Condividi:        

Problemi con Paragon Ext fs Anyware e Grub

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi con Paragon Ext fs Anyware e Grub

Postdi astronomer » 17/12/02 14:30

Premetto che uso Linux da poco. Nel mio Pc ho come OS sia WinXP che Linux red hat 7.3.
Ho installato Paragon Ext fs anyware (Si scrive così?) e non sapendo il grave errore che commettevo ho cambiato il label della partizione di boot di Linux. Quando ho riavviato il PC la schermata di selezione dell'OS del Grub non c'era più, al suo posto ho trovato un prompt del tipo: "grub>" (come quello che appare digitando "a" o "c" dal menù del Grub) e non sono riuscito a far partire nessun OS. Per fare tornare tutto come prima ho dovuto reinstallare Linux.
Se si dovesse ripresentare il problema come posso risolverlo senza reinstallare?








astronomer
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 14/02/02 01:00
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi Beppe » 17/12/02 16:29

Il problema era risolvibile procurandosi una Linux su floppy, [ guarda un po in giro c'è ne di parecchie e fa comodo averne una a portata di mano] avviare la mini-distro e poi con tutta comodita potevi montare la partizione danneggiata e ripristinarla.
L'errore è proprio dovuto al fatto che hai rinominato quest'ultima senza notificare al sistema le nuove impostazioni (a parte che generalmente è sempre rischioso lavorare su partzioni che contegono dati ) alla peggio penso sarebbe bastato cambiare il percorso dell'immagine in grub ( ma non conosco quest'ultimo qundi correggimi se sto dicendo una montagna di panzane ).

// -----> nel lilo ad esempio in una situazione iniziale troveresti....
image=/boot/vmlinuz n°_versione

// ------> la partizione viene rinominata e gli assegni il nome ' avvio '
image=/avvio/vmlinuz n°versione

Ma ripeto, non conosco il funzionamento di grub quindi potrei essere poco attendibile.
L'unico conosiglio che posso darti è: ' evita_di_rinominare_partizioni '

Beppe
Powered by *^* D€bi@N Woody 3.0 *^*
Register User #270393 - http://counter.li.org
Beppe
Utente Senior
 
Post: 148
Iscritto il: 21/11/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi con Paragon Ext fs Anyware e Grub":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti