Condividi:        

INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi giuan2008 » 16/11/08 00:27

SUL MIO PC E' INSTALLATO WINDOWS XP HOME CON SISTEMA OPERATIVO NTFS.
ALCUNI GIOCHI CHE MI PIACCIONO NON FUNZIONANO CON XP MA FUNZIONAVANO PERFETTAMENTE CON ME.
PERCIO' VORREI INSTALLARE WINDOWS ME SU UN HARD DISK ESTERNO (F) COLLEGATO AL PC VIA USB.
NON POSSO INSTALLARE ME CON L' XP E NON POSSO DISINSTALLARE NE' FORMATTARE L' HD CON XP (NTFS).
ESISTE UN MODO PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? SE SI, POTETE SPIEGARMI COME FARE?
giuan2008
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/11/08 00:11

Sponsor
 

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi MIKI68 » 16/11/08 09:46

Secondo me non lo puoi fare,però è strano che un gioco che funzioni con ME non funzioni con XP, sentiamo cosa dicono gli esperti.
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi iceone » 16/11/08 10:16

ciao...
Soluzione 1
prima di tutto verificare che la tua scheda madre supporti l avvio da usb...se si procedi...
stacca l HDD dove c'è xp...metti dentro il cd di win me e durante l istallazione ti rilevera l hdd esterno e installi il tutto.
dopo di cio' ricolleghi l HDD di xp...

ora quando vuoi xp avvii il pc normalmente quando vuoi Win Me, fai fare il boot da usb...

Soluzione 2
Installi su xp VmWare per workstation (una versione di prova la puoi scaricare dal sito del produttore) e ti crei una macchina virtuale dentro win xp stesso...per come fare o usi una delle milioni di guide che si trovano su google o chedi qui sempre dopo aver usato il tasto cerca :) perche se nn ricordo male gia ne abbiamo parlato piu di una volta..

saluti..bye
...Carpe diem...
iceone
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 28/01/03 18:03

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi giuan2008 » 16/11/08 10:44

iceone ha scritto:ciao...
Soluzione 1
prima di tutto verificare che la tua scheda madre supporti l avvio da usb...se si procedi...
stacca l HDD dove c'è xp...metti dentro il cd di win me e durante l istallazione ti rilevera l hdd esterno e installi il tutto.
dopo di cio' ricolleghi l HDD di xp...

ora quando vuoi xp avvii il pc normalmente quando vuoi Win Me, fai fare il boot da usb...

Soluzione 2
Installi su xp VmWare per workstation (una versione di prova la puoi scaricare dal sito del produttore) e ti crei una macchina virtuale dentro win xp stesso...per come fare o usi una delle milioni di guide che si trovano su google o chedi qui sempre dopo aver usato il tasto cerca :) perche se nn ricordo male gia ne abbiamo parlato piu di una volta..

saluti..bye


CIAO ICEONE. PRIMA DI TUTTO GRAZIE PER I SUGGERIMENTI. PENSO KE VADA BENE LA SOLUZIONE 1, MA IO SONO IMBRANATO CON I PC............PERCIO' MI SAI DIRE COME DEVO FARE PER VERIFICARE KE LA SCHEDA MADRE SUPPORTI L'AVVIO DA USB E COME STACCARE L'HD CON L'XP (DEVO STACCARE IL CONNETTORE ALL'INTERNO?)? COMUNQUE POTREI AVER BISOGNO DI ULTERIORI SUGGERIMENTI DURANTE L' INSTALLAZIONE....... VUOL DIRE KE ALLA FINE TI MANDERO' QUALCHE BOTTIGLIA (NON VIRTUALE!)
SALUTI..BYE
giuan2008
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/11/08 00:11

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi axelrox » 16/11/08 10:54

Ciao.. puoi cortesemente evitare di:
- scrivere in maiuscolo, in un forum è sinonimo di urlare (in quanto irritato).. per cui non è simpatico;
- scrivere utilizzando abbreviazioni stile sms, qui non ne hai bisogno in quanto hai tutto lo spazio che vuoi.
Ti ringrazio.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi giuan2008 » 16/11/08 11:07

grazie per l' informazione, e' la prima volta che partecipo ad un forum.mi sono collegato a internet solo da un mese.
saluti
giuan2008
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/11/08 00:11

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi iceone » 16/11/08 11:38

per verificare puoi vedere dal bios...
cmq se il pc è abbastanza recente dovrebbe esserci il supporto..

per scollegare l hdd apri il case e stacca il connettore che dall hdd arriva alla scheda madre...l alimentazione la puoi pure lasciare attaccata..

se nn riesci a sapere se supporta usb all avvio...stacca lo stesso l hdd e prova a installare...se durante l installazione dice che nn trova nessun hdd vuol dire che non abilitato.

bye...ti mando l indirizzo di casa in un messaggio privato per la bottiglia :D

bye
...Carpe diem...
iceone
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 28/01/03 18:03

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi Mikizo » 16/11/08 12:10

MIKI68 ha scritto:è strano che un gioco che funzioni con ME non funzioni con XP

In effetti non c'è nulla di strano.
Windows ME è basato su Win 98 se, e dunque è, anzi, altamente probabile che un gioco per 98/ME non giri su XP.

Io ho un giochino che gira su 2000 e non su XP - e questo magari è già un po' più strano, ma non assurdo: d'altronde sono comunque due SO diversi, anche se XP è in pratica 2000 con poche aggiunte e un po' di maquillage.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi MIKI68 » 17/11/08 16:05

Bhè insomma un ragazzo oggi non credo che usi giochi di 10 anni fa..... :roll:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi Dylan666 » 18/11/08 10:25

La soulzione più facile da implementare:
Stacchi momentaneamente il disco con XP e ne metti un secondo nuovo INTERNO in cui installaerai ME.
Poi rimonti quello con XP. Quando vorrai far partire quello col Millenium sceglierai il secondo disco come dispositivo di boot dall'apposita opzione del BIOS (in genere con F2 o F10)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi giuan2008 » 20/11/08 17:53

iceone ha scritto:per verificare puoi vedere dal bios...
cmq se il pc è abbastanza recente dovrebbe esserci il supporto..

per scollegare l hdd apri il case e stacca il connettore che dall hdd arriva alla scheda madre...l alimentazione la puoi pure lasciare attaccata..

se nn riesci a sapere se supporta usb all avvio...stacca lo stesso l hdd e prova a installare...se durante l installazione dice che nn trova nessun hdd vuol dire che non abilitato.

bye...ti mando l indirizzo di casa in un messaggio privato per la bottiglia :D

bye

infatti non mi troval'hdd.a questo punto penso che provero' la soluzione 2....poi ti faccio sapere.bye
giuan2008
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/11/08 00:11

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi Dylan666 » 20/11/08 21:15

poi mi farete sapere come pensate che possa partire un sistema Windows da USB (cosa non prevista e chegià per XP richiede vari magheggi per essere possibile) specialmente col Windows ME che esige di stare su una partizione chiamata C:\...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi giuan2008 » 30/11/08 11:56

iceone ha scritto:per verificare puoi vedere dal bios...
cmq se il pc è abbastanza recente dovrebbe esserci il supporto..

per scollegare l hdd apri il case e stacca il connettore che dall hdd arriva alla scheda madre...l alimentazione la puoi pure lasciare attaccata..

se nn riesci a sapere se supporta usb all avvio...stacca lo stesso l hdd e prova a installare...se durante l installazione dice che nn trova nessun hdd vuol dire che non abilitato.

bye...ti mando l indirizzo di casa in un messaggio privato per la bottiglia :D

bye


Dopo 2 pomeriggi di tentativi, ho finalmente trovato un sistema per disinstallare xp e creare la doppia installazione me+xp che mi serviva per i miei giochini:
1. salvare tutti i files e cartelle utili (verranno cancellati dalla formattazione)
2. creare un disco di avvio piu' files ntdlr e super fdisk 1.0 (scaricato da internet)
3. nel bios impostare 1° boot device: floppy disk
4.avviare col floppy del punto 2 seguendo le istruzioni e creare 2 partizioni (c e d) formattate in fat32 (ho lasciato perdere il dannato ntfs che mi aveva impedito di formattare o disinstallare xp
5.tornare nel bios e impostare 1° boot device: cd-rom
6.inserire il cd di me (attenzione: me va installato per primo!) e installarlo nella partizione c
7.da me installare xp nella partizione d
8.reinstallare i drivers della grafica e audio sia in me che xp

et voila'! nel mio caso ha funzionato perfettamente

grazie per i tuoi suggerimenti e aspetto il messaggio privato........a proposito: vino o liquore?
giuan2008
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/11/08 00:11

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi giuan2008 » 30/11/08 12:04

giuan2008 ha scritto:
iceone ha scritto:per verificare puoi vedere dal bios...
cmq se il pc è abbastanza recente dovrebbe esserci il supporto..

per scollegare l hdd apri il case e stacca il connettore che dall hdd arriva alla scheda madre...l alimentazione la puoi pure lasciare attaccata..

se nn riesci a sapere se supporta usb all avvio...stacca lo stesso l hdd e prova a installare...se durante l installazione dice che nn trova nessun hdd vuol dire che non abilitato.

bye...ti mando l indirizzo di casa in un messaggio privato per la bottiglia :D

bye

infatti non mi troval'hdd.a questo punto penso che provero' la soluzione 2....poi ti faccio sapere.bye


dopo 2 pomeriggi di tentativi finalmente ho risolto. grazie mille e aspetto il messaggio privato.....a proposito: vino o liquore?

dopo 2 pomeriggi di tentativi finalmente ho risolto.grazie infinite e aspetto il messaggio privato.....a proposito: vino o liquore?
giuan2008
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/11/08 00:11

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi giuan2008 » 30/11/08 12:06

giuan2008 ha scritto:
iceone ha scritto:per verificare puoi vedere dal bios...
cmq se il pc è abbastanza recente dovrebbe esserci il supporto..

per scollegare l hdd apri il case e stacca il connettore che dall hdd arriva alla scheda madre...l alimentazione la puoi pure lasciare attaccata..

se nn riesci a sapere se supporta usb all avvio...stacca lo stesso l hdd e prova a installare...se durante l installazione dice che nn trova nessun hdd vuol dire che non abilitato.

bye...ti mando l indirizzo di casa in un messaggio privato per la bottiglia :D

bye

infatti non mi troval'hdd.a questo punto penso che provero' la soluzione 2....poi ti faccio sapere.bye


dopo 2 pomeriggi di tentativi finalmente ho risolto. grazie mille e aspetto il messaggio privato.....a proposito: vino o liquore?
giuan2008
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/11/08 00:11

Re: INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME

Postdi Dylan666 » 01/12/08 10:02

Mah, de gustibus, col secondo e facendo l'installazione di ME dopo aver scollegato l'hard disk di XP (e scegliendo il boot da BIOS) avresti fatto in 5 minuti senza formattare nulla... :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "INSTALLAZIONE DI WINDOWS ME":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti