Condividi:        

Aethra starmodem ubuntu 8.10[RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Aethra starmodem ubuntu 8.10[RISOLTO]

Postdi tattaina » 16/11/08 15:36

Allora...iniziamo...
Ho un portatile Packard Bell iGo 3000 (un po' vecchiotto) che aveva Windows XP Home.
Non la faccio troppo lunga e non vi sto a raccontare PERCHÈ mi è venuta in mente l'idea di FORMATTARLO ed installarci Linux (più precisamente Ubuntu 8.10), fatto sta che ora sul notebook c'è Linux.
Il S.O. mi piace, vorrei imparare ad usarlo, ma...sono iniziati i problemi!
La scema che sono....erano problemi prevedibili....se solo ci avessi pensato un po' su prima di procedere all'installazione!
1° problema -
Dovrei collegarmi ad internet per scaricare gli aggiornamenti previsti soprattutto relativi alla lingua (un po' "Ubu" parla italiano un po' inglese) ma non so come fare!
Ho la linea ADSL di Wind-Infostrada con il modem usb che mi hanno dato in comodato d'uso (Aethra Starmodem), quando inserisco il cavetto USB le lucette si accendono tutte e tre, ma poi non so come fare per connettermi!
In realtà non so se il modem è "pronto all'uso" o se dovrei scaricare il driver specifico per Linux (da dove? come lo installo?) :cry: ....non so come creare la connessione (username...password....quella roba lì insomma)
Questo portatile lo dovrei regalare ad una persona che parla poco l'italiano, per niente l'inglese, non ha internet per gli aggiornamenti e vorrebbe metterci Skype per collegarsi da casa mia e parlare con il figlio lontano....

E ora arriva il problema 2.

2° problema -
Quando ho installato "Ubu" e mi ha chiesto se volevo creare una partizione o usare tutto l'HD, gli ho detto (dietro consiglio di un amico) USA TUTTO L''HD!
Quindi ora sul mio portatile c'è SOLO LINUX.
Volendo toglierlo e tornare a Windows XP Home (ho il cd originale del mio desktop) come devo fare?
Per formattare di nuovo il portatile e reinstallarci :( Windows XP Home qual è la procedura "Passo-passo" che devo seguire?

Speranzosa, fiduciosa, triste e anche un po' inca....volata attendo il vostro aiuto.

GRAZIE
tattaina
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/11/08 15:02

Sponsor
 

Re: cOME CI SI COLLEGA AD INTERNET CON UBUNTU 8.10?

Postdi axelrox » 16/11/08 16:01

Dovrei collegarmi ad internet ...

Prova UbuDSL:
http://www.ubudsl.com/it/inizia.php
potrebbe fare al caso tuo.
parla poco l'italiano, per niente l'inglese

Beh e tra le decine che ti propone all'inizio non vi è la sua?

Per formattare di nuovo il portatile e reinstallarci :( Windows XP Home qual è la procedura "Passo-passo" che devo seguire?

Accendi il PC, vai nella BIOS (in genere spingendo il tasto Canc oppure F2.. comunque all'avvio c'è scritto) e devi mettere il CD come periferica primaria per il Boot.. inserisci il CD di recupero e salvi ed esci.. il notebook si riavvia e partirà tutta la procedura per il recupero (segui quella, ogni notebook ha la sua quindi non so come sia).. nel caso abbia problemi con l'hard disk (in quanto ripartizionato da linux) devi ripartizionarlo manualmente tu.. per farlo puoi usare Ubuntu in versione Live.

Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: cOME CI SI COLLEGA AD INTERNET CON UBUNTU 8.10?

Postdi gunter » 16/11/08 16:16

Hai qualche informazione in più sul modello tipo UM1020 o roba del genere? E' solo usb (..lo so è una domanda stupida...)?
Perchè esistono modelli diversi che usano anche driver differenti....(prova giustamente il tool segnalato da axelrox che se magari ti va di lusso ;) )...
Per quanto riguarda la lingua, nel cd non ci sono tutte le localizzazioni, quindi per forza si deve fare qualche piccolo aggiornamento successivo.

Usare tutto l'hd è deleterio anche usando windows, è sempre bene separare sistema operativo da dati personali creando 2 o più partizioni. Detto questo il tool di partizionamento messo a disposizione da ubuntu è piuttosto semplice da usare e consiglio di creare le partizioni manualmente ad esempio:
10Gb con filesystem ext3 per la / (lo slash è selezionabile tramite il mountpoint)
più di 5Gb con filesystem ext3 per la /home (anche qui da selezionare tramite mountpoint)
Dico più di 5Gb perchè in quella cartella risiederanno tutti i dati dell'utente, quindi se hai intenzione di metterci filmati, foto musica e altro deve essere sufficientemente grande.

Per reinstallare windows (procedura altamente sconsigliata dal sottoscritto ehehehe :lol: ) basta inserire il cd in tuo possesso, formattare l'hd, creare le partizioni, come dicevo prima anche in windows è meglio averne due una di sistema e l'altra di dati (magari montata sotto la directory documenti), e procedere con la normale installazione.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: cOME CI SI COLLEGA AD INTERNET CON UBUNTU 8.10?

Postdi tattaina » 16/11/08 23:38

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Ho utilizzato il tool segnalato da axelrox e MI È ANDATA MAGNIFICAMENTE BENE! :lol:
Mi sono connessa ho scaricato tutto lo scaricabile e ora ....SONO FELICE! :)

Grazie ancora!
tattaina
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/11/08 15:02

Re: cOME CI SI COLLEGA AD INTERNET CON UBUNTU 8.10?

Postdi gunter » 17/11/08 09:59

Ottimo! sono felice anch'io perchè le procedure "manuali" sono un po' rognose... ;)

p.s.: grazie axelrox non conoscevo questo ubudsl... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Aethra starmodem ubuntu 8.10[RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti