Condividi:        

settaggio bios scheda madre.....

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

settaggio bios scheda madre.....

Postdi falcosabbia » 27/10/08 19:30

ciao a tutti ho un quesito da proporvi ho una scheda madre asus m2n-sli con processore athlon 64 dual 4800 scheda video ati hd 4850 4 giga ram , vi chiedevo come posso settare al meglio il mio bios?? senza fare danni ma ottenere un po' piu' di prestazioni? ci sono tanti valori che non capisco e non vorrei svampare qualche componente. grazie per l'aiuto
falcosabbia
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/03/07 00:42

Sponsor
 

Re: settaggio bios scheda madre.....

Postdi axelrox » 27/10/08 19:48

Visto che non conosci meglio il campo dell'overclock ti conviene lasciare tutto così com'è.. perchè per quanto sia poco probabile.. ci vuol comunque poco a far partire qualcosa.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: settaggio bios scheda madre.....

Postdi quizface » 27/10/08 20:10

Ottimo consiglio quello di axelrox, ma se vuoi comunque provare, il bios della tua scheda ha gia' al suo interno alcuni overclock gia' settati. Guarda a pag. 4-19 e 4-20 del manuale
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: settaggio bios scheda madre.....

Postdi falcosabbia » 28/10/08 00:51

si ho visto il manuale e mi dice le possibilita' di setteggio , ma non quale scegliere , ad esempio overclok option mi da valori di 3 per cento 5 per cento 8 e 10 per cento, quale metto? poi ancora pc express mi da come scelta100mh 101 mh e 145 mh quale metto? poi ancora ddr 2 voltage 1,80 volt 1.85 volt 1.90 volt e 1.95 volt quale scelgo? grazie a tutti
falcosabbia
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/03/07 00:42

Re: settaggio bios scheda madre.....

Postdi MIKI68 » 28/10/08 10:57

Secondo me lascia tutto com'è l'overclokking crea nella maggior parte dei casi solo casini, perchè spingere l'hardware ai limiti significa usurare prima la componentistica,poi ognuno di noi sceglie..... ma con 4 gb di ram ed una cpu di 2,50ghz credo che basti ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: settaggio bios scheda madre.....

Postdi axelrox » 28/10/08 11:19

falcosabbia ha scritto:si ho visto il manuale e mi dice le possibilita' di setteggio , ma non quale scegliere , ad esempio overclok option mi da valori di 3 per cento 5 per cento 8 e 10 per cento, quale metto? poi ancora pc express mi da come scelta100mh 101 mh e 145 mh quale metto? poi ancora ddr 2 voltage 1,80 volt 1.85 volt 1.90 volt e 1.95 volt quale scelgo? grazie a tutti

Ribadisco.. non credo sia una buona cosa che tu faccia quello che uno ti dice a mo di "mulo" .. dovresti prima informarti sul significato di quelle cose e di cosa implichino le variazioni proposte.. per esempio cambiare il voltaggio delle RAM ti permette di poter salire di conseguenza con la frequenza (altrimenti non potresti farlo, causa mancanza, o meglio insufficienza, di "alimentazione").. però è anche vero che agendo su ciò puoi portare alla destabilizzazione (parziale o completa) del PC.. per cui ripeto.. non so che senso abbia dirti di aumentare il voltaggio delle RAM (che non ha senso fare se poi non associ anche l'aumento della frequenza) perchè io lo so fare e lo faccio (non è vero, perchè non mi piace overcloccare) e poi ti ritrovi avere più problemi che migliorie!
Stesso discorso per il resto.. sempre IMHO!
Se la cosa t'interessa, secondo me la cosa migliore è procurarti un pò di guide e un "buon" PC anzianotto su cui puoi impratichirti e nel caso passi a miglior vita tu non ci abbia rimesso granchè.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: settaggio bios scheda madre.....

Postdi zendune » 28/10/08 22:35

Se la tua scheda madre è quella in recensione o una sua variante, dovresti avere installato il programma AIBooster.
Quel programma ti permette di utilizzare l'overclock in modo intelligente, nel senso che si occuperà lui di tutto, tu devi solo indicare la percentuale di overclock (103, 105, 108, 110 %).
Testa il sistema con gradualità, partendo dal 103%.
Posso dirti che ho raggiunto il 110% montando il dissipatore che trovi in recensione qui. Con il dissipatore (passivo+attivo) fornito con la CPU, al 110%, si bloccava il sistema dopo alcuni minuti di utilizzo.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: settaggio bios scheda madre.....

Postdi anikanakka » 29/10/08 10:12

Se vuoi fare overclock ti consiglio di tenere in considerazione 2 cose: l'alimentatore che hai e soprattutto le temperature. Per il primo va un pò in base alla qualità (coolermaster , tagan, corsair ecc.) tanto per citarti delle marche buone, se é un modulare é meglio e poi devi guardare il resto del sistema quante risorse energetiche ti può portare via, tipo scheda video , processore , più tutti i componenti installati fino a finire alle ventole (ad esempio c'é gente che ne ha anche 7/8 o 10), in parole povere l'alimentatore la fà da padrone per un buon overclock per permetterti una buona stabilità del sistema. Poi ci sono le temperature che sono importantissime, vitale é se overclocchi il processore di munirti subito di un programma per il monitoraggio delle temperature, poi solitamente il dissipatore standard non é un granché per l'overclock (se ne fai poco puoi vedere in base alle temperature se tenerlo o meno), se no ti consiglierei di metterne uno tipo zalman o altre marche buone. Le temperature per essere stabili non devono superare a pieno lavoro possibilmnte i 60° e in fase di default di rimanere sui 35/40°, alla lunga l'overclock può danneggiare il processore con tale processo chiamato elettromigrazione http://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione ed é proprio per questo che conviene controllare le temperature soprattutto sse l'overclock si pensa di tenerlo in daily. Proprio stamattina io ho dovuto rinunciare all'ock del mio procio q6600 portato a 3ghz, avrei quasi tutti gli elementi per tenere giornalmente tale frequenza, ho il disspatore zerotherm,le temperature sono stablili, ma il mio alimentatore é scarso e quindi insufficiente per tenere la frequenza in ock e proprio stamattina me ne sono reso conto quando accendendo il pc ha fatto un beep e poi successivo schermo nero, purtroppo come tanti quando avevo acquistato il pc ho sottovalutato l'importanza delll'alimentatore risparmiando e prendendo una marca sconosciuta, adesso vedo chiaramente i limitit, il processore non posso overcloccarlo e l'unica volta che ho provatoa ad alzare le frequenze della mia scheda video ho avuto risultati ancora peggiori. Infatti prossimamente invece di pensare alla scheda video che volevo comprare mi toccherà prima aggiornare l'alimentatore per aver anche in futuro la possibilità di fare eventuali upgrade. Spero di esserti stato utile, ciao... ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "settaggio bios scheda madre.....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti