Condividi:        

Problemi installazione periferica Plug&Play

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi personalcompiuter » 08/11/08 14:36

Salve a tutti... vi spiego nel dettaglio il mio problema... spero ci sia qualche anima pia che abbia voglia di leggere il mio post e di aiutarmi :P

Dunque, ho un notebook Asus acquistato un anno fa e che, premetto, funziona alla grandissima. Qualche settimana fa ho formattato e reinstallato windows XP per fare una pulizia generale al pc, utilizzando il disco di ripristino e il disco driver forniti dalla asus nella confezione...

L'altro ieri ho riscontrato una strana anomalia. Inserendo tramite il cavetto USB il mio lettore Creative Zen Stone Plus 2gb, il pc non rileva il lettore come unità disco e parte alla ricerca di un fantomatico driver per tale periferica, il che è strano perchè prima della formattazione aveva rilevato la periferica e l'aveva installata senza problemi.

Comunque sia tale driver non lo trova, così il lettore viene rilevato (perlomeno il computer si accorge che ho inserito una periferica plug&play) ma non funziona (nb: in risorse del computer non compare l'icona di una nuova unità disco e in sistema -> gestione periferiche mi esce la voce Creative Zen stone plus con la poco simpatica icona gialla con il punto esclamativo).

Devo dire anche che con altre pennine usb non ci sono stati problemi, sono state rilevate ed installate correttamente! Inoltre per tale lettore non esistono driver, ho controllato anche sul sito creative..



Le cose che ho già provato a fare sono le seguenti:

- installazione guidata hardware con ricerca anche su internet da parte di windows (non trova nulla)
- installazione manuale driver (quando seleziono la categoria "unità disco" non mi appare nessun elenco da cui scegliere, cosi come qualunque altra categoria)
- Ricerca driver da supporti rimovibili inserendo il disco di windows e il disco driver della asus (non trova nessun driver)
- Collegarlo a tutte le porte usb del computer
- cambiare cavetto
- Collegarlo su altri pc (e viene SEMPRE rilevato e installato correttamente)
- formattare il lettore creative con un altro pc e provato a ricollegarlo al mio


Tutti questi tentativi non hanno portato a nulla... il lettore non viene installato...
Qualcuno sa come risolvere questo problema? Non vorrei che magari si riscontrasse anche con altre periferiche in futuro...
La cosa che mi risulta molto anomala è anche il fatto che prima della formattazione non aveva dato tale problema... (ps: oltre questo per il resto il pc funziona perfettamente dopo la formattazione)


Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete...
E tutta la mia incondizionata stima per chi risolverà questo problema!!!
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28

Sponsor
 

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi personalcompiuter » 08/11/08 15:09

EDIT: ho riscontrato lo stesso problema anche inserendo un lettore Philips GoGear 2gb e pure collegando il mio motorola v3i con il cavetto usb (entrambi funzionavano senza problemi prima della format)... comincio a pensare che sia una cosa sistematica e non un episodio isolato... sigh...
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi MIKI68 » 08/11/08 16:40

Installa il sp3 ;) ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi personalcompiuter » 08/11/08 16:49

MIKI68 ha scritto:Installa il sp3 ;) ;)


posso installare solo quello senza fare daccapo la formattazione di windows? se si dove posso trovare l'up al sp3???

ps: è l'unica soluzione? non è che rischio di mandare in vacca il pc???
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi MIKI68 » 08/11/08 17:18

In vacca ??? No assolutamente.Scaricalo daqui
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi MIKI68 » 08/11/08 17:18

MIKI68 ha scritto:In vacca ??? No assolutamente.Scaricalo daqui

http://www.microsoft.com/downloads/deta ... 1555d4f3d4
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi MIKI68 » 08/11/08 17:22

MIKI68 ha scritto:
MIKI68 ha scritto:In vacca ??? No assolutamente.Scaricalo daqui

http://www.microsoft.com/downloads/deta ... 1555d4f3d4

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o ti consiglierei di scaricarlo ISO e passarlo sul cd così lo hai a portata di mano scaricalo ISO da qui:
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... laylang=it
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi personalcompiuter » 08/11/08 17:31

MIKI68 ha scritto:-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o ti consiglierei di scaricarlo ISO e passarlo sul cd così lo hai a portata di mano scaricalo ISO da qui:
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... laylang=it


Ok, grazie!! Lo scarico e lo installo e appena li verifico ti faccio sapere.
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi personalcompiuter » 08/11/08 22:07

MIKI68 ha scritto:Installa il sp3 ;) ;)


niente da fare!!! scaricato e installato l'sp3 ma il problema persiste...
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi personalcompiuter » 09/11/08 12:25

EDIT/2: ho provato a disinstallare le porte usb da gestione periferiche e dopo il riavvio il pc non riesce più ad installarle... dice "periferica sconosciuta" e parte alla ricerca di driver che non riesce a trovare... con le stesse precise modalità che elenco nel primo post
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi hunkas » 09/11/08 14:07

sul cd del computer, o sul sito asus non è che trovi qualche driver relativo al chipset?? dovresti reinstallare quello.
oppure, ti riporto quanto scritto su un sito "Se Windows non riconosce più un dispositivo USB, di solito è da attribuire a driver USB configurati scorrettamente, che si trovano nel sistema a seguito dell'installazione interrotta di un programma.
Il freeware USB-Fehlerbehebung (Riparazione problemi USB) risolve questo e altri problemi USB. Purtroppo l'interfaccia del programma è disponibile solo in tedesco. L'utility si scarica gratuitamente da http://www.software.bomania.de. Lanciare l'eseguibile e accetare la licenza con un cli su "Ich habe den..." e fare clic su "Problembehebung Starten (Inizia la risoluzione dei problemi)", poi su "Geratemanager..." (Gestione dispositivi) per aprire la visualizzazione dei driver. Diversamente da Gestione periferiche di WIndows, il programma visualizzerà i driver residui dei dispositivi non più collegati e consentirà di rimuoverli con un clic. Spesso, infatti, bloccano la funzionalità di nuove periferiche USB. Il tool evidenzia i driver USB problematici con un carattere di colore più chiaro. Per rimuoverli è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sulla voce in questione e selezionare Loschen (Cancella). Proseguite con il pulsante "Ish hade die Loscharbeiten durchgefuhrt"(Ho eseguito le operazioni). Ora bisogna svuotare la "InfCache", che contiene le informazioni. sui driver di tutti i dispositivi usb collegati fino a questo momento, nache di quelli che non sono stati installati completamente o che sono stati configurati in modo scorretto. Facendo clic sul pulsante "Infcache loschen", il programma rimuove il file Infcache.1 dalla cartella di windows. Il sistema operativo ora è di nuovo libero da driver usb difettosi. Chiudere il tool e tutte le applicazioni aperte e spegnere Windows. Dopo il reboot, windows riconoscerà perfettamente tutte le nuove periferiche
"
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi personalcompiuter » 09/11/08 18:34

hunkas ha scritto:sul cd del computer, o sul sito asus non è che trovi qualche driver relativo al chipset?? dovresti reinstallare quello.



la motherboard è una f3000jm della asus... sul sito pare che non ci siano driver (mi pare almeno)!
ti posto uno screen della schermata di autoplay del disco driver, mi dici se il driver chipset è una della voci presenti??? se no, come faccio a trovarlo???

Immagine
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi personalcompiuter » 09/11/08 18:38

Ed inoltre l'utility che mi hai consigliato di utilizzare non rileva nessuna anomalia!!!
"E' stata tutta colpa di quel goal a freddo!". "Guardi che avete segnato voi per primi...". "Appunto noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti!" (O. Canà)
Avatar utente
personalcompiuter
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 13/02/06 11:28

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi hunkas » 09/11/08 19:00

vai qui e scaricati dove dice Microsoft USB exclamation mark hotfix
http://support.asus.com/download/downlo ... n-us&os=17

fatti un punto di ripristino prima di installare la cosa.
hunkas
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 06/11/08 20:45

Re: Problemi installazione periferica Plug&Play

Postdi james1960 » 22/11/08 00:43

prova ad avviare il computer in modalità provvisoria(f8 dopo schermata bios)se in gestione periferiche trovi icona con punto esclamativo come dici,dovrebbe risolvere il problema.Se funzionava prima da qualche parte il driver sarà e avviando come detto dovrebbe sistemare il problema(a me è successo con lettore smart cart).Non devi fare nulla avvii in provvisorio spegni e riavvii normalmente.Speriamo bene!!auguri ciao James :!:
james1960
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/09/08 20:30


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi installazione periferica Plug&Play":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti