installando quello che c'è di meglio per questo socket!
A questo devi aggiungere che anche le RAM passeranno alle DDR3 (questo passaggio è già in corso, ma queste costano un occhio della testa se vuoi una certa qualità e latenze piuttosto basse).. però qui non ci sono grossi problemi, credo, perchè essendoci ancora in commercio le DDR.. non troverai grossi problemi a trovare ancora le DDRII tra qualche anno in caso di bisogno.
La durata di un PC dipende dall'uso che se ne fa.. visto cos'hai ora non credo che tu abbia problemi a portartelo avanti per un pò, specie se non lo aggiorni mai.
I nuovi processori saranno l'elite di Intel.. di sicuro non te li regalano.. però leggendo i presunti prezzi in dollari mi viene da dire che forse non saranno così cari.. credo che sui 300-400 euri te ne puoi portare a casa uno appena usciti.. però è ancora presto per parlare..
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Postdi Corsaro77 » 16/11/08 14:18

Ok!! Ora ho un quadro più completo della situazione... ma nel frattempo ho pensato... se lo acquisto ora (con memorie DD3), in un futuro non è sufficiente per me cambiare "solo" scheda madre+processore e lasciare tutto il resto?
Tra l'altro a metà dicembre qui a Genova c'è la fiera dell'elettronica in cui si possono acquistare anche componenti nuovi per PC a prezzi più contenuti... se notassi un vero risparmio potrei muovermi così e cambiare le due componenti in un futuro... che ne pensi/pensate?

Grazie ancora per le risposte!!!
Ema.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Postdi axelrox » 16/11/08 14:42

Dipende dal tuo concetto di futuro.. intanto. Perchè se parli di fine 2009 / inizi 2010.. beh ora di allora le DDR3 avranno un costo decisamente inferiore e una qualità decisamente superiore, quindi spendere una follia per prenderle ora per poi tanto dover cambiare scheda madre e CPU non ha molto senso.. anch'io avevo pensato così quando ho preso il PC in firma.. ma poi visto i prezzi (4GB DDRII qualitativamente inarrivabili costano come 2GB DDR3 di fascia bassa) ho optato per le DDRII, tanto ora di allora vedrai che non ti basterà più il solo cambio di scheda madre e CPU, ma ti diranno che anche l'alimentatore è inadeguato, magari pure il case.. e chissà cos'altro.. e quindi a quel punto tanto vale cambiare pure le RAM.. oltretutto non ha senso spendere ora 100€ per 2GB DDR3 @ 1333MHz con CL8 quando tra un anno magari con lo stesso prezzo te ne vengono 4GB @ 2000MHz con CL6!
Io non faccio molti calcoli sul futuro in questo settore.. guarda cosa ti serve ora e risparmia se puoi.. in futuro vedrai cosa ci sarà.. poi vedi tu.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Postdi anikanakka » 19/11/08 10:33

Beh essendo il Q6600 tagliato fuori, lo è automaticamente anche il Q6700.. sono i vecchi quad core con processo costruttivo a 65nm.. gli altri sono costruiti con la nuova a 45nm.. più performante e in grado di sviluppare meno calore.
Il Q9450 e il Q9550 in pratica si differenziano solo per la frequenza.. diciamo che tra i due è meglio il primo, perchè la differenza di prezzo che hanno non è tale da giustificare la differenza di prestazi.


Avrai anche ragione sull'architettura a 45nm più performante e in grado di sviluppare meno calore , ma comunque i quad core cominciano ad essere sfruttati ultimamente e un dual core poterebbe già essere più che sufficiente, c'é gente che ha ancora dei pentium 4 o comunque configurazioni con mono processore, visto il futuro della nuova tecnologia e visto che il socket 775 verrà poi abbandonato allora anche il q9450 e compagnia bella fra un pò di mesi saranno vecchi. Il q6600 lo si trova a 130 euro, direi un ottimo prezzo e in quanto a prestazioni sono ottime e ha anche la possibilità di un buon overclock e comunque poi tanta potenza sarà usata chissà dove? :eeh: , per andare sulla luna hanno usato dei commodore 64 :!: . Alla fine non c'é convenienza a comprare hardware di ultima generazione se poi dopo 6 mesi o un anno le stesse cose le paghi quasi la metà e prestazionalmente ti accontentano a egual modo. Io come vedete in firma ho il q6600 acquistato quest'anno, un mio amico che l'aveva preso appena uscito l'ha pagato 100 euro in più rispetto al sottoscritto e dato che fra qualche anno quando cambierò pc la tecnologia di neham se và bene sarà già "vecchia" , farò in modo di ritardare sempre i miei acquisti su qualcosa di già collaudato e soprattutto pagato a prezzi nettamenete inferiori.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Postdi axelrox » 19/11/08 13:37

Il q6600 lo si trova a 130 euro

Il Q9300 a 40 euro in più.. e li vale tutti.
per andare sulla luna hanno usato dei commodore 64

Punti di vista.. per me non sono mai andati sulla luna.. era tutto in diretta da........ Hollywood.
neham

Nehalem..
fra qualche anno

Fra qualche anno c'è la Sandy Bridge a 32nm .. gli acquisti si fanno guardando sempre il presente.. il presente in genere offre due, anzi, tre vie: il vecchio, il nuovo e il nuovo usato.
Uno si guarda in tasca e compre quello a cui può ambire e ritiene faccia al caso suo.. e comunque il tuo amico avrà speso 100€ in più, ma è anche vero che ha un signor PC da un anno in più di te.. e ti sarà sempre avanti.. certo se guardi il puro aspetto economico ne esce perdente.. ma se insieme a quello vedi anche le tempistiche e quant'altro.. beh lui la spunta perchè ha un PC sempre nuovo, mentre tu ha un PC sempre già con un piede nel fosso.. punti di vista comunque!
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?

Postdi anikanakka » 19/11/08 14:16

Fra qualche anno c'è la Sandy Bridge a 32nm .. gli acquisti si fanno guardando sempre il presente.. il presente in genere offre due, anzi, tre vie: il vecchio, il nuovo e il nuovo usato.
Uno si guarda in tasca e compre quello a cui può ambire e ritiene faccia al caso suo.. e comunque il tuo amico avrà speso 100€ in più, ma è anche vero che ha un signor PC da un anno in più di te.. e ti sarà sempre avanti.. certo se guardi il puro aspetto economico ne esce perdente.. ma se insieme a quello vedi anche le tempistiche e quant'altro.. beh lui la spunta perchè ha un PC sempre nuovo, mentre tu ha un PC sempre già con un piede nel fosso.. punti di vista comunque!
Ciao


Beh, diciamo che il mio amico se lo godrà un'anno in più avendolo acquistato prima, ma se il mio pc ha un piede nella fossa allora chi ha ancora un pentium 4 deve buttarlo dalla finestra, per l'uso che ne faccio é più che sufficiente, andare su internet é veloce, i giochi vanno bene, e per tutto il resto non ha incertezze. Ti dirò di più, a casa ho un core duo E4400, ati x1950 pro che va benissimo, sarebbe già più che sufficiente per un uso "normale". Il Q9300 non l'ho preso perché aveva il moltiplicatore bloccato e non si overcloccava bene come il q6600, poi per il resto sarà meglio, scalderà meno e anche l'fsb é a 1333, ma non credo ci siano enormi differenze, già quando metto i giochi vedo che sul pc dual core a confronto col quad core non noto grosse differenze, ma se poi confronto un pentium 3 allora la musica cambia anche solo confrontandolo con un core duo.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scelta Procio: Quad Core o Dual Core?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti