Condividi:        

Condividere adsl tra due pc

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Condividere adsl tra due pc

Postdi Bruna » 30/10/08 14:33

Ciao a tutti, ho un problema che vorrei risolvere. Sul mio pc fisso ho la linea adsl della tiscali, tradizionale non wireless, ora mi hanno regalato
un altro pc fisso che vorrei mettere nella stanza di mio figlio e cercare di avere pace in famiglia. La mia domanda è la seguente: è possibile fare una connessione wireless, con una pennetta, con il secondo pc senza dover far passare cavi e cavetti da una stanza ad un altra?
Grazie a tutti per l'aiuto. :?:
Bruna
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/03/08 18:57

Sponsor
 

Re: Condividere adsl tra due pc

Postdi hydra » 30/10/08 16:32

Possibile è possibile. Alcune considerazioni:
  • Per non complicarti troppo la vita ti consiglio di acquistare un router adsl con wireless integrato, ne trovi alcuni che includono anche un'antenna usb per il pc (io qualche mese fa ho preso un netgear + antenna usb a 120 euro)
  • Valuta bene la distanza e gli ostacoli tra il pc che collegherai in wireless e il router, in modo che il segnale arrivi bene

Inoltre ti conviene avere un abbonamento flat, in quanto il router si collega in automatico a internet e rimane collegato finchè è acceso.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Condividere adsl tra due pc

Postdi m.paolo » 30/10/08 21:03

Volendo puoi spendere anche meno (sui 50 euro router adsl + L'Adattatore USB) come quello nella foto.

Immagine

Se hai due fissi dovrai acquistare un secondo adattatore che costa circa 20 euro.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Condividere adsl tra due pc

Postdi Bruna » 30/10/08 21:46

Grazie a tutti per le risposte.
Dunque sono obbligata a prendere un router wireless più adattatore.
Ma poi per configurare il tutto come faccio?
Posso approfittare ancora della vostra pazienza?
Bruna
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/03/08 18:57

Re: Condividere adsl tra due pc

Postdi axelrox » 31/10/08 00:01

Ma poi per configurare il tutto come faccio?

Con la nostra guida:
http://www.pc-facile.com/guide/realizza ... _wireless/
Posso approfittare ancora della vostra pazienza?

Siam qua apposta!!!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Condividere adsl tra due pc

Postdi hydra » 31/10/08 08:10

In realtà la guida è stata scritta per realizzare una rete ad hoc, mentre per installare una rete wireless con l'access point ci metti in media 5 minuti, compresa l'accensione del pc e la configurazione dell'AP. Vabbè, facciamo 10 dai. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Condividere adsl tra due pc

Postdi Trotwood » 31/10/08 11:22

m.paolo ha scritto:Volendo puoi spendere anche meno (sui 50 euro router adsl + L'Adattatore USB) come quello nella foto.

Immagine

Se hai due fissi dovrai acquistare un secondo adattatore che costa circa 20 euro.


io però a questo punto gli consiglierei di collegare uno dei due pc via cavo al router. oltre al fatto che ormai le schede di rete ce l'anno tutti i pc nuovi, questa si può aggiungere con pochi euro, e poi dovrebbe essere più veloce il dialogo con il router giusto.

io infatti ho fatto così.
e anche il portatile normalmente collegato wireless,appena posso, lo collego via cavo
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: Condividere adsl tra due pc

Postdi axelrox » 31/10/08 11:46

hydra ha scritto:In realtà la guida è stata scritta per realizzare una rete ad hoc, mentre per installare una rete wireless con l'access point ci metti in media 5 minuti, compresa l'accensione del pc e la configurazione dell'AP. Vabbè, facciamo 10 dai. :D

Per me tanto è arabo.. le reti proprio non riesco a farmele piacere! :D

io però a questo punto gli consiglierei di collegare uno dei due pc via cavo al router

Se hai in router in una stanza e i PC in altre due stanze la cosa diventa piuttosto scocciante da realizzare quando si ha la possibilità di utilizzare il wireless non credi?

e poi dovrebbe essere più veloce il dialogo con il router

Oramai trovi router wireless + chiavetta a 108Mbps .. mentre via cavo sono ancora per la maggior parte a 100Mbps (anche se i PC ormai montano le gigalan) .. alchè la minima differenza di velocità è a favore del wireless e non del cavo.

io infatti ho fatto così.
e anche il portatile normalmente collegato wireless,appena posso, lo collego via cavo

Ribadisco.. dipende dal caso.. potrebbe non esservi la possibilità di cablare l'intera casa.. in tal caso il wirelle è la soluzione più immediata.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Condividere adsl tra due pc

Postdi Trotwood » 31/10/08 12:39

axelrox ha scritto:
io però a questo punto gli consiglierei di collegare uno dei due pc via cavo al router

Se hai in router in una stanza e i PC in altre due stanze la cosa diventa piuttosto scocciante da realizzare quando si ha la possibilità di utilizzare il wireless non credi?


certo, ma se finora si è avuto un solo pc e una sola connessione, al 99.9999999999999999999999999999999% dei casi il primo pc è vicino ad una presa del telefono e a quella elettrica. E se non si ha intenzione di spostare anche il primo pc, non vedo perchè bisogna piazzare il router in altra stanza.......
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Condividere adsl tra due pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti