Condividi:        

xp antispyware 2009

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

xp antispyware 2009

Postdi Time » 21/10/08 09:15

Ciao a tutti.
Ho un virus sul pc che si presenta come xp antispyware 2009. Mi ha cancellato l'icona del disco D, mi rallenta il lavoro, non mi fa scaricare posta e mi fa navigare con fatica (per entrare nel forum e scrivere queste due righe ci ho messo venti minuti). E ogni tanto lancia 'pop' sonori molto irritanti...
Qualcuno ha idea di come ci si possa liberare di questa schifezza?
Grazie mille...
Time
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Sponsor
 

Re: xp antispyware 2009

Postdi shel » 21/10/08 11:32

posta un log di hijackthis

http://www.trendsecure.com/portal/en-US ... kthis.php#

mettilo in C:\Programmi e posta il log che ti rilascia
shel
Utente Senior
 
Post: 1326
Iscritto il: 29/08/08 21:56

Re: xp antispyware 2009

Postdi Luke57 » 21/10/08 12:29

Ciao, scarica combofix sul desktop
http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
disattiva il tea timer di spybot (se ce l'hai) che entra in conflitto con combofix
Poi avvia combofix.exe, parte il programma che potrebbe impiegare molto (non fare altre manovre durante la scansione, se dovessero scomparire le icone sul desktop e la barra delle applicazioni, non è nulla di cui preoccuparsi),una volta terminata, se tutto è andato bene, in C:\ dovresti trovare il file combofix.txt , posta il contenuto del file.
N.B. se hai Vista come s.o. clicca con il tasto dx del mouse su combofix.exe e scegli Esegui come amministratore.
Luke57
Moderatore
 
Post: 6415
Iscritto il: 11/08/05 19:10

Re: xp antispyware 2009

Postdi Time » 21/10/08 21:39

Grazie degli aiuti.
Purtroppo il mio computer ora è nelle mani del tecnico xkè questo virus ne ha fatte di cotte e di crude...
Usavo e-scan che a quanto pare non è sufficiente...
Ciao
Time
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Re: xp antispyware 2009

Postdi HCGomo » 23/10/08 14:48

Salve, mi chiamo Ulisse e scrivo a nome dell'Hacking Group di Como di cui sono uno dei due fondatori.

siamo un gruppo di persone appassionate di informatica e di elettronica ed organizziamo diverse attività come ad esempio corsi nelle scuole, etc etc.
questo per dire che Hacking non significa CRIMINALITA' ma l'etimologia vera della parola significa IMPEGNO e CREATIVITA'.

Detto questo ieri ci è capitato sotto mano un PC infetto da questo virus che è una combinazione di Virus e Antivirus..

si installa anche durante la semplice navigazione con Firefox ed abbiamo notato che fa diversi danni al sistema, come ad esempio blocca gli antivirus e cerca di infettare tutti i processi in esecuzione.

tentando di infettare anche i processi di windows, il sistema operatrivo si blocca e si riavvia.
una volta installato il virus si connette ad internet e scarica un FAKEAV, un software (XP antispyware 2009 appunto)
che si spaccia per tool di rimozione ma in realtà è solo una parte del virus.

dopo averne analizzato il funzionamento vogliamo segnalare che non basta rimuovare gli eseguibili e gli altri files creati in system32 ed eliminarlo dall'esecuzione automatica come in genere si fa per questi virus MA occorre anche controllare con un antivirus aggiornato (Avast Home Edition lo riconosce da qualche giorno) tutto il disco al boot perchè si copia anche in altri eseguibili in esecuzione automatica (nel PC in questione si è copiato nei programmi di gestione della stampante, in Avast ed in altri)

NOTA2: stiamo verificando se il virus corrompe anche degli eseguibili di Windows, per questo al momento della pulizia è possibile che vengarichiesto il CD di installazione di windows per ripristinare i files originali.

in ogni caso consigliamo di effettuare una scansione con malvarebytes.org
e successivamente una scanscione completa, meglio se al boot con un software AV aggiornato.

NOTA3: il virus infetta anche gli antivirus, se avete già un AV installato, va completamente rimosso e reinstallato

NOTA4: abbiamo notato che il virus ha infettato anche il file di ibernazione di windows.

ho scritto questo topic sperando che possa essere di aiuto ad altre persone che si imbattono in questo virus.

Saluti,
Ulisse.
Hacking Group Como

http://www.hgcomo.org
info {at} hgcomo {dot} org
HCGomo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/10/08 14:35
Località: Como (CO)

Re: xp antispyware 2009

Postdi Luke57 » 23/10/08 16:39

@Hcgomo
Ciao, xp antispyware 2009 viene rimosso del tutto anche con l'uso di combofix.
Luke57
Moderatore
 
Post: 6415
Iscritto il: 11/08/05 19:10

Re: xp antispyware 2009

Postdi MIKI68 » 24/10/08 15:33

NOTA3: il virus infetta anche gli antivirus, se avete già un AV installato, va completamente rimosso e reinstallato
:eeh: :eeh: :eeh: :eeh:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "xp antispyware 2009":

problema msn 2009
Autore: SieRo_
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti