Condividi:        

Windows XP e memoria RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Windows XP e memoria RAM

Postdi pier88 » 15/11/08 10:01

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Ho appena installato 4 giga di RAM e, come mi aspettavo, XP non li legge tutti. Però avevo letto in rete che ne leggeva fino a 3.25 mentre il mio ne legge 2.84. Come mai? Si può aumentare fino a 3.25 o più?
Grazie per chi dovesse rispondere.
Everything I do, I do it for you
pier88
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 29/12/06 18:59
Località: Bologna

Sponsor
 

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi hunkas » 15/11/08 11:59

no. non puoi. o installi un s.o. 64bit (xp 64 bit o vista 64 bit) e li vedi tutti e 4 o tieni quelli che hai. quando uno ha 4 GB di ram e un s.o. a 32 bit vengono effettivamente resi disponibili valori da 2.7 GB a 3.5 GB in base alla configurazione del pc che hai.
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi pier88 » 15/11/08 12:00

Si può modificare la configurazione che hai detto per arrivare a 3.5?
Everything I do, I do it for you
pier88
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 29/12/06 18:59
Località: Bologna

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi hunkas » 15/11/08 12:49

no, dipende dall'hardware che hai....cmq è normale...nn sei il primo...a tutti è così sta cosa.
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi axelrox » 15/11/08 13:36

Non è che hai la scheda video che abbia le RAM in condivisione?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi pier88 » 15/11/08 13:53

Sì, può essere, il mio portatile è questo:
http://support.packardbell.com/it/item/ ... 306&g=1400
Everything I do, I do it for you
pier88
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 29/12/06 18:59
Località: Bologna

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi axelrox » 15/11/08 14:18

E allora eccoti risolto il quesito.. la restante RAM è utilizzata dalla scheda video.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi MIKI68 » 15/11/08 14:56

C'è un sistema per far vedere ad un 32 bit 4gb di ram, l'ho provato io ed funziona io l'ho provato in un pc con vista ultimate e funziona sicuramente funzionerà per tutte le versioni di vista e non solo anche su xp:
basta abilitare il pae (pysical address exstension);
start <esegui cmd < dai invio tenendo premuti i tasti shift e ctrl( in vista è utile per far partire il prompt con i diritti di amministratore) digitare BC-Dedit/set PAE forceenable ed invio se ancora non vengono riconosciuti 4gb allora digita dal prompt BCDedit /set PAE forcedisable.
Su XP invece bisogna modificare il file boot.ini per abilitare il pae:
cliccare col tasto destro del mouse sull’icona di risorse del computer e su proprietà \avanzate \avvio e ripristino< impostazioni/modifica e quando si apre il file boot.ini individuare la seguente stringa :
multi(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”MicrosoftWindow XP Professional” /noexecute=optin/PAE cliccare su applica e chiudere,se per caso non riconosce ancora 4gb allora modificare la stringa così:
multi(0)disk(0)rdisk(1)\WINDOWS=”MicrosoftWindows XP Professional” /noexecute=optin /3gb E' è stato provato da me sia su vista che su XP professional e funziona!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi hunkas » 15/11/08 21:53

axelrox ha ragione. mi era completamente sfuggito di mente il fatto della memoria video condivisa. entrando nel mio puoi ridurne la dimensione e avere qualche centinaio di MB in più.

non sono d'accordo su quanto detto da miki invece. io non conosco quel sistema che lui ha detto, però vado a logica. i sitemi 32bit non vedono tutti e 4 i GB di ram, non per fare un dispetto, o per una configurazione strana del registro di sistema ma per loro stessa natura. è molto complicato da spiegare. io ho dovuto leggere un bel po di volte la spiegaizone parola per parola per cercare di capire il perchè non si vedevano mai tutti e 4 GB di ram. se ritrovo la spiegazione in rete la posto.
quello che indica miki, a mio avviso, è solo un trucco affinchè windows ti faccia "vedere" i 4 GB di memoria effettivamente installati nel sistema ma non realmente utilizzati.
infatti, chi ha la service pack 1 di vista noterà che ora il sitema operativo vede tutti e 4 GB, ma in realtà il sistema non li utilizza tutti. non può! col sp1 il sistema invece di dirti la memoria che può usare, ti dice la memoria che è installata, ma non la usa tutta.

in attesa di trovare la spiegazione completa della cosa, cerco di ricordare e semplificare di molto quanto ho letto un bel po di tempo fa: in pratica in un computer ogni dato deve essere accompagnato da un indirizzo che identifica il dato. questo indirizzo che accompagna il dato è formato da 32 bit è identifica quel dato in maniera univoca. (se nn ricordo male però nei 32 bit è compreso sia il dato che l'indirizzo). se al sitema gli serve la lettera "a" non può andare in ram e cercare la "a"...ne trovera una marea..basta contare le "a" che sto scrivendo in questa pagine e che stanno tutte andando in ram. allora, per identificare quale lettera serve con precisione, si serve dell'indirizzo a 32bit che è associato a quella lettera. indirizzo univoco. le varie combinazioni che si possono fare con questi 32 bit permettono di creare indirizzi solo per 4 GB di dati. ed ecco dov'è il problema: in sistema non viaggiano solo dati da e per la ram..ma viagginao dati verso la scheda video, l'hd, periferische esterne ecc. nel momento il cui il sistema parte, pur rilevando 4 GB di ram, dice al sistema operativo: "ciccio è vero che hai 4 GB di ram ma io funziono a 32 bit e se riservo tutti gli indirizzi di memoria a te, che indirizzo dò agli altri dati verso l'hd, periferiche esterne ecc? quindi mi spiace ma più di 3,2....3,5 GB di ram non te la posso dare. non ho indirizzi a sufficienza per tutti".
ecco tutto. mancano gli indirizzi. ecco perchè dico, a logica, che quella cosa di miki non può essere esatta. sarà solo un trucco per vedere scritto "4 GB" in windows..ma in realtà lui non li utilizza tutti.....è come avere una lunghissima strada in cui si possono costruire tante case..però il comune ti mette a disposizione solo un determinato numero di civici. una volta esauriti i civici, anche se la stranda è ancora lunga e si possono costruire case, non puoi, il comune non te lo permette perchè non ha civici per tutti...
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi MIKI68 » 16/11/08 10:00

Mah... ognuno resta con le proprie convinzioni io ti garantisco che i 4 gb di ram vengono riconosciuti ed all'occorenza utilizzati ,non per niente anche i computer acquistati dai negozi tipo media world euronics ecc... si vendono con 4gb di ram e sistema a 32 bit, basta aprire il task manager e rendersi conto se i 4gb vengono utilizzati o "solo visti" ed io ti garantisco che vengono utilizzati, poi ripeto ,ognuno è libero di pensare e credere come vuole ;) ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi pc2008 » 16/11/08 10:28

dove si vede sei il processore è a 32 o 64 bit?
pc2008
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 21/07/08 18:16

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi pier88 » 16/11/08 10:31

MIKI se fosse vero allora nel task manager dovrebbe figurare un utilizzo superiore ai 3 giga
Everything I do, I do it for you
pier88
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 29/12/06 18:59
Località: Bologna

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi MIKI68 » 16/11/08 10:45

Certo, ma ricordati che già 3gb sono un mare di ram figurati 4gb parliamo di .....4096mb però noterai che nonostante tantissime finestre aperte quando andiamo ad aprire un ulteriore file noteremo la velocità di trasferimento; anche nei sistemi a 64 bit è difficile far lavorare 4gb di ram ma è anche vero ci sono dei programmi (professionali)che "mangiano" migliaia di mb.
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi hunkas » 16/11/08 11:06

MIKI68 ha scritto:Mah... ognuno resta con le proprie convinzioni io ti garantisco che i 4 gb di ram vengono riconosciuti ed all'occorenza utilizzati ,non per niente anche i computer acquistati dai negozi tipo media world euronics ecc... si vendono con 4gb di ram e sistema a 32 bit, basta aprire il task manager e rendersi conto se i 4gb vengono utilizzati o "solo visti" ed io ti garantisco che vengono utilizzati, poi ripeto ,ognuno è libero di pensare e credere come vuole ;) ;)



hehehe...:-) "ognuno è libero di pensare e credere come vuole" :-)....non è questione di democrazia o libertà di espressione, eh?! :-)...qui una verità ci deve essere..o la mia, o la tua o quella di un altro..:)....è anche vero che in questo caso in rete si trovano tante di quelle spiegazioni che è difficile davvero capire come stanno effettivamente le cose.
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: Windows XP e memoria RAM

Postdi Mikizo » 16/11/08 12:14

MIKI68 ha scritto:Mah... ognuno resta con le proprie convinzioni io ti garantisco che i 4 gb di ram vengono riconosciuti ed all'occorenza utilizzati ,non per niente anche i computer acquistati dai negozi tipo media world euronics ecc... si vendono con 4gb di ram e sistema a 32 bit, basta aprire il task manager e rendersi conto se i 4gb vengono utilizzati o "solo visti" ed io ti garantisco che vengono utilizzati, poi ripeto ,ognuno è libero di pensare e credere come vuole ;) ;)


Bah. Non so se parli davvero per esperienza o se è, appunto, una tua convinzione.

C'è un limite fisico per il quale i sistemi operativi a 32 biy non possono allocare più di 3 GB e qualcosina, per cui non si tratta di opinioni ma di scienza.

Altro è dire che MS ha introdotto un trucchetto nel SP1 per Vista, che dà all'utente la visualizzazione della RAM installata: ma questo è solo un valore che viene letto dal BIOS, non la quantità di RAM gestita realmente.
Sui nuovi portatili che stanno andando in questi giorni nei negozi, alcuni possono installare 8 GB di RAM. Ma, con un SO a 32 bit, continueranno a usarne 3 GB o poco più.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Windows XP e memoria RAM":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti