Condividi:        

[EXCEL] Quale funzione?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Quale funzione?

Postdi ramset64 » 01/11/08 15:01

Non riesco a capire che funzione utilizzare per ottenere nella cella O6 il valore della cella B5 passando attraverso il nome della colonna N.
Sembra complicato ma nell'allegato è abbastanza semplice capire cosa mi serve.
Un aiuto please.
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi Anthony47 » 01/11/08 20:08

Dal tuo foglio:
In questa cella voglio ottenere il valore della cella B5, utilizzando il nome della colonna N.

Sinceramente non ho capito se la frase si riferisce a O6 o ad altra cella; ne' ho capito che relazione dovrebbe esserci tra "questa cella", B5, e la colonna N: dovresti provare a descrivere.
Infine una curiosita': ma perche' hai definito tanti Intervalli, e perche' usi il "volatile" Riga=Rif.riga()-1 invece di usare direttamente Rif.Riga()?

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi ramset64 » 01/11/08 20:25

Anthony47 ha scritto:Dal tuo foglio:
In questa cella voglio ottenere il valore della cella B5, utilizzando il nome della colonna N.

Sinceramente non ho capito se la frase si riferisce a O6 o ad altra cella; ne' ho capito che relazione dovrebbe esserci tra "questa cella", B5, e la colonna N: dovresti provare a descrivere.
Infine una curiosita': ma perche' hai definito tanti Intervalli, e perche' usi il "volatile" Riga=Rif.riga()-1 invece di usare direttamente Rif.Riga()?

Ciao, fatti sentire.

Be, uso riga anzichè rif.riga() solo per comodità dovendola richiamare tantissime volte (quell'esempio è stato ricavato da un file ben più grosso). In merito alla mia domanda cerco di spiegare meglio:
Io dalla colonna N ottengo un nome (nell'esempio Yd_2), ora quel nome fa riferimento ad altra colonna (nell'esempio la B).

Ora se io in qualsiasi colonna della riga 5 scrivo Yd_2 ottengo il numero 2 (cella b5, perchè Yd_2 è il nome dell'intervallo b1-b10). Se questo nome (identico) proviene dalla colonna N anzichè 2 ottengo il nome Yd_2.
Guarda il nuovo file allegato, nella cella P6, ho scritto Yd_2 ed ho ottenuto la cella b5, vorrei ottenere lo stesso risultato richiamando la parola Yd_2 ottenuta nella cella O6.
Spero di essermi spiegato.
Grazie
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi Anthony47 » 02/11/08 12:56

Ora se io in qualsiasi colonna della riga 5 scrivo Yd_2 ottengo il numero 2 (cella b5, perchè Yd_2 è il nome dell'intervallo b1-b10).
Dal tuo file questo non mi torna proprio; scrivendo "Yd_2" in una qualsiasi delle colonne da A a H non succede proprio niente.

Se questo nome (identico) proviene dalla colonna N anzichè 2 ottengo il nome Yd_2
Non la capisco :?: :!:

Guarda il nuovo file allegato, nella cella P6, ho scritto Yd_2 ed ho ottenuto la cella b5
Nella cella P6 trovo scritta la formula =Yd_2 e come risultato hai il contenuto della cella B6

vorrei ottenere lo stesso risultato richiamando la parola Yd_2 ottenuta nella cella O6.

Anche se e' evidente che non ho capito molto di quello che hai scritto, non e' che stai cercando la formula
Codice: Seleziona tutto
=Indiretto(O6)
?

Per quanto riguarda Riga=Rif.Riga()-1 rispetto alla funzione nativa, tieni presente che quello che hai scritto e' una formula "volatile", cioe' viene ricalcolata in continuo anche quando non ce n' e' bisogno; se ne fai largo uso aspettati che il tempo di elaborazione peggiori drasticamente: se Rif-riga() prende 1 Riga=Rif.Riga() prende 15-20 volte tanto.

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi fantina » 03/11/08 22:37

:roll:
... un normalissimo cerca verticale troppo banale?
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi ramset64 » 03/11/08 23:37

fantina ha scritto::roll:
... un normalissimo cerca verticale troppo banale?

Che cosa c'entra scusa? Lasciamo stare, probabilmente non riesco a spiegare bene il problema!!!
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi fantina » 03/11/08 23:46

sarò io che ti ho letto troppo in fretta, magari domani.... ;) ciao
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi ramset64 » 04/11/08 17:19

Ragazzi ciò che mi servirebbe capire è molto ma molto semplice, ora sarà che io ho fatto un esempio poco chiaro o per chissà quale altro motivo la richiesta non è stata capita. Resettiamo tutto, riformula la richiesta.

Supponiamo di avere nell' intervallo A1:A10 del numeri che vanno dall'1 al 10 e che tale intervallo abbia il nome pippo.

Se io scrivo nella cella B2: =pippo mi viene restituito il numero 2, se scrivo pippo nella cella b3 mi viene restituito 3 (ovvero è come se scrivessi =a2 nel primo caso e =a3 nel secondo caso).

Detto questo, se anzichè scrivere materialmente pippo nella cella b2 io ottengo il nome pippo grazie ad una qualsiasi formula anzichè ottenere 2 ottengo pippo. La funzione che mi serve è quella che mi restituisce 2 nella cella b2 anzichè il nome pippo.
Se non è chiaro nemmeno questa volta allora chiedo scusa e lasciamo stare.

Saluti a tutti.
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi Anthony47 » 04/11/08 20:33

Se io scrivo nella cella B2: =pippo mi viene restituito il numero 2, se scrivo pippo nella cella b3 mi viene restituito 3 (ovvero è come se scrivessi =a2 nel primo caso e =a3 nel secondo caso).

Detto questo, se anzichè scrivere materialmente pippo nella cella b2 io ottengo il nome pippo grazie ad una qualsiasi formula anzichè ottenere 2 ottengo pippo. La funzione che mi serve è quella che mi restituisce 2 nella cella b2 anzichè il nome pippo.

Per questo, puoi usare la funzione INDIRETTO; o in altra cella adiacente, nella sintassi del post precedente [=Indiretto(O6)], oppure inserendo la tua formula attuale in Indiretto: nel tuo Cartel2.xls in O6 hai =INDICE(YdUtilizzo;Riga-1), sostituiscila con
Codice: Seleziona tutto
=Indiretto(INDICE(YdUtilizzo;Riga-1))


In ansiosa attesa di conferma...
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi fantina » 04/11/08 20:59

Ci provo ancora una volta...
Se ho capito il risultato lo ottieni con la funzione SE e le nidificazioni, però può funzionare se le tue etichette di colonna (Yd_1, Yd_2, Yd_3...) non sono molte come nell'esempio che hai mandato perchè non credo che si possano fare numerosissime nidificazioni. Hai già provato con questa formulina? In pratica: se n2=a1 se vero ti deve ritornare ilcontenuto della cella a2 se falso vai avanti nidificando un'altra etichetta e così via. Se è quello che cercavi e se non conosci questa funzione ti spiego in dettaglio. Se non era questo che volevi abbi pazienza..... Ciao!
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi fantina » 04/11/08 21:54

Ciao Anthony, carina questa di Indiretto! però se la trascino si sblinda...
come si fa a copiarla nelle righe sotto? Scusa eh... :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi ramset64 » 04/11/08 22:55

Anthony47 ha scritto:
Se io scrivo nella cella B2: =pippo mi viene restituito il numero 2, se scrivo pippo nella cella b3 mi viene restituito 3 (ovvero è come se scrivessi =a2 nel primo caso e =a3 nel secondo caso).

Detto questo, se anzichè scrivere materialmente pippo nella cella b2 io ottengo il nome pippo grazie ad una qualsiasi formula anzichè ottenere 2 ottengo pippo. La funzione che mi serve è quella che mi restituisce 2 nella cella b2 anzichè il nome pippo.

Per questo, puoi usare la funzione INDIRETTO; o in altra cella adiacente, nella sintassi del post precedente [=Indiretto(O6)], oppure inserendo la tua formula attuale in Indiretto: nel tuo Cartel2.xls in O6 hai =INDICE(YdUtilizzo;Riga-1), sostituiscila con
Codice: Seleziona tutto
=Indiretto(INDICE(YdUtilizzo;Riga-1))


In ansiosa attesa di conferma...
Ciao.

Grande Anthony47 è quella giusta! Eppure dopo il tuo primo suggerimento avevo provato, che sbadato! Scusami, grazie!
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi Anthony47 » 04/11/08 23:26

Ero sicuro che ce l' avremmo fatta anche in questo caso :D

Per fantina:
però se la trascino si sblinda... come si fa a copiarla nelle righe sotto?

Che formula hai usato, e cosa intendi per "sblindare"?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi fantina » 05/11/08 09:03

dunque prendendo la cartella 2 mandata da ramset se mi posiziono nella colonna O riga 2 come deve essere la formula in quella precisa cella? quello che non ho capito è quale riferimento bisogna usare e, anche se funziona, non riesco ad avere il risultato giusto, tant'é vero che trascinandola in basso ogni tanto esce l'errore (#RIF!). E poi già che ci sono mi spieghi a cosa serve la formula SCEGLI che ha usato ramset? non riesco a capire a cosa serve quel risultato...

Non ti saprei tradurre "sblindare", è un mio brutto gergo per dire "salta" "va all'aria" "va in errore"...

Grazie!


msg editato dal Moderatore
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi Anthony47 » 05/11/08 11:27

Se fai riferimento al foglio di ramset64, alla domanda "come deve essere la formula in quella precisa cella?" io non so rispondere perche' non so per quali scopi quel foglio e' stato predisposto ne' perche' e' stato organizzato in quel modo.

In generale, l' uso di Indiretto prevede che una formula del tipo =LaMiaFormula(a,b,c) venga trasformata in =Indiretto(LaMiaFormula(a,b,c))
Questo presuppone che la formula originale sia in grado di generare un valore che sia un valido indirizzo; se ottieni #RIF! allora non sempre questo avviene.
In questi casi puo' essere utile usare la sintassi =Indiretto(IndirizzoCella) dove IndirizzoCella e' la cella in cui e' contenuta la formula iniziale.

Per il funzionamento di Scegli invece ti rimanderei all' help on line di excel, alla voce "SCEGLI-funzione del foglio di lavoro".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi fantina » 05/11/08 20:51

Grazie Anthony ho capito la funzione Indiretto. Invece per Scegli avevo guardato nella guida ma non mi tornava con quello immesso ramset, lo farò con più calma.

Grazie mille Anthony e alla prossima.
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi Keanu87 » 06/11/08 12:00

Salve ragazzi non sapevo dove scrivere allora ho scritto qui, volevo chiedere un favore a qualcuno molto esperto, volevo creare un foglio per il mio lavoro, mi occupo della gestione delle assistenze di una grande azienda, praticamente ho un elenco in tre colonne di tutti i marchi di cui mi occupo, ora vorrei creare un foglio che se in una cella scrivo un marchio, in quella vicino mi viene subito un elenco a discesa del tipo di pdt (es:TV, AUDIO, VIDEO, FOTO, TELEFONO), e una volta selezionato mi dà il numero del centro assistenza, qualcuno può aiutarmi, ho provato con la funziona cerca.vert ma non ci riesco perchè ogni marchio ha lo stesso tipo di pdt degli altri e quindi mi esce fuori "#N/D", in allegato ho messo quel che sono riuscito a fare, potete aiutarmi grazie....... ;)
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

APPASSIONATI DI CINEMA e SERIE/PROGRAMMI TV?
Non potete non iscrivervi al Cinema & Tv Forum, http://www.cinematv.forums-free.com
Avatar utente
Keanu87
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 01/12/07 12:57

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi fantina » 06/11/08 13:47

Fermo restando qualche validissimo consiglio di formule excel che potranno darti gli esperti, secondo me è la struttura che non è corretta in quanto dovresti partire dal codice che avete dato agli articoli, in quanto vedo che lo stesso prodotto (ad esempio DECODER) è codificato diversamente a seconda della marca. Quindi se il tuo cerca verticale parte dalla colonna dei codici prodotto debitamente inserita anche nel Foglio 1 ottieni tutto quello che vuoi.
Così... un suggerimento... Ciao :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi Anthony47 » 07/11/08 00:06

Ciao keanu87,
mi sembra la ripetizione della domanda fatto quasi un anno fa, rimasta monca: vedi viewtopic.php?f=26&t=68610.
Avevi avuto la possibilita' di esaminare il thread che ti avevo linkato?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Quale funzione?

Postdi Keanu87 » 07/11/08 09:46

fantina ha scritto:Fermo restando qualche validissimo consiglio di formule excel che potranno darti gli esperti, secondo me è la struttura che non è corretta in quanto dovresti partire dal codice che avete dato agli articoli, in quanto vedo che lo stesso prodotto (ad esempio DECODER) è codificato diversamente a seconda della marca. Quindi se il tuo cerca verticale parte dalla colonna dei codici prodotto debitamente inserita anche nel Foglio 1 ottieni tutto quello che vuoi.
Così... un suggerimento... Ciao :)



Si quello lo sapevo però il problema è che non posso ricordarmi tutti i codici mentre per i nomi dei marchi e il tipo di pdt era piu facile, cmq grazie ;)
APPASSIONATI DI CINEMA e SERIE/PROGRAMMI TV?
Non potete non iscrivervi al Cinema & Tv Forum, http://www.cinematv.forums-free.com
Avatar utente
Keanu87
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 01/12/07 12:57

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Quale funzione?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti