Condividi:        

problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 15/11/08 10:31

Ho provato ad usare per la prima volta il microfono con il mio notebook, ma c'è un problema: viene riconosciuto, riesco anche a registrare, ma non riproduce alcun suono in tempo reale (tipo karaoke). La scheda audio è Realtek High Definition Audio e il sistema operativo è Vista.
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Sponsor
 

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi quizface » 15/11/08 13:09

Devi abilitare il microfono nel mixer, e alzare piano piano il volume, attenzione all' effettp Larsen (fischio delle casse)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 15/11/08 13:46

ma... come lo abilito? Nel mixer non compare.

Da pannello di controllo sono andato nelle proprietà del microfono e le ho provate tutte, ho anche provato a fare "configura", ma mi manda su una pagina in cui c'è questo link: http://www.microsoft.com/enable/products/windowsvista/speech.aspx, non so se può servire...

Ho trovato una immagine su internet http://img99.imageshack.us/my.php?image=realtekqy1.jpg: per capirci, a me quel rettangolino del "volume di riproduzione" non compare proprio.
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi quizface » 15/11/08 22:47

Immagine

Dal menu' opzioni -> proprieta'

Immagine


abilita il microfono
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi Mikizo » 16/11/08 11:14

Io so che su molti portatili nuovi con Vista non si riesce in alcun modo a sentire il mic in tempo reale dalle casse (direct monitoring, si chiama).

Il percorso dato da Quizface è quello tipico di XP ma le schede audio su Vista hanno un pannello di controllo molto diverso. Siccome me l'hanno chiesto in molti, e ci ho sbattuto la testa inutilmente, ti chiedo innanzi tutto: il microfono funziona? Puoi verificare che sia abilitato e funzionante in un modo molto semplice: apri il registratore di suoni di win (start > programmi > accessori > registratore di suoni), metti in rec e parla nel microfono. Dovresti vedere attività nel display del dispositivo. Salva il file che hai registrato e ascoltalo. Se si sente quello che dicevi, allora il mic è abilitato e funzionante.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 16/11/08 11:22

ecco, questa è la procedura con xp.

Come ho detto in precedenza, però, io ho Vista e non ho trovato nulla di equivalente (nel mixer non c'è il menu options e la seconda finestra che mostri non è rintracciabile da nessuna parte).
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 16/11/08 11:26

Ecco Mikizo, mi hai preceduto...
Sì, come avevo detto riesco a registrare tranquillamente, ciò che non riesco a fare è solo il direct monitoring.
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi Mikizo » 16/11/08 12:07

Di che notebook si tratta?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 16/11/08 20:08

acer 5520
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi quizface » 16/11/08 22:50

Con Vista il percorso e':
Pannello di controllo -> Audio -> Altoparlanti - Livelli
Abilita il microfono cliccando una volta, se non sembra abilitarsi, esci dalla schermata con OK poi rientra in livelli per vedere se si e' abilitato il microfono

Microfono non abilitato

ImmagineImmagine

Microfono abilitato

ImmagineImmagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi Mikizo » 17/11/08 09:41

quizface ha scritto:Abilita il microfono cliccando una volta, se non sembra abilitarsi, esci dalla schermata con OK poi rientra in livelli per vedere se si e' abilitato il microfono

Non vorrei insistere ma il microfono è per forza già abilitato, altrimenti non riuscirebbe a registrare ;)
Il problema, sempre che non sia una banale limitazione hardware (e sono sempre più convinto che lo sia) è certamente da qualche altra parte.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 17/11/08 16:12

come dice Mikizo, il problema è da un'altra parte.
Quizface, nella schermata che mi dici non è proprio presente il livello relativo al microfono... bisognerebbe trovare il modo per farlo comparire (sempre che sia possibile).
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi quizface » 17/11/08 19:27

Mikizo ha scritto:Non vorrei insistere ma il microfono è per forza già abilitato, altrimenti non riuscirebbe a registrare ;)
Il problema, sempre che non sia una banale limitazione hardware (e sono sempre più convinto che lo sia) è certamente da qualche altra parte.


Certo il microfono e' abilitato per la registrazione....ma non per l'uscita dalle casse che e' un'altra cosa.

sar ha scritto:nella schermata che mi dici non è proprio presente il livello relativo al microfono... bisognerebbe trovare il modo per farlo comparire (sempre che sia possibile).


Potresti mettere uno screenshot cosi' ci capiamo meglio, o almeno dire le periferiche che ci sono ( da abilitare e non)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 18/11/08 16:14

allora...

ImmagineImmagine

e poi

ImmagineImmagine
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi quizface » 18/11/08 18:53

Noto che non hai nessun ingresso che si possa sentire direttamente dagli altoparlanti, ma che hai un menu' Dolby, hai 2 casse stereo o un sistema 5.1? puoi fare degli screen degli altri menu'?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 18/11/08 22:11

non so se è ciò che ti serve...

Immagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi quizface » 19/11/08 01:00

Pultroppo non ho l'audio HD, quindi devo vedere coi tuoi occhi, non hai comunque risposto alla domanda se hai 2 altoparlanti o 5.1
Leggiti anche
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/New ... 418-05.pdf
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 19/11/08 13:07

quizface ha scritto:non hai comunque risposto alla domanda se hai 2 altoparlanti o 5.1


Credevo si evincesse dagli screenshot (nella finestra sul dolby parla di 5.1). Non so cosa vuol dire, se mi spieghi dove devo controllare te lo dico.




Non mi è troppo utile, il programma che ho io è diverso, vedi:
ImmagineImmagine

che per la mancanza del livello di riproduzione è diverso da questo (immagine trovata in rete):
Immagine
Immagine
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi sar » 25/11/08 11:59

uè ragazzi, io sto problema lo devo risolvere... c'è una soluzione anche drastica per risolverlo? installare un programma diverso che mi gestisce la scheda audio? togliere vista mettere xp?

sono disperato, uso il computer come amplificatore per suonare quando non ho l'ampli a casa, quindi ora non posso nè registrare (non potendomi ascoltare in presa diretta non ha senso) nè esercitarmi, nulla... sono letteralmente bloccato :aaah
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: problema con microfono: suoni non riprodotti in real time

Postdi Mikizo » 25/11/08 19:02

sar ha scritto:uè ragazzi, io sto problema lo devo risolvere...


Allora. Io ti confermo che su dozzine di notebook con Vista succede la stessa cosa.
Non sono mai riuscito a risolverla, per quanti tentativi abbia fatto, e tu mi confermi che il problema sembra insormontabile tramite driver e pannello di controllo.
Le due possibili motivazioni sono queste:
- o i driver per Vista non consentono il monitoring diretto dell'audio;
- o l'hardware non lo permette in quanto il circuito è fisicamente assente.

A me sembra più plausibile (e a questo punto più comprensibile) la seconda ipotesi; in tal caso però non ci sarebbe alcun modo di aggirare il problema, se non aggiungendo una scheda audio esterna (o PCMCIA se hai la porta).

Io proverei ad usare dei software specifici per karaoke, che potrebbero essere in grado di dirottare l'audio in tempo reale (Ingresso -> CPU -> uscita), sperando che la latenza (ritardo tra ingresso e uscita) resti accettabile.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "problema con microfono: suoni non riprodotti in real time":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti