Condividi:        

Problemi all'avvio di windows

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi all'avvio di windows

Postdi ibubini » 22/10/08 22:27

Salve a tutti, Vi pongo il mio problema che sembra uguale a tanti ma....
Tutto è iniziato con un messaggio di errore all'avvio di windows.....
Sullo schermo viene visualizzato il seguente errore:il seguente file è mancante o danneggiato:" \windows\system32\config\system E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di windows dal cd-rom".....e via....e via.....
La prima cosa che ho fatto è stata quella di entrare nel boot e di spuntare la voce avvio da cd-rom, per farlo partire con il cd originale di windows (versione oem). Riavviato il computer, passato il test memory, l'avvio da cd-rom sento che il disco prende velocita, ma dopo 2 secondi mi riappare l'errore..... riavvio il cpu premendo F8 ma senza risultato.Giunto a questo punto provo ad usare il disco di ripristino del portatile, un toshiba, ma al momento dell'avvio del cd mi appare una schermata con il seguente messaggio: Questo è un disco di ripristino per un computer toshiba....penso all'ultima soluzione che mi sia rimasta, ossia, quella di formattare il disco, ma il mio problema è che non sò in che modo posso formattarlo. Dimenticavo... il desktop ha Xp SP3. Qualcuno mi aiuti! Grazie!
ibubini
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/01/08 19:24

Sponsor
 

Re: Problemi all'avvio di windows

Postdi m.paolo » 23/10/08 00:20

Se vuoi farlo in DOS, con un floppy di avvio. Fai partire il pc con il floppy inserito ed al prompt che ti appare
A:\

digiti format c:
cioè

A:\format c:

dai invio e ripondi positivamente alla domanda tipo "questa operazione cancellerà tutti i file ....etc etc.

Dal floppy ti formatterà in FAT32 unicamente, ma potrai in seguito trasformarlo in NTFS.

Clicca qui per scaricare un piccolo programma per creare un floppy d'avvio: http://www.steekr.com/index.php?m=c9ae7 ... fb1fa25182

Ricorda che formattando perederai tutti i dati personali che si trovano sul'hard disk.

Vedi anche: http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo ... ipristino/
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problemi all'avvio di windows

Postdi ibubini » 23/10/08 17:48

Il dischetto di ripristino non lo posso fare perchè il floppy si era guastato tempo fà, e quindi lo avevo escluso dal boot. Se ci fosse la possibilità di non formattarlo sarei molto contento. Inoltre per scrupolo ho guardato anche se il disco di XP era sempre funzionante, ed ho potuto notare che non si è corrotto. Ti ringrazio dell'aiuto e spero di risolvere il problema.
ibubini
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/01/08 19:24

Re: Problemi all'avvio di windows

Postdi m.paolo » 24/10/08 08:15

Se non funziona con il cd di xp e non hai il floppy è difficile risolvere il problema. Se non vuoi formattare, vedi la guida che ho citato prima.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problemi all'avvio di windows

Postdi MIKI68 » 24/10/08 14:59

Fai così: inserisci il cd di window poi premi R per fare il ripristino e dalla console di ripristino al prompt digita così:
md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default
poi fai ok e riavvia!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problemi all'avvio di windows

Postdi ibubini » 25/10/08 22:27

Ciao Miki68 ti ringrazio per avermi descritto una possibile soluzione.... Innanzi tutto di comunico che finalmente ci sono riuscito! ( sul come.... è un pò difficile spiegarlo esattamente ma cercherò di spiegarlo alla meglio)
Dopo tanto tempo con il bios davanti a me,(mi sembra) alla terza voce, sono entrato dentro e ho trovato una voce "Key usb" disabled... e pensando che la tastiera era collegata tramite usb ho pensato.... e se l'abilito? Ebbene, ho fatto ripartire il computer e questa volta il cd di windows è partito(dopo avermi richiesto di premere qualsiasi tasto) è venuta la schermata di installazione, ho premuto "r" e si è visualizzato il messaggio "immetti chiave per l'amministratore" (o qualcosa del genere) ho provato a mettere qualche numero ma siccome non l'avevo perchè il cd è in versione oem ho.... resettato il computer. A questo punto è ripartito ed ha iniziato a caricare windows. Visto che aveva riniziato a funzionare ho fatto il ripristino di configurazione a circa un mese fà. Vi ringrazio ancora per le risposte, e vi saluto sperando che a qualcuno questo problema da me risolto possa servire a sua volta! :D
ibubini
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/01/08 19:24

Re: Problemi all'avvio di windows

Postdi m.paolo » 25/10/08 22:54

La soluzione di un problema dipende spesso da piccole cose (vedi il tuo caso) che non sempre si riescono ad individuare senza essere sul posto. Hai fatto bene a descrivere la soluzione, lo scopo del forum è propio questo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problemi all'avvio di windows

Postdi MIKI68 » 26/10/08 09:37

ibubini ha scritto:Ciao Miki68 ti ringrazio per avermi descritto una possibile soluzione.... Innanzi tutto di comunico che finalmente ci sono riuscito! ( sul come.... è un pò difficile spiegarlo esattamente ma cercherò di spiegarlo alla meglio)
Dopo tanto tempo con il bios davanti a me,(mi sembra) alla terza voce, sono entrato dentro e ho trovato una voce "Key usb" disabled... e pensando che la tastiera era collegata tramite usb ho pensato.... e se l'abilito? Ebbene, ho fatto ripartire il computer e questa volta il cd di windows è partito(dopo avermi richiesto di premere qualsiasi tasto) è venuta la schermata di installazione, ho premuto "r" e si è visualizzato il messaggio "immetti chiave per l'amministratore" (o qualcosa del genere) ho provato a mettere qualche numero ma siccome non l'avevo perchè il cd è in versione oem ho.... resettato il computer. A questo punto è ripartito ed ha iniziato a caricare windows. Visto che aveva riniziato a funzionare ho fatto il ripristino di configurazione a circa un mese fà. Vi ringrazio ancora per le risposte, e vi saluto sperando che a qualcuno questo problema da me risolto possa servire a sua volta! :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Perfetto,l'importante e che sei riuscito a risovere,bravo! :)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi all'avvio di windows":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti