Condividi:        

EXCEL

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL

Postdi ROBI1964 » 28/10/08 09:55

CIAO DEVO CREARE UNA TABELLA TURNI;COME FACCIO A DARE UN VALORE NUMERICO A UNA LETTERA E FARE IN MODO CHE SCRIVENDO M INTENDO 7 SE SCRIVO N INTENDO 10 ECC
ROBI1964
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/10/08 11:15

Sponsor
 

Re: EXCEL

Postdi Flash30005 » 28/10/08 13:18

Ma hai solo queste due lettere da convertire?
Se è così e ammesso che utilizzi la colonna A per la serie di M e N.
sulla cella A2 avrai la prima lettera in B2 (o altra colonna) metterai questo codice
Codice: Seleziona tutto
=SE(A2="M";7;10)
che copierai per tutte le righe che occorrono
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL

Postdi Anthony47 » 29/10/08 00:15

Se invece hai piu' di due conversioni da fare, allora potresti fare su Foglio2 una tabella:
-in prima colonna segni il codice che pensi di inserire (M, N, "etc") e in seconda la conversione che vuoi fare (7, 10, ?, ?)
Poi usi una formula del tipo
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;Foglio2!$A$1:$B$20;2;0)

La formula presuppone che ta tabella di conversione sia su Foglio2-A1:B20 e che il segno digitato sia in A2; ti restituisce il valore della seconda colonna della tabella; adattala ai tuoi bisogni.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL

Postdi ROBI1964 » 29/10/08 20:52

HO PROVATO MA NON RIESCO,PERDONAMI MA SONO UN PRINCIPIANTE.SULLA COLONNA A HO GLI OPERATORI,SULLA RIGA 9 HO I GG DEL MESE. DA B10 A PER 31 CELLE DEVO INSERIRE I TURNI DEL MIO COLLEGA,NELLA 32 CELLA VORREI SOMMARE LE ORE LAVORATE CONSIDERANDO CHE P=7 M=7,5 N=10 F=6 .
TI PREGO AIUTAMI
ROBI1964
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/10/08 11:15

Re: EXCEL

Postdi Flash30005 » 29/10/08 21:36

Non ho capito molto bene come hai disposto i valori nelle varie celle, puoi fare un'immagine del foglio? e allegarla al post?





P.s. la prossima volta scrivi in minuscolo
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL

Postdi Tribuno » 29/10/08 22:16

Ciao Robi,
innanzitutto vorrei riprendere quanto scritto per ultimo da Flash, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.

Veniamo al tuo quesito. Se ho capito bene il tuo foglio è così strutturato:
da B9 a AF9 hai i giorni del mese da 1 a 31
da A10 in giù hai i nomi degli operatori
da B10 a AF10 inserisci, in ogni casella, una delle quattro lettere, che presumo significano Mattina, Pomeriggio, Notte, Festivo, per l'operatore in A10, da B11 a AF11 i turni dell'operatore A11 e così via
per l'operatore A10 vuoi la somma delle ore lavorate, in base ai turni effettuati, il risultato lo vuoi nella cella AG10, quindi in questa cella scrivi la seguente formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(CONTA.SE(B10:AF10;"P")*7;CONTA.SE(B10:AF10;"M")*7;CONTA.SE(B10:AF10;"N")*10;CONTA.SE(B10:AF10;"F")*6)

trascina questa formula in basso per tutti gli operatori.

Spero di aver ben interpretato la tua richiesta.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: EXCEL

Postdi ROBI1964 » 30/10/08 15:13

caro tribuno sei stato fantastico,x te sara' niente ma mi hai risolto un grosso problema.
grazie
ROBI1964
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/10/08 11:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 33 ospiti