Condividi:        

somma da un'altro foglio...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

somma da un'altro foglio...

Postdi Enrico74 » 17/10/08 18:22

Salve,
in excel ho un foglio denominato "giornaliero" che contiene:
nella colonna A la data ( numero;giorno;mese;anno)
nella colonna B ho gli incassi giornalieri
nella colonna D ( in corrispondenza della domenica do ogni settimana ) ho la somma settimanale

in un'altro foglio denominato "mensile" vorrei far apparire le somme mesili dal foglio "gionaliero".
Fino ad ora ho inserito una somma manuale ma sarebbe interessante rendere tutto automatico.
potete aiutarmi?
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Sponsor
 

Re: somma da un'altro foglio...

Postdi Web Dragon » 18/10/08 12:50

Ciao Enrico 74 :) ,
Spero di aver capito il tuo problema e cercherò di darti un suggerimento, se non avessi capito dimmelo così vedo se posso esserti utile in qualche altra maniera. :-?

Se ho ben capito la colonna D contiene solo le somme, per cui ti dovrebbe bastare inserire una semplice somma fatta più o meno in questa maniera:

=somma('giornaliero'!d1:d30)

dove giornaliero è il nome del foglio e d1:d30 l'intervallo celle che contiene le somme.

Spero di esserti stato utile ;)
Web Dragon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/10/08 17:20

Re: somma da un'altro foglio...

Postdi Anthony47 » 19/10/08 01:02

Se il suggerimenti di WebDragon non fosse gia' esauriente, io farei cosi':
-in una colonna libera metti il numero del mese [con la formula =Mese(A2)] oppure la sua sigla [formula =Testo(A2;"mmm")]
-poi ti fai una tabella pivot che abbia Mese nel campo "Riga" e Incasso giornaliero nel campo "Dati". Accertati che ti presenti "Somma di" Incasso giornaliero (e non, ad esempio, Conteggio di...); se non Ok, doppioclick su Conteggio di.. e selezionare Somma.

Se ti servono istruzioni dettagliate per la tabella pivot, posta ancora.
E un subtotale intercalato con i tuoi dati, potrebbe essere una alternativa valida?

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma da un'altro foglio...

Postdi Enrico74 » 04/11/08 21:58

scusate se insito ma ho provato e riprovatoma non riesco a risolvere il mio problema.
non sono stato capace di fare nemmeno la tabella pivot.
Forse vi avevo dato l'impressione di capirci qualche cosa di più? :oops:
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Re: somma da un'altro foglio...

Postdi Anthony47 » 04/11/08 23:23

Ciao,
ti dettaglio per la soluzione "Tabella pivot".
1-In colonna E del foglio Giornaliero inserisci la formula del mese, es in E2: =Mese(A2) e copi verso il basso.
2-Metti una intestazione in riga 1 sulle col A:E
3-Selezioni le colonne A:E e avvii la creazione tabella pivot:
--Menu /Dati /Rapporto tabella pivot; Avanti, Avanti, Layout
--trascina l' intestazione di col E dal gruppo a dx all' area Riga
--trascina l' intestazione di col B (Incasso giornaliero) nell' area Dati; accertati che ti presenti "Somma di" Incasso giornaliero (e non, ad esempio, Conteggio di...); se non Ok, doppioclick su Conteggio di.. e seleziona Somma
--Ok; lascia spuntato "Nuovo foglio di lavoro"; Fine

Otterrai una tabella che riepiloga Numero del mese e somma di incasso giornaliero per quel mese.
Per aggiornare la tabella pivot, tasto Dx sulla tabella e scegli Aggiorna dati. In alternativa ti registri una macro mentre aggiorni i dati della tabella pivot e poi inserisci quel codice come macro di Worksheet_Activate.
Tieni presente che le tabelle pivot tendono a ingrandire enormemente la dimensione dei file; il mio suggerimento e' pertanto di "tasto dx" sulla tabella, scegli Opzioni tabella; togli la spunta a Salva i dati con il layout della tabella e spunti Aggiorna all' apertura.

Se non risolvi ancora, o se ti servono altre istruzioni, posta ancora.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "somma da un'altro foglio...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron