Condividi:        

Firewall?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Firewall?

Postdi disgrazia » 16/12/02 16:05

Ciao a tutti!

Ho un router ADSL della D-link, attaccato ad una piccola LAN domestica, e tutto funziona perfettamente. Vorrei qualche dritta sulle impostazioni di firewall, del tipo: è il caso di bloccare qualche porta TCP particolarmente vulnerabile, o di lasciare attive solo alcune porte particolari (che so, www, email...) o magari non è di nessuna utilità pratica, e va solo a limitare la mia interazione con il resto della rete?

Disgrazia
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 16/12/02 17:36

I Firewall secondo me danno solo delle grane.... e sono facilmente bucabili se sono dei software...

secondo me ti conviene lasciare tutto com'è... procurati solo un buon antivirus e su ogni cosa che condividi mettici una password...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nicola » 16/12/02 20:48

Le pericolosita' sono solo in entrata.
Normalmente nei Router, se non diversamente specificate sono tutte 'chiuse' ... quindi non avere paura ;).. al massimo se devi aprire un ServerFTP non usare porte standard e limitale al minimo eliminando (se presente) il Forwarding di tutte le porte in entrata (SingleUserAccess = SUA) a un singolo computer interno... :P .. in uscita, essende un Gateway (senza FW) va su tutto e a te nn crea nessun problema di sicurezza..


Ciao...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Personalmente

Postdi brunok » 16/12/02 22:34

credo che un buon firewall tipo Zone Alarm (free) sia molto utile. Blocca sia il traffico in entrata che programmi interni che vogliano senza permesso farsi una passeggiata su internet. Se configurato bene lo trovo molto utile. Anche se non è una garanzia al 100% di per se. 8)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi disgrazia » 17/12/02 01:03

Beh, non ho e non intendo usare un firewall software, penso sia solo uno spreco inutile di risorse... ;)
Il fatto è che, visto che il router consente di bloccare (o al contrario di far funzionare solo) particolari porte TCP/UDP/ICMP, mi domandavo se fosse il caso di sfruttare questa potenzialità o meno. Le porte di default sono tutte attive (del resto se fossero tutte chiuse non sarei certo qui a scrivere), dovrei forse (come pare suggerisca Nicola) chiuderle tutte e aprire solo quelle che effettivamente uso? :undecided:
Ora come ora sarei tentato di lasciare le cose come stanno, come suggerisce ToS (l'antivirus ce l'ho e le password sulle risorse adesso arrivano).

Grazie per i suggerimenti passati e futuri

Disgrazia
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Nicola » 17/12/02 13:39

disgrazia ha scritto:Le porte di default sono tutte attive (del resto se fossero tutte chiuse non sarei certo qui a scrivere), dovrei forse (come pare suggerisca Nicola) chiuderle tutte e aprire solo quelle che effettivamente uso?


Chiudi tutto e apri con parsimonia le porte che ti servono in entrata e specifica l'IP del computer, tanto in uscita andrai sempre dove vuoi :P

(P.S.: Non aprire le porte 137,138,139 verso un PC che ha il NetBIOS installato senno' ti vedono tutto quello condiviso con Condivisione file e cartelle Microsoft :oops: )

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Firewall?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti