Condividi:        

poca memoria... need help :D

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

poca memoria... need help :D

Postdi tere88 » 11/11/08 22:04

salve a tutti! allora, ho un eeepc a 4 G di memoria... e ho 1 piccolo problema di spazio :D in pratica con i programmi base l'ho riempita, quindi ho comprato 1 memory card piccola di altri 4 giga e ho in programma di comprare 1 hard disk esterno.. la mia idea era di liberare l'hard disk del pc trasferendo tutti programmi tranne il sistema operativo nella memory card.. è 1 cosa fattibile? cosa dovrei fare? formattare tutto, e reinstallare? altro problema: il pc non ha il lettore :D come si fa coi diski di installazione?? XD
scusate x tutte queste domande, se magari sono cose troppo lunghe da spiegare potreste postare de link dove spiega tutto facile facile... :) grazie 1000 ;)
tere88
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/11/08 21:53

Sponsor
 

Re: poca memoria... need help :D

Postdi axelrox » 11/11/08 22:14

come si fa coi diski di installazione??

Lettore esterno? :roll:

è 1 cosa fattibile?

Per la stragrande maggioranza dei programmi si.
formattare tutto, e reinstallare

Se vuoi un PC fresco e organizzato meglio si.. altrimenti disinstalli i veri programmi e li reinstalli man mano sulla memoria esterna.

Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: poca memoria... need help :D

Postdi tere88 » 11/11/08 22:23

ehm, l'hard disk esterno non ce l'ho :( mi hanno parlato di una cosa da fare tipo condivisione con un altro pc (ho anche un pc fisso) ma non ho capito bene cosa devo fare e come...
poi, quali sono i programmi che non posso togliere?
p.s. come si formatta? :D cioè, c'è scritto formatta C: e poi che succede? se si cancella pure il sistema operativo, poi come faccio a fare ripartire il pc?
tere88
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/11/08 21:53

Re: poca memoria... need help :D

Postdi MIKI68 » 12/11/08 14:35

Non te lo permetterà di formattare "C" cioè dove risiede il sistema operativo per farlo devi avviare il cd di window bootandolo dal cd!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: poca memoria... need help :D

Postdi tere88 » 13/11/08 18:49

penso di aver capito... tutto ciò quindi si può fare in condivisione di rete? :D
tere88
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/11/08 21:53

Re: poca memoria... need help :D

Postdi Dylan666 » 13/11/08 21:14

Per pura curiosità fammi sapere quanto spendi complessivamente fra eeepc e disco esterno e poi vediamo per quella cifra quale notebook serio ci potevi comprare, magari con un disco 30 volte più grande e il masterizzatore dvd...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebo ... _5220.aspx
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: poca memoria... need help :D

Postdi tere88 » 14/11/08 12:52

beh, me l'hanno regalato... cmq il pc è costato 150, l'hd esterno ne ho visto uno da 80 G a 40 euro... penso che per me è più che sufficiente.. ho solo il problema a trasferire i programmi, non so come fare
tere88
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/11/08 21:53

Re: poca memoria... need help :D

Postdi Dylan666 » 14/11/08 14:33

il problema non è da poco... ci sono vari altri inconvenienti:

1) se ti si rompe il disco esterno poi voglio vedere come disinstalli le applicazioni da Windows

2) la portabilità del pc (suppongo che uno se lo compri piccolo appositamente) è ridotta, cioè avrai sempre uno scatolotto aggiuntivo vicino

3) il pc consumerà più di prima dato che deve alimentare il disco esterno (quindi riduzione dell'autonomia)

4) installare un programma su un disco estreno vuol dire un notevole calo nelle prestazioni (dato che tutto passa tramite porta USB)

5) quando il disco si riempie (perché 40 GB non sono poi tanti) poi che fai? Ne compri uno nuovo? E poi hai i programmi metà da una parte e metà dall'altra e giri con 2 dischi? Oppure svuoti quello piccolo in quello grande e l'altro non lo usi più?

Non per fare i conti in tasca a te, prendo il caso come esempio: mi risulta che un pc come quello da te citato non costi 150 Euro ma circa 230 se compreso di sistema operativo Windows. Oltre a quello aggiungiamo che un disco da 2.5 pollici (cioè auto-alimentato) costa sui 70 euro.

In totale siamo arrivati sui 300 € cioè siamo a circa 70 euro da un pc portatile VERO con 1 GB di ram, 120 GB di disco fisso, masterizzatore DVD, ecc ecc ecc.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: poca memoria... need help :D

Postdi axelrox » 14/11/08 15:28

Che polemico che sei Dylan... :roll: .. a volte sembri me!! :D

Al di la del prezzo.. gli è stato regalato, quindi:
- che glie frega del prezzo?
- a caval donato non si guarda in bocca!

Detto questo.. chi compra un EeePC non lo fa (o meglio non dovrebbe farlo) con l'ottica del "costa meno di tutti", perchè se fa così alla fine si prende la fregatura, per i motivi da te elencati .. non tutti condivisibili, vedi punto 1), non ci vuole gran che a togliere i programmi e ripulire il registro anche senza quell'HD esterno, 2) EeePC + HD e DVD esterno comunque rimane sempre meno pesante ed ingombrante di un notebook 15.4" (al più insieme c'è una patta), senza contare che col primo però puoi fare una selezioni su cosa puoi portarti via metti devi andare all'Uni e ti serve solo per scrivere tutto il giorno la tesi e navigare, oppure al mare per scaricare le foto sulla spiaggia man mano che si riempie la Memory.. ti porti via solo l'EeePC, mentre con la seconda ti devi portare sempre appresso 3kg e passa di roba e a PC acceso tutto l'hardware si usura col tempo, mentre potresti avere un vantaggio (specie con l'hard disk) nel non utilizzarlo se non quando ti serve.. inoltre in un notebook da 400€ trovi un hd e una periferica ottica pietosi (li trovi anche in PC da 1000€ se per questo) mentre così ti prendi un HD e un masterizzatore esterno come Dio comanda).
Chi compra un EeePC lo fa perchè:
1- fino a qualche anno fa un notebook con schermo da 10" (o meno) costava il doppio del più costoso da 15.4" (un pò come l'attuale Vaio TT1), avere quindi un notebook vero con quelle dimensioni (e non un palmare) ad un prezzo del genere, per me, è una manna dal cielo (tenendo conto che al suo interno non vi sono proprio gli scarti delle tecnologia, anzi.. guarda gli SSD!) ;
2 - ha le sue mancanze, per carità.. ma nel complesso con una chiavetta da 8/16GB risolvi gran parte di queste ad un prezzo praticamente irrisorio.. d'altronde il target di questa fascia non è certo chi fa ripping di Blu-ray con botte di 50GB a supporto, non credi? Chi si muove molto e lo usa per praticamente in movimento ha bisogno di spazi ridotti ma anche dal punto di vista dello storage! Ecco l'unica cosa è appunto la periferica ottica.. sempre utile (vuoi per vedere un film in DVD, vuoi per salvare dei dati da chi ce li porta in CD/DVD e quant'altro).

Ogni cosa ha il suo motivo d'essere.. e se questo ramo dei notebook ha così ben attecchito vorrà dire che molti non condividono le tue idee.. chi per un motivo chi per un altro.
Personalmente penso che il prossimo anno anch'io farò un acquisto del genere.. ma io non faccio testo perchè oltre alle esigenze di spazio ne ho altre, per cui mi rivolgerò a livelli più elevati (vedi EeePC 1000 o Samsung NC10 o quello che il prossimo anno arriverà su questa fascia).
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: poca memoria... need help :D

Postdi Dylan666 » 14/11/08 16:05

Ha attecchito, si sta diffondendo e non sai quanta gente conosco che adesso se lo tira in fronte.

Piace perché è piccolo e costa poco e la gente comune crede che un sia un PC "normale" miniaturizzato e per quel prezzo sia una occasione...
In realtà sono pochissimi in percentuale quelli che hanno bisogno di una mobilità tale volere un pc molto piccolo come dimensioni rinunciando a prestazioni e capacità.

Mi parli di dischi esterni, masterizzatore esterno, tutta roba che consuma e che va in borsa, e che se non ha una alimentazione a parte (che comporta altri fili e prese di corrente) ti riduce drasticamente la durata del computer. A questo punto mi chiedo che portabilità sia.

Non c'è paragone tra le "potenzialità" di un pc di un notebook di fascia bassissima come quello che ho evidenziato io e un eeepc.
Mi parli di chiavette da 16 GB quando io ti parlo di un disco da 120. Compra 8 chiavette da 16 GB, mettile affiancate sul tavolo e poi fammi sapere quanto hai speso in totale e se l'ingombro totale è pragonabile allo spazio in più che occupa un 15 pollici appoggiato sullo stesso ripiano rispetto all'eeepc da solo.
Poi ti voglio vedere a infilare le 8 chiavette tutte insieme per avere lo spazio complessivo a disposizione :D

Mi parli di comprare l'eeepc adesso e poi mi fai i paragoni coi computer di qualche anno fa? Il gioco non funziona ;)

Ha avuto successo, è vero, ma non vuol dire che sia un buon prodotto o un acquisto sensato per la maggior parte del pubblico.
La gente non sa (o non vuole sapere) o si fa trascinare dal "look & feel" (non parlo di questo caso in particolare, generalizzo).

Lo stiamo vedendo con l'iPhone (altro prodotto dal successo sensazionale e tecnologicamente inferiore a tanti suoi rivali che costano molto meno) e lo abbiamo visto con l'iPod (ricordiamo che inizialmente andava installato coi driver mentre tutti i suoi concorrenti erano riconosciuti in plug&play e che anche ora non puoi tirare fuori le canzoni se non con software particolari).

PS: consco chi si è comprato il Samsung Q1 e lo ha abbandonato esasperato da quanto ci mette ad aprirsi Word o Excel mentre guarda la posta su Outlook...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: poca memoria... need help :D

Postdi tere88 » 14/11/08 18:41

non ne capisco tantissimo, però, a parte il fatto che mi è stato regalato (p.s. dylan, windows xp è stato installato successivamente ;) ) cmq mi ritengo abbastanza soddisfatta. se riesco a fare quel lavoro, nella memory card metto i programmi essenziali, così me lo posso portare sempre dietro nella borsetta :D per tutto il resto c'è l'hd esterno, non sono enormi e ormai si trovano a buoni prezzi (ti ho fatto l'esempio da 80 G, potrei anche pensare di sceglierne uno più grande anche se nn credo proprio...) certo, se poi voglio vedermi un film a casa, è ovvio che lo faccio col fisso
detto questo, nessuno ha consigli su quello che ho chiesto?
tere88
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/11/08 21:53


Torna a Software Windows


Topic correlati a "poca memoria... need help :D":

Memoria esterna
Autore: crisge73
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti