Condividi:        

pc che puzza di bruciato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

pc che puzza di bruciato

Postdi Rosaspina » 16/12/02 11:52

Questa nn è capitata a me,ma ad una coppia di amici: si trovano ad accendere il pc,questo nn fa bip e anzi rimane scuro e tutt'ad un tratto inizia il puzzo di brucio,fortissimo.
Inutile dire che l'hanno spento immediatamente e ora aspettano il responso del tecnico (datosi che l'hanno comperato in un'altra città ed è ancora in garanzia presso di loro la cosa pare sarà lunga).
Nel frattempo volevo chiedere un vostro parere:da cosa può dipendere?
Dal surriscaldamento nn credo,era appena stato acceso.E la ventola funzionava,tant'è che spandeva il puzzo in tutta la stanza.
Un corto circuito?Non sarebbe scattato l'impianto elettrico in tal caso?
O uno sbalzo di corrente?
Soprattutto mi ha incuriosito il fatto del bip...
Grazie a chiunque vorrà darmi lumi.
RS
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Sponsor
 

Postdi Nicola » 16/12/02 12:17

Scheda Madre o CPU ???

Se puzza si è fuso qualcosa credo, :cry:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Rosaspina » 16/12/02 14:00

Nicola ha scritto:Scheda Madre o CPU ???




caspita....bel danno davvero....un pc di neppure un anno!
come è possibile che succeda?si può evitare?
no perchè il mio va per i 5 e nn vorrei... :(
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi Nicola » 16/12/02 14:05

Rosaspina ha scritto:come è possibile che succeda?si può evitare?

scheda madre e/o CPU sono cose elettriche che tendono a rompersi (prima poi).. Non che ci sia ricorrenza però.. Per evitare NON bisogna usare settaggi spinti (vedi BIOS, vedi OverClock) e forse anche il troppo uso logora. Ad es i servers cambiano HDD abbastanza spesso..

Ma poi ci sono casi particolari.. della serie "Tutto può rompersi" ... :x

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Re: pc che puzza di bruciato

Postdi Newborn » 16/12/02 18:26

Rosaspina ha scritto:da cosa può dipendere?
Dal surriscaldamento nn credo,era appena stato acceso.E la ventola funzionava,tant'è che spandeva il puzzo in tutta la stanza.
Un corto circuito?Non sarebbe scattato l'impianto elettrico in tal caso?
O uno sbalzo di corrente?
RS

potrebbe essere un problema legato all'alimentazione, forse il cavo dell'alimentazione collegato al pc era difettoso, e si potrebbe essere fuso (come già detto) qualcosa... :cry:
smettere o non smettere? che c***o di problema...
Newborn
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 04/12/02 13:58
Località: Roma

Postdi ignor » 17/12/02 03:59

La prima cosa a cui si pensa è sicuramente l'alimentatore.
Basta aprire, sperare di non vedere la vetronite della MB arrostita, sfilare i connettori che arrivano dall'alimentatore.
L'alimentatore, con i suoi circuiti stabilizzanti, può bruciare sì... fortunatamente è un guasto che costa relativamente poco riparare, basta sostituirlo con 5 minuti di lavoro.
La MB, invece... è molto meglio che sia in garanzia.
Questi nuovi alimentatori non possono essere controllati in casa come quelli di qualche anno fa, allora bastava il tester; adesso, invece, se non son collegati ad una MB funzionante, non danno segni di vita!
Auguri!
Ignor, da Bologna.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi Zhuco » 19/12/02 01:55

ignor ha scritto: allora bastava il tester; adesso, invece, se non son collegati ad una MB funzionante, non danno segni di vita!


Basta mettere in corto il grigio con il nero di rimpetto (se non ricordo male) dare corrente che si accende e puoi fare le tue misure :) :) :)

Comunque se il puzzo èra forte vuol dire che la corrente in gioco è elevata e per questo penso proprio all'alimentatore ma...
Se è andato in protezione (sistemi switch controlled) per i componenti attorno non c'è problema ma se la protezione non ha fatto in tempo penso che la frittata è fatta :( :( :(
L'elettronica non è perfetta ansi quando meno te lo aspetti.....
Nicola ha scritto:"Tutto può rompersi" :x
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi ignor » 19/12/02 02:57

Ottima informazione! anch'io pensavo, a buon senso, che occorresse cortocircuitare qualche cosa ma non sapendo cosa, non mi arrischiavo di fare dei tentativi!
Certo che mi lasci un pochino nel prudente con il grigio ed il nero però è già una buona strada.
Mi sto comprando la ferraglia per fare un altro PC, tanto per ingombrare ulteriormente la casa e domani darò un'occhiata ai cavi neri e grigi del cassone che sta prendendo la polvere dentro lo scatolone in attesa della MB.
Grazie.
Ignor, da Bologna.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi Rosaspina » 19/12/02 13:18

dunque il caso si è risolto:
si trattava dell'alimentatore,quindi nn troppo danno :)
grazie delle consulenze :)
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi Zhuco » 23/12/02 01:39

ignor ha scritto:Certo che mi lasci un pochino nel prudente con il grigio ed il nero però è già una buona strada.

Devo darti una brutta notizia ho visto che su alcuni alimentatori i colori cambiano. Ora ti spiego guardando il connettore dall'alto, tenendo i fili in mano, il filo da cortocircuitare è il quarto iniziando a contare dall'alto e dal lato del gangio, il filo va sempre cortocircuitato con il nero....
Questo per l'atx poi per il microatx basta ritrovare i fili da cortocircuitare
Comunque ti posso assicurare che puoi andare anche per tentativi con accortezza. Comunque è il quarto.

P.S.
C'è anche da dire che alcuni alimentatori sono molto sensibili e se non vedono un carico corretto a valle inserendo i puntali del tester, l'alimentatore và in protezione non permettendoti di fare misure.
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "pc che puzza di bruciato":

Odore di bruciato??
Autore: zam19
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 33

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti