Condividi:        

Outlook2003: Importa/esporta pst file, etc

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Outlook2003: Importa/esporta pst file, etc

Postdi superkernel » 23/10/08 12:51

Uso Outlook 2003 per gestire le mie email personali e di lavoro.

Il fatto che il mio laptop ha Windows Vista come sistema operativo, mi genera non pochi problemi in fatto di compatibilità (non solo con Outlook ma con diversi altri programmi, mannaggia a Microsoft e ai suoi nuovi OS che occupano sempre più spazio sull'HD e sulla RAM senza molti benefici da un punto di vista pratico!).

Come se non bastasse, uso freepop per ovviare alle restrizioni che Libero ha imposto ai suoi utenti per accedere alle proprie caselle di posta.

Il mio Windows Vista è in italiano (come da originale installato all'acquisto del pc), Outlook2003 in inglese (chiedo scusa per la confusione, ma ho tradotto in ita i messaggi di errore e le nomenclature che conosco essere le stesse, per le altre ho preferito lasciare il mess di errore in inglese)

Di seguito una lista di problemi che sottopongo alla vostra attenzione per suggerimenti su come risolverli:

1 - CARTELLA DI AVVIO
Nonostante in Strumenti-Opzioni-Altro-Opzioni avanzate selezioni "Posta in Arrivo" come impostazione per quale cartella andare all avvio, una volta premuto ok e cliccando di nuovo su Opzioni avanzate, la cartela di avvio ritorna ad essere Outlook Today.

2 - LISTE CONTATTI PER EMAILS
I miei contatti son raggruppati in diverse cartelle per mia convenienza. Il problema è che quando comincio una nuova email e clicco sul pulsante "A..." solo i contatti appartenenti alla cartella "Contatti" (quella di default in Outlook) mi vengono visualizzati. Allora per far apparire le altre cartelle di contatti, vado nella lista di cartelle contatti, click destro su una cartella contatti, e poi Proprietà.
Mi appare un mesaggio di errore "The inbox assistant could not be displayed. An enexpected error has occurred.", clicco OK e mi va nelle scheda Proprietà. Da qui vado nella scheda Outlook Address Book e seleziono "Mostra questa cartella come una email lista contatti".
Clicco OK, e fin qui tutto ok.
Scrivo un nuovo messaggio, clicco su "A.." per aggiungere i destinatari, e ora oltre alla cartella Contatti di default, vedo anche questa nuova cartella di contatti che ho selezionato di di mostrare come email lista contatti.
Fin qui problema risolto, se non fosse che una volta chiuso Outlook e riavviato, queste impostazioni per le cartelle contatti non vengon salvate. Le altre cartelle contatti non ci son più cliccando su "A..." e ovviamente devo rifare tutto il processo come in precedenza.
Sembra che Outlook non salvi le impostazioni all uscita.

3 - IMPORTA/ESPORTA EMAILS E LISTE CONTATTI (COME FILE PST)
Spesso ho necessità di esportare/importare emails e liste contatti tra il mio pc personale e quello in ufficio.
IMPORTA: Tento di importare un file pst (contatti o emails è lo stesso) che ho esportato dal computer in ufficio (che monta Outlook 2003). Seleziono il file da importare (File-Import and Export-Import from another program or file-Personal Folder file pst) ma il seguente errore mi appare "the messaging interface has returned an unknown error. if the problem persists, restart outlook" e ovviamente non posso importare il file.
ESPORTA: Stesso messaggio di errore
I suddetti problemi di esporta/importa avvengono solo nel caso di file pst, ad esempio posso esportare le mie email come un file di Access, il che però non è tanto utile una volta importato per la mancanza di informazioni.

4 - AVVIO DI OUTLOOK E ARCHIVIO VECCHIE EMAIL
Ogni volta che avvio outlook 2003 ho il seguente messaggio di errore "The data file "Personal Folder" was not closed properly. The file is being checked for problems", nonostante abbia chiuso Outlook regolarmente. Cio' vuol dire che devo apettare circa 5min affinchè Outlook si avvii e mi dia accesso alle mie email.
In proposito c'è da dire che nonostante clicca su chiudi, e oulook non appaia nella barra di stato, il programma sembra ancora girare in memoria, tanto che continua a mandare e ricevere email.
Considerando che uso freepops faccio doppio click sul link dello script (FreePOPs & Mail) per far partire freepops e outlook contemporaneamente. Credete che questo sia una causa del problema!? La cosa strana è che non posso far ripartire Outlook (non succede nulla facendo doppio click sul link dello script di freepop) a meno che nn riavvii il computer. Outlook parte regolarmente invece (con invio e ricezione email) utilizzando il link a a outllok 2003.

Di tanto in tanto Outlook mi chiede se voglio archiviare vecchie email (il che sarebbe conveniente considerando che ho circa 1GB di email), ma il processo non va avanti e mi da un messaggio di errore. è forse anche questa la causa del rallentamento all'avvio di outlook e il messaggio di errore che il data file "Personal Folder" non è stato chiuso correttamente!?


Chiedo scusa per la lista di problemi particolarmente lunga e molto elaborata, ma gradirei dei chiarimenti o soluzioni ai problemi proposti (o a parte di essi). Cio' ridurrebbe di molto le mie frustrazioni sulla gestione del mio pc di casa con Windows Vista.

Ho anche considerato l'opzione di installare WinXP, ma (considerando il fatto che il mio laptop HP 9130EL è disegnato per Vista) son sicuro che avrei problemi di compatibilità e di ricerca driver meno aggiornati.

Grazie mille per il vostro aiuto.

Buona giornata!
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Sponsor
 

Re: Outlook2003: Importa/esporta pst file, etc

Postdi superkernel » 27/10/08 22:47

RISOLTO!!!

Indovinate un po'... ho controllato diversi forum e sembra che i suddetti problemi siano un po' comuni... questo nonostante microsoft dica che non ci son incompatibiltà e/o problemi con Outlook 2003 e 2007 su Vista...

In ogni caso, ho riavviato il comp in modalità provvisoria, e in quel modo tutte le operazioni che prima mi davan probelmi (importa/esporta, impostazioni contatti etc...) son or andate a buon fine...

riavviato il computer e tutto funziona bene... i problemi persistono se voglio fare dei settaggi in modalità normale, ma perlomeno ora Outlook è settato come desidero... per altri settaggi non mi resta che farli da modalità provvisoria...

ciao!
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Outlook2003: Importa/esporta pst file, etc

Postdi Flash30005 » 28/10/08 14:30

Da quanto leggo sembrerebbe che utilizzi Outlook 2003 per le email, contatti, rubrica quindi esclusivamente per la posta.
Hai provato Outlook Express? (Fa tutto quello che hai detto senza incorrere in questi problemi)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Outlook2003: Importa/esporta pst file, etc

Postdi superkernel » 11/11/08 10:30

uso 2003 perchè ho bisogno anche del Calendario con i meeting del giorno.

Usando Vista, Outlook Express nn esiste più, bensi Windows Mail con cui avevo problemi a importare email, contatti, etc esportati da Outlook Express che usavo sul mio sistema con Win XP
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Outlook2003: Importa/esporta pst file, etc

Postdi Flash30005 » 12/11/08 22:10

superkernel ha scritto:uso 2003 perchè ho bisogno anche del Calendario con i meeting del giorno.

Sono sempre contrario a installare ulteriori programmi quando un pacchetto già comprende l'applicativo che mi occorre ma nel caso di Outlook di Office (molto ricco e "pesantino") ho delle riserve... Se hai bisogno di in calendario promemoria, in rete ne esistono molto "leggeri" e free.

Per quanto concerne Windows Mail di Vista ti posso assicurare che in un pc di un amico importai tutto ciò che proveniva dall'outlook express di Xp (devi solo fare la giusta esportazione da Xp, poi una volta importata non credo che occorra fare di nuovo queste operazioni).

Ho testato Vista e ho deciso che per il momento rimango con Xp Sp3 in attesa di un nuovo e migliore Sistema Operativo

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Outlook2003: Importa/esporta pst file, etc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti