Condividi:        

Consigli sul upgrade pc

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consigli sul upgrade pc

Postdi Alu卡特 » 30/10/08 16:58

Salve a tutti. Sono qui per consiglio di un amico per chiedervi qualche consigli sul upgrade del mio computer
Ultimamente sto avendo sempre più problemi coi vari componenti del mio pc, tanto è già da tempo che ho deciso di fare un upgrade ma non ho mai avuto abbastanza tempo per vedere come migliorarlo e anche perchè di hardware ne capisco davvero poco xD :P

Arriviamo al dunque, il mio pc attuale è fatto così(tutto preso dal programma AIDA, se manca qualcosa ditemelo):

Processore: Intel pentium 4, 2.80 GHz, socket 478 mPGA
Scheda madre, con scheda audio integrata: Gigabyte GA-8IPE1000
Chipset Scheda madre: Intel Springdale i865PE
Memoria: 256MB x2 PC3200 DDR SDRAM
Scheda video: NVidia GeForce FX 5200 128MB
E altri componenti che però funzionano ancora alla perfezione xD

Allora, vorrei cambiare sia scheda madre(con scheda audio separata) sia scheda video, possibilmente senza cambiare il processore. Poi vorrei mettere anche un po' di memoria in più.
Uso principalmente il pc per giocare, ascoltare la musica, guarda i film, "lavorare" con vari documenti, insomma senza particolari usi.
Non ho un budget preciso, diciamo che i componenti devono avere un rapporto di qualità-prezzo buono.

A voi la parola :P
Grazie in anticipo. ^^

PS. potete non usare un gergo troppo tecnico data la mia ingnoranza in materia, per favore? XD :P u.u
Alu卡特
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/10/08 16:50

Sponsor
 

Re: Consigli sul upgrade pc

Postdi axelrox » 30/10/08 17:10

vorrei cambiare sia scheda madre(con scheda audio separata) sia scheda video, possibilmente senza cambiare il processore

Non è possibile.. il socket 478 è stato dismesso anni or sono in favore dell'attuale 775 che a sua volta verrà dismesso a fine 2008/inizio 2009 in favore del 1160 (e 1366 per i server).. a meno che tu non vada nell'usato.

Poi vorrei mettere anche un po' di memoria in più.

Se cambi scheda madre e passi ad una 775 devi cambiare anche le RAM e passare alle DDRII o alle DDR3 a seconda di che scheda madre prendi.
Dovrai poi cambiare la scheda video per forza perchè la tua è AGP mentre dovrai prenderne una PCIexpress e cambiare anche l'alimentatore.. in pratica non puoi fare un upgrade ma devi proprio cambiare PC (case e periferiche escluse).
Un budget così un pò "etereo" non aiuta molto a concepire un PC.. ci sono componenti con rapporti qualità-prezzo di varie fasce!
Detto ciò.. sei ancora del parere o ci hai ripensato?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consigli sul upgrade pc

Postdi Alu卡特 » 30/10/08 17:16

axelrox ha scritto:Detto ciò.. sei ancora del parere o ci hai ripensato?


Tu che ne dici ? xD
Cmq, ok, cambio tutto, budget sui 700-800€
Per tastiera, mouse, casse, case e hard disk sono a posto. A proposito dell'hard disk, attualmente ho una sata2, non ricordo la marca e sto scappando via, cmq ovviamente anche una scheda madre che sfrutta a piena potenza quell'hdd

Grz
Alu卡特
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/10/08 16:50

Re: Consigli sul upgrade pc

Postdi Alu卡特 » 30/10/08 21:35

scusami, andavo un po' di fretta e non avevo vsito che hai detto che c'è bisogno di cambiare anche case.
Cmq, beh, se la situazione è così, come detto sopra, sono disposto anche cambiare tutto pc, non c'è nessun problema.

ah, grazie per l'avermi risposto ^^
Alu卡特
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/10/08 16:50

Re: Consigli sul upgrade pc

Postdi axelrox » 30/10/08 22:18

A proposito dell'hard disk, attualmente ho una sata2, non ricordo la marca e sto scappando via, cmq ovviamente anche una scheda madre che sfrutta a piena potenza quell'hdd

Oramai qualunque scheda madre supporta nativamente i SATA-II.

Tu che ne dici ?

Non saprei.. non so se tu voglia/possa aspettare il prossimo anno per prendere un PC con i nuovi processori Intel oppure se tu lo voglia o ne abbia bisogno nell'immediato.

non avevo vsito che hai detto che c'è bisogno di cambiare anche case.
case e periferiche escluse


cambio tutto, budget sui 700-800€

Potresti pensare ad un Pc del tipo

CPU: Intel Core2 Quad Q9450 : 250€
Scheda Madre: ASUS P5Q-E : 130€
RAM : 2x2GB PC8500 Corsair Dominator: 120€
Scheda Video: ATi HD4850 512MB : 150€
Alimentatore: Corsari TX650W : 90€

Il resto va alla scheda audio.. che mi sembra tu voglia esterna.. non so cosa tu voglia di preciso.

ah, grazie per l'avermi risposto

Siam qua apposta!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consigli sul upgrade pc

Postdi Alu卡特 » 31/10/08 21:31

axelrox ha scritto:
Tu che ne dici ?

Non saprei.. non so se tu voglia/possa aspettare il prossimo anno per prendere un PC con i nuovi processori Intel oppure se tu lo voglia o ne abbia bisogno nell'immediato.


Ma nu, era una domanda retorica, ho messo la faccina "xD" apposta ghgh :P

axelrox ha scritto:
cambio tutto, budget sui 700-800€

Potresti pensare ad un Pc del tipo

CPU: Intel Core2 Quad Q9450 : 250€
Scheda Madre: ASUS P5Q-E : 130€
RAM : 2x2GB PC8500 Corsair Dominator: 120€
Scheda Video: ATi HD4850 512MB : 150€
Alimentatore: Corsari TX650W : 90€

Il resto va alla scheda audio.. che mi sembra tu voglia esterna.. non so cosa tu voglia di preciso.


Sisi, la scheda audio mi è stato detto che è meglio prenderla a parte e non incorporato con la scheda madre. ma non saprei quale :P

Cmq, un altro amico, mi ha consigliato anche di prendere al posto del processore e ram che mi hai consigliato queste:

Cpu: Intel Core 2 Duo E8400
Ram: OCZ Reaper PC2-8500 Dual Channel DDR2 1GBx2

C'è tanta differenza? Mi sapresti dire i pregi e i difetti tra le 2 "formazioni"? E secondo te quale è meglio?

Ps. mi è venuto in mente la marca e il modello del mio hard disk, è lo stesso del tuo nella tua firma xD
Alu卡特
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/10/08 16:50

Re: Consigli sul upgrade pc

Postdi axelrox » 01/11/08 10:34

Sisi, la scheda audio mi è stato detto che è meglio prenderla a parte e non incorporato con la scheda madre. ma non saprei quale :P

Con i "mi è stato detto" non si fa mai molta strada.. le schede audio integrate sono ormai di buonissima fattura.. le schede audio discrete sono per chi ha la musica nel sangue e un impianto audio che valga la pena sfruttare, secondo me.
Ram: OCZ Reaper PC2-8500 Dual Channel DDR2 1GBx2

Sono praticamente le rivali più famose delle Corsair.. prestazionalmente quindi siam li.. prendi quelle che vuoi.. io ti avevo consigliato 4GB (dato che c'eri fai una spesa fatta bene), mentre lui solo 2, che sono comunque sufficienti.. ma il doppia di certo male non fa.. anche qui vedi tu poi.
Cpu: Intel Core 2 Duo E8400

Qui siam in tutto un altro mondo.. adesso ti spiego.

C'è tanta differenza?Mi sapresti dire i pregi e i difetti tra le 2 "formazioni"?

Sostanzialmente non molta.. a livello di videogiochi il l'E8400 avresti un pò più di prestazioni in virtù della frequenza più alta e del fatto che la maggior parte dei videogiochi di ultima generazione è scritta per supportare al meglio i dual core.. il quad si prende la rivincita su tutto il resto però.. cioè audio/videoediting, multithreading, virtualizzazione.. praticamente in tutto il resto il quad core ne esce sovrano in virtù dei 2 core in più.

E secondo te quale è meglio?

Io come vedi ho preso un quad.. abbinato all' ATi 4870 gioco a tutti i giochi in commercio praticamente a 1920*1080 senza alcun problema (per dirti che comunque la differenza tra i dual e i quad nel comparto ludico non è così elevata) e in più sono a posto quando i prossimi giochi saranno studiati per i quad.. mentre per il resto come ti ho già detto saresti più che favorito grazie alla sviluppo in multicore.. cioè CAD, Premiere sono sviluppati per usare non un preciso numero di core.. ma tutti quelli che ci sono.. alchè più ce n'è meglio è!!!
non ha molto senso investire in un'architettura che oramai è in fase di declino (i dual), quando oramai Intel e AMD sviluppano solo quad core per i progetti futuri, non credi?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consigli sul upgrade pc

Postdi axelrox » 01/11/08 10:39

quando i prossimi giochi saranno studiati per i quad

Mi correggo! .. sono già in arrivo.. vedasi GTA IV! ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consigli sul upgrade pc

Postdi Alu卡特 » 02/11/08 21:27

axelrox ha scritto:
Sisi, la scheda audio mi è stato detto che è meglio prenderla a parte e non incorporato con la scheda madre. ma non saprei quale :P

Con i "mi è stato detto" non si fa mai molta strada.. le schede audio integrate sono ormai di buonissima fattura.. le schede audio discrete sono per chi ha la musica nel sangue e un impianto audio che valga la pena sfruttare, secondo me.


Infatti ho voluto vedere un opinione al riguardo in questo forum, se avessi fidato ciecamente al mio amico non avrei postato qui :D. Cmq, se è così come dici tu, la scheda madre che mi hai consigliato incorpora anche scheda audio?

Grazie per le altre spiegazioni, mi hai chiarito molto le idee e devo dire che l'ho imparato davvero parecchio. ^^

PS. il mio alimentatore forse è da 650W, ma non sono sicuro e non ricordo nemmeno la marca. Se è veramente da 650W, ho bisogno lo stesso di cambiarlo o posso tenerlo? Mi sapresti dire anche come si fa a vedere il modello e la marca dell'alimentatore senza smontare il pc? :P xD
Alu卡特
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/10/08 16:50


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consigli sul upgrade pc":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti