Condividi:        

copia dati da foglio a foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

copia dati da foglio a foglio

Postdi tonisa » 05/11/08 14:28

Ciao, vorrei fare una macro che copia delle colonne di un foglio su altri fogli.
QUindi per esempio ho foglio1 con tutti i dati e foglio2, foglio3, foglio4 per adesso vuoti.
Devo selezionare ad esempio tutti i dati delle colonne B,C,E,F di foglio1 e copiarli su foglio2,foglio3,foglio4
In seguito dovrò eliminare delle righe di foglio2,foglio3,foglio4 in base ai valori di un campo.
La macro verrà avviata ogni volta che inserisco un nuovo dato su foglio1 in modo tale che in automatico si aggiornino foglio2,
foglio3,foglio4 con il nuovo dato. Spero di ricevere un aiuto, sono disperata. Grazie
tonisa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/10/08 11:19

Sponsor
 

Re: copia dati da foglio a foglio

Postdi Anthony47 » 05/11/08 15:24

La disperazione non aiuta...
Una macro che copia da foglio1 ad altri fogli la puoi registrare in proprio: Menu /Strumenti /Macro /Avvia registrazione nuova macro; poi esegui diligentemente le operazioni di copia da Foglio1 e incolla negli altri fogli (ti conviene fare prima delle prove); fermi la registrazione.
Per quanto riguarda la nota " In seguito dovrò eliminare delle righe di foglio2,foglio3,foglio4 in base ai valori di un campo", dovresti spiegare la regola da adottare per le cancellazioni.

Mi permetto pero' di far notare che ha poco senso copiare i dati da un foglio all' altro, per avere poi il problema del loro allineamento; se spieghi perche' vorresti replicarli magari viene fuori qualche suggerimento utile.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copia dati da foglio a foglio

Postdi tonisa » 05/11/08 19:08

Scusa provo a spiegare un pò meglio. Allora..ho un foglio principale con tutti i dati es. tabella utenti, il campo fondamentale di questa tabella è il tipo di disabilità. Questo foglio viene aggiornato periodicamente, da qui la richiesta di qcs che cambi sempre in automatico. Allora ho altri 3 fogli che sono i 3 tipi di disabilità importanti. In questi tre foglie ho bisogno dei dati della tabella principale filtrati per disabilità, quindi ad es. nel foglio 1 avrò solo i disabili motori. Di volta in volta che inserisco un nuovo dato nella tabella principale mi si aggiornerà anche il foglio1,2,3 e i grafici e sommari relativi.
Grazie
tonisa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/10/08 11:19

Re: copia dati da foglio a foglio

Postdi Anthony47 » 07/11/08 00:13

Anche dopo la descrizione fatta, il mio suggerimento e' di tenere i dati su un unico foglio, aggiungendo una colonna che codifica il tipo di disabilita'; poi potrai filtrare (con filtro automatico) questa colonna in modo da avere i dati relativi a una singola disabilita', con i calcoli relativi. Ti bastera' usare per i calcoli in verticale la funzione Subtotale (vedi le tante opzioni nell' help on line di excel), che effettua i calcoli solo sui valori visualizzati; ad esempio =Subtotale(9;C1:C100) ti calcola la somma delle sole celle C visualizzate, quindi (dopo aver applicato il filtro su una specifica disabilita') il calcolo e' riferito a quella disabilita'.
Anche nei grafici vengono riportate le sole celle filtrate.

Puoi verificare se questa semplificazione e' compatibile con quello che devi ottenere?
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "copia dati da foglio a foglio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti