Condividi:        

formattare portatile Hp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattare portatile Hp

Postdi Trotwood » 29/10/08 14:39

Ciao a tutti,
dopo due anni credo sia giunto il momento di formattare il portatile per la aprima volta. Come credo sia nelle abitudini dei nuovi pc, al momento dell'acquisto non mi è stao fornito assolutamente nulla, ma solo richiesto di creare un cd di ripristino che io, diligentemente, ho creato e cosa strana, non ho perso!!!!

ho eseguto già un paio di volte, ormai, formattazioni del tower, è però la prima volta che mi trovo a fare quest'operazione sul portatile.

dopo aver eseguto il salvataggio dei dati,(rigorosamente su supporto non riscrivibile!!!!!!!), che devo fare?

soprattutto mi chiedevo se in questo tipo di operazioni, poi sarà possibile scegliere cosa installare e cosa no. Il pc, infatti, aveva in pancia alcuni software che non voglio più, mi riferisco soprattutto all'antivirus.

suugerimenti in merito?
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Sponsor
 

Re: formattare portatile Hp

Postdi axelrox » 29/10/08 14:44

Trotwood ha scritto: che devo fare?

Inserisci il CD/DVD e fai partire il boot da li.. poi segui la procedura che t'indicherà lui.

soprattutto mi chiedevo se in questo tipo di operazioni, poi sarà possibile scegliere cosa installare e cosa no. Il pc, infatti, aveva in pancia alcuni software che non voglio più, mi riferisco soprattutto all'antivirus.

Al 99.999% .. no. Ti ritroverai il PC identico al momento dell'acquisto.. pari pari.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: formattare portatile Hp

Postdi SkunkWorks 68 » 29/10/08 16:40

Se hai XP e vuoi liberarti di tutte le inutilities che ti propinano preinstallate gli "OEM" ti serve un CD pulito di installazione sempre OEM di licenza rigorosamente corrispondente alla tua (verosimilmente XP Home sempre OEM,sono la maggioranza-se hai la Professional,meno probabile,il CD dovrà essere di un XP Pro OEM).
Formatti e reinstalli con il CD ed attivi con il seriale valido che trovi sotto il notebook ed attivi la licenza se serve chiamando la Microsoft(vedi COA-bollino olografico Microsoft sotto al portatile-di norma).
Lo sbattimento eventuale sarà cercarsi i driver delle periferiche sul sito.
Per il mio Compaq ho fatto così e per l'HP credo sia la stessa cosa.
E' un po' più laborioso ma ti garantisco che funziona.
Se hai Vista non parlo perchè non lo conosco.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: formattare portatile Hp

Postdi Trotwood » 29/10/08 16:50

uhm...sembra davvero laboriosa. anche perchè faccio già fatica a decifrare l'acronimo OEM :lol: :lol: :lol:
e soprattutto a trovare/creare il cd di installazione "pulito". avessi avuto quello, forse non avrei esitato a piallare tutto senza troppi ripensamenti.

Andando a memoria l'unico programma che voglio eliminare è l'antiirus preinstillato. Le altre applicazioni, pur non essendo ottimali, non mi disturbano più di tanto.

A questo punto proverò a utilizzare il "rimuovi applicazioni di windows".
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: formattare portatile Hp

Postdi renos » 30/10/08 11:24

Dopo le disinstallazioni puoi usare un programma come CCleaner per ripulirti il registro dai vari codicilli che inevitabilmente restano a zozzare il SO.
Comunque, dopo aver reinstallato il tutto (disinstallato le inutility ed installato nuove utility), aggiornato il SO e quant'altro, ti converrebbe ricreare il disco di ripristino così da avere un sistema su misura aggiornato, pronto per la prossima formattazione...
renos
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 19/10/07 08:13

Re: formattare portatile Hp

Postdi hydra » 30/10/08 13:02

In realtà non dovrebbe essere così: infatti hp mette una partizione dove è contenuta l'immagine del pc originale, utilizzata per creare i dischi oppure per ripristinare al boot (solitamente premendo F11). Non è quindi che i dischi di ripristino creano un'immagine del pc allo stato della creazione dei dischi, creano invece l'immagine come da fabbrica, quindi anche installando, pulendo tutto e ricreando l'immagine ti ritrovi in ogni caso il pc come quando l'hai acceso la prima volta.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: formattare portatile Hp

Postdi renos » 30/10/08 14:41

In realtà non dovrebbe essere così: infatti hp mette una partizione dove è contenuta l'immagine del pc originale, utilizzata per creare i dischi oppure per ripristinare al boot (solitamente premendo F11). Non è quindi che i dischi di ripristino creano un'immagine del pc allo stato della creazione dei dischi, creano invece l'immagine come da fabbrica, quindi anche installando, pulendo tutto e ricreando l'immagine ti ritrovi in ogni caso il pc come quando l'hai acceso la prima volta.


Pur avendo lavorato su pc HP con la partizione dedicata HP_Recovery, per mia fortuna non ho mai dovuto verificare se l'immagine venisse o meno formata al momento della creazione del disco di ripristino (pensandoci su in effetti è sicuramente come dici... :oops: ), in qualsiasi caso, usando un programma come Acronis True Image (cito questo perchè ho avuto modo di usare svariate volte le versioni gratuite :D ), si può creare con una certa facilità, un'immagine del disco da salvare al momento in cui è ancora perfetto ed aggiornato.
Sui PC personali ho sempre fatto così trovandomi bene, specialmente nel momento del bisogno...

PS: grazie per le verifiche puntuali e circostanziate, servono sicuramente anche a pensare maggiormente prima di scrivere. A volte si scrivono inavvertitamente delle grandi str...(a volte invece, volontariamente... :lol: )
renos
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 19/10/07 08:13

Re: formattare portatile Hp

Postdi hydra » 30/10/08 16:24

Si, si può sicuramente usare il trueimage. In questo caso però si parla di immagine del disco e non più di disco di ripristino, come comunemente è inteso.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: formattare portatile Hp

Postdi Trotwood » 30/10/08 21:04

Vero, ho una partizione di circa 6 giga HP_RECOVERY.
E in effetti mi chiedevo se fosse possibile piallare anche quella dato che mi occipa il 10% dell'hdd.
Col tempo, ritengo che costa meno un hd esterno che ritrovarmi, tra un pò di tempo, ad avere disperatamente bisogno di quella famosa partizione che non ho più.

Per quanto riguarda cc-cleaner, ho letto in una discussione del questo forum che programmi del genere possono causare problemi molto più grossi di quanti non ne risolvono.

comunque, mettendo, per pura ipotesi che io riesca poi ad usare trueimage senza danno e creo questo disco immagine..
gli utilizzi di questo disco immagine sono simili, negli effetti, a quelli del di ripsristino?
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: formattare portatile Hp

Postdi Mikizo » 30/10/08 21:53

Il CD di ripristino comunque contiene l'immagine del sistema com'era all'acquisto, in qualunque momento venga creato.
Se così non fosse, chiamarlo "ripristino" sarebbe una specie di falso ideologico ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: formattare portatile Hp

Postdi renos » 31/10/08 08:37

Premesso che usare i programmi che fanno pulizia nel registro di windows può sempre comportare problemi (è un pò come farsi una vaccinazione che funziona per il 99% della popolazione, ma che se appartieni all'1% ce l'hai in quel posto...), personalmente ho notato che le versioni di CCleaner più vecchie(fino all 1.4) ,e forse anche meno invasive, hanno sempre funzionato egregiamente, mentre le ultime (2.) a volte creano qualche "disservizio", parlo di 1-2 casi su 60 pc che monitorizzo, nulla comunque che non si possa risistemare, semprechè si sia utilizzata l'opzione "crea backup"...Il vecchio RegCleaner era forse più delicato col registro, purtroppo non funziona su tutti i pc (non ho avuto tempo di approfondire i motivi). Nulla ti vieta di provare se sul tuo riesce a girare. (prima fare sempre il backup del registro ed usare anche l'opzione dedicata del programma).
In qualsiasi caso puoi sempre approfondire in qualche forum specifico.
Per quanto rigurda True Image, dopo aver creato i floppy (6) o il cd di avvio ed avere creato l'immagine (salvata in un'altra partizione del disco, in un'altro disco o su cd) sei in grado, anche se non hai più l'accesso al SO, di ripristinare il pc al momento del salvataggio, il tutto con una procedura abbastanza semplice. In rete trovi facilmente i manuali necessari. E' ovvio che tutto quello che hai aggiunto successivamente, se non l'hai salvato da qualche altra parte, lo perdi. Nel corso del tempo, se lo ritieni necessario, puoi sempre fare altre immagini, magari non dell'intero disco, fare backup etc.
renos
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 19/10/07 08:13

Re: formattare portatile Hp

Postdi tinto101 » 31/10/08 10:11

mi accodo, interessante argomento.....anche io ho portatile hp.

1.) usando o la partizione nascosta HP (partizione D) o i 2 dischi
creati al acqusito (stessa cosa!) ma poi alla fine oltre ad
avere ovvio il pc come al acquisto ma NON ci sono gia tutti
i driver ?
davvero manca dei driver e bisogna cercarseli
uno a uno ? sicuri ????mi pare strano o sbaglio io ?

2.) ho anche Maxblast (che poi e' il mitico Acronis true image 10)
appunto per creare (che credo sia meglio della partizione nascosta
o dei dischi HP) una imagine clone.... ma NON capisco come si
usa ? ci sono 2 opzioni:

Copia e clona (o roba simile, in inglese!)

quale delle 2 si usa ? loro mi pare NOn parlano del clone?

chi conosce bene maxblast (o aconis 10) e mi spiega come
fare imagine clonata del HDD e poi anche come si ripirsitina
se il pc va in crash ?


grazie
tinto101
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 27/04/06 16:32

Re: formattare portatile Hp

Postdi Trotwood » 31/10/08 11:15

il fatto è che sono piuttosto maldestro. A fine primavera ho provatoa da llargare la partizione del SO con un programma e la guida che troato su questo sito col risultato di piallare ogni cosa!!! Quindi credo che eviterò di ricorrere a cccleaner e compagnia bella.

ma non sapevo che True Image creasse, oltre all'immagine del disco, anche un cd di avvio con cui far partire il pc.

considerabndo che voglio eliminare propio un bel pò di roba, inizialmente usero il dvd di hp. A seconda del numero dei programmi che eliminerò, valuterò se utilizzare poi true image.

@tinto:
credo che usando la procedura HP(partizione o disco di ripristino) i driver ci siano tutti. usando un cd di windos OEM(che ancora devo capire cosa sia :lol: :lol: :lol: ) bisogna procurarsi i driver a mano come nelle procedure per i tower "assemblati"
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: formattare portatile Hp

Postdi renos » 31/10/08 11:17

Prova qui http://software.aiutamici.com/software?ID=80274
e qui http://andrea1970.altervista.org/manuali%20per%20sito%20web/acronis.true.image.9.pdf (1,2 Mb)
non parlano espressamente della versione 10, ma specialmente il secondo link è molto interessante, si riferisce ad un manuale in italiano della vers. 9, molto ben fatto, che dovrebbe andare bene anche per la 10. Se il link non dovesse funzionare fai una ricerca con acronis.true.image.9.pdf (o 10)
renos
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 19/10/07 08:13

Re: formattare portatile Hp

Postdi SkunkWorks 68 » 31/10/08 11:20

Trotwood ha scritto: usando un cd di windos OEM(che ancora devo capire cosa sia :lol: :lol: :lol: )

Tadaaaan :D .Eccolo:
http://img.alibaba.com/photo/208714060/Windows_xp_with_sp2_oem_cd.jpg
Ovviamente io ho l'Home,esteticamente è uguale.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: formattare portatile Hp

Postdi Trotwood » 31/10/08 11:27

ehm...skunk,scusa, ma come fosse fatto un cd lo sapevo.
quello che non so è cosa contiene un cd OEM se si può ottenere e come.
se ne vale la pena, e se, magari è possibile ottenere i singoli driver che la mia macchina ha installato etc etc
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: formattare portatile Hp

Postdi renos » 31/10/08 11:29

ma non sapevo che True Image creasse, oltre all'immagine del disco, anche un cd di avvio con cui far partire il pc.

Il cd di avvio(o i floppy) di cui parlo serve ad avviare il pc nel caso di crash del SO, al solo fine di poter ripristinare l'immagine precedentemente salvata. Nulla ha a che vedere con un cd di avvio del SO.
E' estremamente importante perchè senza quello, in caso di crash del SO, l'immagine salvata non serve a nulla o quasi (non è il caso di dilungarsi su come poter utilizzare l'immagine diversamente)
renos
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 19/10/07 08:13

Re: formattare portatile Hp

Postdi SkunkWorks 68 » 31/10/08 11:38

Beh,io l'ho avuto con la licenza,comprata ancora quando era legalmente possibile acquistarla separatamente dall'hardware-proprio come in foto(era il 2004-adesso legalmente non lo è più).Me la sono installata io.In effetti potresti fartelo prestare da qualcuno-se lo ha-adesso purtroppo non lo fornisce più nessun produttore il CD(anche se la pratica di farselo prestare non sarebbe del tutto corretta dal punto di vista strettamente legale),ma tu hai il COA e risulta essere quella la tua licenza.
Io utilizzo sempre quello per tutti i PC che ho(adesso c'è il SP 3,vabbè,non mi sono ancora sbattuto ad integrarlo con N-lite...)
I drivers li trovi sul sito,di norma tutti(e HP e Compaq hanno una buona assistenza da questo lato),oppure prendi nota di tutto in gestione periferiche e te li cerchi.Esegui anche una bella sessione di Windows Update...alcuni magari li recuperi dal database.
Il tutto richiede un po' più di lavoro,come detto prima,ma poi hai un sistema pulito al massimo.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: formattare portatile Hp

Postdi tinto101 » 31/10/08 11:48

ecco dove non capivo....

la differenza tra CREATE IMAGE o CLONE ???

forse il clone se dobbiamo spostare il ns HDD
su un altro HDD piu grosso o?

grazie
tinto101
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 27/04/06 16:32

Re: formattare portatile Hp

Postdi renos » 31/10/08 12:27

Beh,io l'ho avuto con la licenza,comprata ancora quando era legalmente possibile acquistarla separatamente dall'hardware-proprio come in foto(era il 2004-adesso legalmente non lo è più).
Non vorrei dire una caz...ta, ma una licenza OEM è da sempre legata all'Hardware (il software relativo è sempre preinstallato) e non può essere trasferita su un altro pc, anche se quello d'origine viene rottamato (purtroppo...). Quando tempo addietro ho telefonato all'assistenza Microsoft, la prima cosa che mi hanno chiesto è che tipo di licenza avessi e quando hanno sentito che era OEM, mi hanno detto di rivolgermi al venditore (produttore dell'hardware) perchè Microsoft vende questo tipo di licenza a prezzo ridotto ai grossi produttori di pc , che si assumono l'onere di preinstallare il SO e dell'assistenza software etc. etc.
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede :lol:
renos
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 19/10/07 08:13

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattare portatile Hp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti