Condividi:        

[html] accesso file di un sito

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[html] accesso file di un sito

Postdi ventus85 » 22/10/08 22:00

Cerco di spiegarmi...
Se metto per esempio un url http://miosito.it/immagini/img2.jpg mi apre nel browser l'immagine.
Talvolta se metto http://miosito.it/immagini/ mi dice "You don't have permission to access /MyFile/ on this server" mentre altre volte mi dà l'elenco dei file presenti in quella cartella.
Come posso gestire queste due situazioni? Come posso fare in modo che i miei utenti digitando l'indirizzo della cartella vedano nel browser i file e li aprino a mano (cliccandoci sopra)?
Guardando su internet ho trovato questo articolo: http://blog.fanale.name/archives/52-Bloccare-laccesso-a-files-e-cartelle-del-sito-htaccess.html.
Se ho capito bene devo creare questo file .htaccess e dare lì il diritto di accedere ai file (o privare), ma cosa dovrei scrivere in tal caso?
Ho dato un'occhiata anche al link http://server.html.it/articoli/leggi/934/i-file-htaccess-in-apache,però mi è sfuggito qualcosa.
Grazie.
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Sponsor
 

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi m.paolo » 22/10/08 22:51

Non ho capito bene cosa vuoi fare. Vuoi proteggere con una password una certa pagina web? O vuoi sapere come creare un collegamento in html per fare aprire un'immagine o scaricare un file cliccandoci sopra?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi ventus85 » 23/10/08 15:13

No, vorrei che digitando l'indirizzo http://miosito.it/immagini si apra sulla pagina web l'elenco dei file presenti nella cartella immagini e non la frase "You don't have permission to access /immagini/ on this server"
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi hydra » 23/10/08 15:25

Secondo me, la cartella deve essere pubblica per poterci accedere. Inoltre non so se lo puoi fare tramite html, io l'ho fatto tramite uno script in php:

Codice: Seleziona tutto
<?
//define the path as relative
$path = "../Images";

//using the opendir function
$dir_handle = @opendir($path) or die("Unable to open $path");

echo "Directory Listing of $path<br/>";

//running the while loop
while ($file = readdir($dir_handle))
{
   if($file!="." && $file!="..")
   {
      echo "<a href='$file'>$file</a></br>";
      //echo "<input type='submit' name='submit' value='$file'></br>";
   }
}

//closing the directory
closedir($dir_handle);

?>


Ti elenca tutti i file nella directory (quindi anche il file script stesso), però puoi modificare l'if in modo da fare in modo che visualizzi o meno alcuni file/tipi di file.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi ventus85 » 23/10/08 16:19

Vorrei capire come si fa a fare qualcosa del genere:
http://www.fsm.it/fsm/

hydra ti ringrazio per il codice. Ma secondo te lo devo inserire in quei "famosi" file .htaccess che ho citato un paio di post fa?
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi Dylan666 » 23/10/08 20:41

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi m.paolo » 24/10/08 08:18

ventus85 ha scritto:Vorrei capire come si fa a fare qualcosa del genere:
http://www.fsm.it/fsm/

hydra ti ringrazio per il codice. Ma secondo te lo devo inserire in quei "famosi" file .htaccess che ho citato un paio di post fa?

Ma non è più semplice fare una pagina in html che contenga tutti i link che vuoi?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi hydra » 24/10/08 09:12

ventus85 ha scritto:hydra ti ringrazio per il codice. Ma secondo te lo devo inserire in quei "famosi" file .htaccess che ho citato un paio di post fa?


Copi il codice col blocco note, lo salvi come index.php e lo copi nella cartella delle immagini. Ovviamente il server deve supportare il php.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi ventus85 » 24/10/08 15:44

Ringrazio Dylan666 per il link, anche se non ci ho capito molto, ma prometto che lo rileggo.

m.paolo ha scritto:Ma non è più semplice fare una pagina in html che contenga tutti i link che vuoi?

Si, ok, ma volevo capire come funziona il fatto che certe volte vedi l'elenco dei file della directory mentre altre volte no, su cosa si basa questa cosa.
Credevo che "di default" se non metti qualche sorta di protezione si può vedere il contenuto della cartella e per impedirlo è necessario specificare in qualche file qualcosa.


hydra ha scritto:Copi il codice col blocco note, lo salvi come index.php e lo copi nella cartella delle immagini. Ovviamente il server deve supportare il php.

Ok, ho capito.
Beh, credo che ormai quasi tutti i server supportino php.
Ci provo.

Grazie.
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi Triumph Of Steel » 25/10/08 22:55

credo che la riga da inserire nel file .htaccess per poter listare una cartella senza un file "index" sia questa:

Codice: Seleziona tutto
Options +Indexes

Però in effetti è più comodo avere un file php che ti genera lui la lista, anche perchè un classico index del browser permesso dal server, ti tronca i nomi di file troppo lunghi.

Ah, per usare .htaccess, ovviamente, il WebServer che ti ospita deve essere Apache
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi Dylan666 » 26/10/08 21:10

ventus85 ha scritto:Ringrazio Dylan666 per il link, anche se non ci ho capito molto, ma prometto che lo rileggo.

Triumph Of Steel ha scritto:credo che la riga da inserire nel file .htaccess per poter listare una cartella senza un file "index" sia questa:

Codice: Seleziona tutto
Options +Indexes


Ecco, nel mio link devi vedere la parte di cuo parla ToS ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [html] accesso file di un sito

Postdi abcxyz » 21/11/08 10:03

fosse che non avevi index.html o default.asp o default.aspx :D
ed il tuo server non permette elencando file nella cartella :roll:
abcxyz
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/11/08 09:50


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[html] accesso file di un sito":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti